QUANTO CONSUMA ZWIFT E UN TRUCCO PER “IMBROGLIARLO”

Zwift il famoso programma di virtual training sui rulli ha bisogno della connessione ad internet per funzionare, di conseguenza consuma dati che se abbiamo un piano tariffario del nostro mobile, a fine mese potrebbero incidere sul costo dell’applicazione

Zwift è un'applicazione che ha bisogno di un collegamento internet per funzionare, che sia una rete fissa come quella di casa o una rete mobile come il 4G (o il famigerato 5G) non importa, in entrambi i casi funziona.


Dopo i nostri articoli e video su "Come funziona Zwift" e "Come usare Zwift con un rullo non Smart" abbiamo ricevuto molte domande riguardanti i consumi dell'applicazione di indoor training, ovvero quanto l'applicazione "succhia" durante un nostro allenamento.

 

Zwift schermata

 

Come sempre abbiamo preso le richieste dei nostri lettori molto a cuore a abbiamo fatto qualche ricerca e qualche esperimento per capire il reale consumo di Zwift, un dato importante soprattutto per chi lo utilizza su dispositivi mobili con contratti con limite di utilizzo di Giga mensili. Durante i nostri esperimenti abbiamo anche scoperto un piccolo "trucchetto" per allenarsi e risparmiare dati...

 

Siete curiosi? Continuate a leggere.

 

QUANTI DATI CONSUMA ZWIFT AL MINUTO

Dare un dato univoco è impossibile perché le varianti sono davvero molte, ma possiamo partire dal presupposto che Zwift non utilizza moltissimi dati durante un utilizzo normale, diciamo un allenamento in solitaria, secondo le prove che abbiamo fatto, consuma circa 2.5kb al secondo quindi circa 2 Mb al minuto e quindi attorno ai 120 Mb (0,12 giga) all'ora, un consumo piuttosto discreto e più che accettabile se consideriamo un mese con circa 20 ore di allenamento su Zwift andrebbe a consumare circa 2,5 Gigabyte di dati.

 


Da quello che abbiamo visto e quello che abbiamo trovato online non sembra che la quantità di giocatori online vada a modificare questo consumo. Abbiamo invece visto che il consumo sale durante le gare e gli eventi.

 

SEI UN SOLITARIO? PUOI RISPARMIARE DATI

Se si vogliono risparmiare dati al massimo, ma pedalare da soli senza il contatto con il mondo virtuale allora c'è un piccolo trucchetto. In pratica si entra nella app con la connessioni dati accesa, si sceglie il proprio allenamento che si vuole effettuare (clicca qui per sapere come scegliere il migliore allenamento su Zwift) e cliccare su PEDALA.

 


Una volta che la nostra pedalata è iniziata possiamo disconnettere la rete dati e il nostro allenamento continua senza problemi solo non saremo online e quindi non riceveremo Ride oppure non potremmo chattare con altri giocatori. A fine allenamento riconnettiamo la rete dati prima di salvare l'attività, aspettiamo di tornare online nel gioco. A quel punto possiamo cliccare su SALVA e la App salverà normalmente la nostra pedalata inviandola anche ai vari Garmin Connect, Strava, TrainingPeaks, ecc...

 

Un hack (come dicono i Millenials) utile per chi usa Zwift sul cellulare e vuole risparmiare dati.

 

Altre News