CON MAGURA MCI UNA MTB XCO SENZA CAVI ESTERNI… O QUASI

Del Magura Cable Integration, ovvero MCi ne avevamo già parlato a metà del 2019 quando l'azienda tedesca aveva svelato al mondo il suo nuovo sistema di integrazione dei tubi dei freni a disco all'interno di un manubrio flat da mountain bike. Lo avevamo visto montato ad Eurobike MediaDays, senza la possibilità di provarlo.

 


In pratica si tratta di una tecnologia con cui Magura voleva portare all'estremo la "pulizia estetica" di una bicicletta. Nessun cavo esterno, nessuna guaina, niente ad interrompere la linea perfetta e sinuosa del telaio.

 

Proprio l'idea di una bicicletta senza "disturbi" esterni era il sogno di Magura e il sistema MCi ne rappresentava solo la prima parte.

 

FASE 2

Per Magura la fase 2 del MCi è proprio una "concept bike" ovvero una bicicletta completa (che l'azienda tedesca dice di essere già quasi vicina alla produzione in serie) praticamente senza cavi e tubi esterni. Quasi.. perché mezzo tubo ancora c'è.



LA MAGURA MCi CONCEPT BIKE XCO

Oltre al sistema MCi questa Concept Bike utilizza anche un sistema di integrazione dei cavi all'interno dell'attacco manubrio e della serie sterzo con soluzione diversa, ma analoga a quanto abbiamo già visto sulle biciclette Lee Cougan 428 oppure con il sistema ACR di FSA.


Tutto questo per creare una Cross-Country Hardtail con passaggio cavi "invisibile". Naturalmente non poteva mancare un Dream Build Video in cui viene presentata la concept bike.

 

Buona visione.

 

 

IL PROGETTO MAGURA MCi CONCEPT BIKE NEL DETTAGLIO

Si parte dal sistema MCi all'interno del manubrio, con i tubi idraulici che passano poi attraverso l'attacco manubrio. Una tubazione passa direttamente attraverso un foro nell'attacco direttamente alla forcella e alla pinza freno anteriore, diversamente da quanto si era visto in fiera dove il tubo usciva da sotto alla testa della forcella.

 


Il tubo del freno posteriore invece passa direttamente dentro al telaio sfruttando la serie sterzo oversize con una guida che passa tra il tubo della forcella e i cuscinetti della serie sterzo. Magura non cita produttori, ma la serie sterzo sembra essere la stessa utilizzata da Lee Cougan.


Per mantenere la linea il più pulita possibile naturalmente Magura ha montato la sua MCi Concept Bike con il gruppo SRAM Eagle AXS wireless e il reggisella telescopico Vyron eLECT il nuovo reggisella wireless sviluppato da Magura.

 


L'azienda tedesca dice che questa MCi Concept Bike, con telaio in carbonio realizzato da Müsing-Bikes e manubrio da Bike Ahead Composites, non presenta limitazioni di peso per il rider e ferma la bilancia su 9 kg esatti.


ULTERIORI DETTAGLI

Gli ingegneri di Magura hanno preso spunto dal motociclismo. L'MCi funziona come una frizione idraulica delle moto ed il cuore del sistema è un cilindro nascosto nella manopola. Le guaine passano attraverso appositi fori fatti sia nel manubrio che nell'attacco e da lì vengono indirizzati nel telaio. Solo le leve freno sono visibili esternamente. L'impianto frenante sarà disponibile sia nella versione a 2 che con 4 pistoncini ed avrà la stessa efficienza dei freni della serie MT.

 


Il sistema è adatto per mountain bike ed uso urbano a seconda del manubrio e dell'attacco manubrio installati. Grazie al punto di appoggio della leva vicino al manubrio, MCi offre ai biker una sensazione di frenata più diretta rispetto a tutti i precedenti freni Magura. Anche il rapporto tra corsa della leva e forza frenante è progettato per essere più progressivo, perfezionando la modulazione del freno. L'angolazione della leva dell'MCi è regolata individualmente per ciascun modello di bicicletta e ottimizzata per la migliore posizione in sella possibile. Manopole speciali consentono anche una sporgenza fino a 2 cm all'estremità del manubrio.


Al momento Magura parla solo di versioni OEM specifiche realizzate per determinati produttori di biciclette e al momento non prevede versioni aftermarket.

 

Altre News