DARIMO ARRIVA L'ALLUMINIO E PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO SI PUO' REALIZZARE L'ATTACCO SU MISURA

Da un paio di stagioni si vedevano prodotti Darimo Carbon, non in carbonio, sulle bici dei pro. Quel prodotto adesso ha un nome, interessanti dettagli e un peso incredibile, ma soprattutto è disponibile anche al pubblico.

Molti di voi conosceranno Darimo per le sue opere d'arte in carbonio, eppure già da marzo di quest'anno si sono iniziati a vedere prodotti con la stessa raffinatezza nella lavorazione sulle Trek Supercaliber di Anton Cooper ed Evie Richards, con prodotti però lavorati in alluminio. Ora quell'attacco diventa disponibile per tutti, infatti la spagnola Darimo ha iniziato la produzione su larga scala di un prodotto che era nato sotto i dettami delle specifiche volute dai top rider. 

 

 

DARIMO IX2AL, L'ATTACCO MANUBRIO IN ALLUMINIO ULTRA LEGGERO 

L'IX2AL è un attacco manubrio non realizzato in carbonio ultra leggero come la policy di Darimo prevede, bensì scolpito da un blocco di alluminio 7075 con un processo di lavorazione CNC ad alta precisione. Un prodotto dalle elevatissime specifiche in termini di finitura, con un processo che impiega 2 ore per ciascun attacco realizzato.

 

 

Lo stesso che permette di mantenere una forma che arriva direttamente da analisi computazionali agli elementi finiti (FEA), che lo caratterizza con un elevato rapporto rigidità/peso, con una più alta rigidità torsionale e sollecitazioni ridotte del 20%. Le FEA (Fine Element Analisys) sono state applicate anche dalla svizzera ARC8 quando ha progettato la nuova Evolve FS

 

LA COMPATIBILITÀ CON IL CARBONIO 

L'attacco manubrio IX2AL è anche realizzato per garantire la massima compatibilità con le pieghe manubrio in carbonio. Nella zona di bloccaggio non vi è una divisione delle piastrine ma i bulloni risultano collegati tra loro per una pressione sulla superficie della piega ridotta.

 

 

Allo stesso tempo questo attacco manubrio Darimo si presenta con una delle più ampie superfici di contatto con la piega, ben 24 centimetri quadrati per una rigidità elevatissima per una maggiore facilità e reattività di sterzo. 

 

 

DISPONIBILITÀ 

Darimo propone questo prodotto in una varietà di dimensioni sbalorditiva, grazie alla lavorazione al CNC non è necessario creare uno stampo per ogni misura, così possono essere personalizzati i valori di estensione e inclinazione. Ben 40 dimensioni sono disponibili con inclinazioni da -6, -12, -17, -25 ed estensioni da 40 mm, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 110, 120, 130. Quello che Darimo permette però è una personalizzazione totale del prodotto con richieste specifiche che possono essere effettuate in fase di ordine. 

 

 

Il diametro di serraggio per tutte le versioni è di 31,8 mm ma possono essere richiesti altri valori in fase di acquisto. Un altro intelligente e utilissimo aspetto che Darimo ha messo a punto è un foglio excel a cui si può accedere liberamente da questo link per scoprire quale può essere la misura perfetta per ciascuno di noi. Si può calcolare il reach e il drop in relazione dell'angolo dell'avantreno della propria mtb. 

 

QUANTO PESA IL DARIMO IX2AL?

Darimo con l'IX2AL è riuscita a dare vita a un attacco manubrio che arriva a valori di peso molto vicini ai prodotti realizzati in carbonio. La versione da 40 mm di estensione e -6 gradi di inclinazione ha un peso di 52 grammi, per una lunghezza di 80 mm di attacco e inclinazione da -17° il peso sale a 83 grammi. Tutti i pesi, presenti in una tabella del produttore hanno una tolleranza di +/-3%. 

 

QUANTO COSTA IL DARIMO IX2AL? 

Il Darimo IX2AL ha un prezzo di 199 euro nelle versioni standard, mentre di 239 euro per quelle personalizzate. Cosa significa personalizzate? Darimo dà la possibilità di scegliere estensione e inclinazione, ma anche se si vuole il nome inciso sulla superficie o ancora il colore della finitura. 

 

VA BENE PER GRAVEL? 

L'attacco manubrio Darimo IX2AL, è realizzato con un'ampia scala di compatibilità, infatti può essere utilizzato anche sulla propria bicicletta gravel e anche road, per questo Darimo ha anche una piega specifica Darimo Ellipse. 

 

 

 

Altre News