PER EVIE RICHARDS E ANTON COOPER GIOIELLI IN ALLUMINIO BY DARIMO

La piccola ma famosa azienda spagnola specializzata nel carbonio parla di una nuova linea in alluminio e lo fa presentando gli attacchi manubrio in lega che useranno Evie Richards e Anton Cooper del Trek Factory.

Darimo Carbon Fiber è sinonimo di gioielleria per biker, infatti l'azienda spagnola con sede a Llíria (València), produce componentistica di altissima gamma, diremmo Hors Category. Parti iper-leggere in carbonio con tecnologie tanto all'avanguardia da permettere di utilizzare una sorta di spago fibra per la regolazione della sella sul loro reggisella Darimo T1 Loop, che pesa solo 90 grammi. Sono quei componenti che vanno a equipaggiare le "dream bike" che spesso vi presentiamo qui sulle pagine di PianetaMTB.it.

 

 

DOPO COOPER ORA ANCHE EVIE RICHARDS

In pochi però si aspettavano che Darimo producesse anche parti in alluminio, naturalmente con le stesse caratteristiche di estrema leggerezza del carbonio. Questi componenti in alluminio, la cui gamma completa verrà lanciata nei prossimi giorni, li vedremo brillare, in questa stagione 2022, sulla Trek Supercaliber della campionessa del mondo XCO Evie Richards e su quella del suo compagno di squadra Anton Cooper, entrambi infatti saranno equipaggiati con i nuovi attacchi manubrio personalizzati Darimo in alluminio.

 

 

Il neozelandese usava già dal 2021 l'attacco in alluminio Darimo, mentre la campionessa del mondo ha seguito Cooper in questa scelta. La Richards già nel 2022 utilizzava sulla sua Supercaliber un attacco diverso da quelli Bontrager, uno Zipp Service Course SL (sempre in alluminio), quindi non stupisce il fatto che sia passata a questi Darimo.

 

 

ATTACCO PERSONALIZZATO E SU MISURA

Come gran parte dei pro la scelta per l'attacco manubrio va sull'alluminio questo perché i percorsi della Coppa del Mondo XCO stanno diventando talmente tanto tecnici che un attacco solido è preferibile, inoltre è più semplice realizzare attacchi in alluminio con lunghezza e inclinazione (estrema) su misura.

 


Sono pochi i professionisti che utilizzano al momento manubri integrati, questo perché gli integrati, a parte il Syncros Fraser IC SL, difficilmente vengono realizzati con le inclinazioni molto accentuate che richiedono i top rider. Altro motivo per cui crediamo che sia Evie sia Anton si facciano realizzare degli attacchi su misura è il fatto che entrambi non sono particolarmente alti e quindi fanno più fatica a trovare un attacco che soddisfi la loro posizione in sella.

 

 

DARIMO PRESENTERÀ UN LINEA ALLUMINIO

Rimane molto interessante questa nuova linea in alluminio di Darimo, che promette di essere in grado di realizzare attacchi manubrio su richiesta dei biker con qualsiasi lunghezza e inclinazione. Non vediamo l'ora di capire la costruzione, il peso e soprattutto il costo di questi componenti Darimo in alluminio.

 

 

Altre News