Hutchinson Gila, il test del copertone TLR polivalente ed entry level

- Terreno fangoso

 

Gomme Hutchinson Gila Test nel fango

Gomma Hutchinson Gila 29x2.1 il test

 

Buon grip in generale, sia sull'umido che sul bagnato, il disegno consente un buono scarico del fango, a patto però che questo non leghi troppo (che non sia "colloso"). In questo caso come per quasi tutti i copertoni non specifici da fango bisogna cedere a qualche compromesso.

 

- Direzionalità Front » Rear (davanti » dietro)


Piccola precisazione sulla direzionalità, abbiamo montato le gomme seguendo l'orientamento indicato sulla gomma.

 

Test copertoni mtb Hutchinson GILA 29x2.1

 

Tuttavia, come peraltro scritto sul sito Hutchinson, l'anteriore a seconda delle preferenze di guida si può montare al contrario rispetto all'indicazione riportata sul fianco, in questo caso i tasselli diventano più direzionali e scorrevoli ma con meno tenuta in frenata.

 

- Resistenza alle forature


Gila  sembra parecchio robusto a pizzicature o tagli, infatti dopo due mesi di test, si nota usura solo sui tasselli, ma la carcassa è priva di graffi o altro.... In questo periodo durante il quale non l'abbiamo per nulla risparmiato (nella scelta di percorsi e traiettorie), abbiamo subito un'unica foratura all'anteriore. In quell'occasione eravamo riusciti a riparare con la bomboletta Fast e successivamente avevamo poi continuato a usarlo anche nelle successive uscite senza perdite di pressione.

 

Test copertoni mtb Hutchinson GILA 29x2.1

 

- Considerazioni


Come detto Gila ha una forte vena All Mountain, la gomma (sezione 2.1'') contiene buon volume d'aria: in discesa assorbe bene i colpi, presi last-minute su radici e pietrame. Inoltre si è sempre mostrato molto stabile e preciso nella guida e nemmeno in salita ha mai mostrato particolari perdite di aderenza.


Come già ripetuto, grazie alla tassellatura laterale di dimensioni progressive, a seconda dell'angolo di piega è molto stabile e garantisce una presa efficace in tutte le situazioni.

 

Gomma Hutchinson Gila 29x2.1 il test


L'unica pecca riscontrata è nello sconnesso, a velocità ridotte (quindi più in salita che in discesa) si sentono molto le asperità del terreno, in particolare proprio quegli urti che colpiscono più lateralmente il copertone, questo dovrebbe essere dovuto ai tasselli laterali molto accentuati

 

Test copertoni mtb Hutchinson GILA 29x2.1


Concludendo questo pneumatico è quindi efficace nelle lunghe uscite, capace di affrontare le diverse condizioni, e il tutto con un peso discreto, ideale per chi richiede alle proprie coperture grande affidabilità e versatilità.

 

A chi consigliamo il copertone Hutchinson Gila

Sintetizzando con Gila, se non si pretendono prestazioni di altissimo livello con coperture da 500 gr. (e i rischi di foratura che ne conseguono), i bikers possono trovare un pneumatico versatile ed efficiente. Ideale per chi non può o vuole, sostituire i copertoni ad ogni variazione del meteo, con peso non eccessivo ed un rapporto qualità/prezzo molto competitivo sul mercato tubeless ready (34,90 euro). Garantisce a tutti l'opportunità di affacciarsi all'esperienza tubeless con un prodotto accessibile e di qualità.


Altre News