EUROBIKE MEDIA DAYS: FSA E KTM MA TANTO ELETTRICO E GRAVEL SOTTO LA MONTAGNA CHE PORTA LA CORONA

Nella località altoatesina si sono svolti i 3 giorni in cui alcuni brand hanno presentato ai giornalisti alcune novità 2020. Nuova guarnitura FSA, gli austriaci di KTM hanno presentato la nuova Scarp MT 115. Si parla anche di gravel, e-bike e sistemi integrati.

Gli Eurobike Media Days quest'anno sono tornati in uno dei luoghi più "bike friendly" del Südtirol, Plan de Corones.La stazione sciistica caratterizzata dal galletto è stata una delle prime a comprendere il potenziale estivo del ciclismo e a strutturarsi per offrire a noi biker (ma anche ai cugini stradisti) tutto quello che ci fa sorridere prima, durante e dopo le nostre giornate in sella.

 


Sentieri magnifici ben realizzati, ma non troppo artificiali dove a fare la differenza è la velocità a cui si affrontano, quindi adatta dal principiante all'esperto. Una cucina tipica ricca e soprattutto gustosa, alberghi strutturati per accogliere noi "sporchi" biker e soprattutto un ambiente rilassato e cordiale... se volete passare una bella serata chiedete a un locale da dove deriva il nome plan de corones o perchè è rappresentato un galletto come mascotte ufficiale: vi racconterà storie di bambini che scelgono il gallo come loro animale preferito, leggende di re e principesse con marmotte che combattono e di immaginarie stube tirolesi riflesse sulla montagna su cui noi siamo saliti pedalando e in funivia.


Proprio in questo ambiente abbiamo avuto modo di provare alcune delle novità più interessanti per il 2020.

 

 

FSA, NUOVA GUARNITURA KFX

Se siete abituati a parlare del top di gamma MTB di FSA con il nome di k-force, dal 2020 non sarà piu cosi, infatti la linea di alta gamma di componenti per off-road prende ora il nome di KFX. Novità super interessante e "fuori dal coro" la nuova guarnitura KFX in alluminio. Sulla bilancia fa segnare il valore di 520 grammi. Pensata per gli agonisti che vogliono tutta l'affidabilità e il sapore "metallico: dell'alluminio. Ve la presenteremo piu approfonditamente in un prossimo articolo.

 

 


TITICI, NUOVE COLORAZIONI 

L'azienda mantovana conosciuta per i suoi telai in carbonio Made in Italy e caratterizzati dalla tecnologia del tubo orizzontale Flexy ha presentato delle nuove colorazioni che derivano dalla collaborazione con alcuni importanti artisti contemporanei. Le nuove e intriganti grafiche saranno presenti sia sulla linea Mtb, sia su quella strada, sia sulla Gravel. Abbiamo approfondito il discorso con Matteo Pedrazzani e presto ve le presenteremo in un articolo.

 

 

KTM, ARRIVA LA SCARP MT 2020

La novità più interessante per noi di PianetaMTB  chiama Scarp. Il telaio è stato riprogettato, molto interessante la versione MT. La nuova bicicletta di KTM pensata per le marathon e le gare a tappe. Si tratta di una Scarp, ma con escursione aumentata: al posteriore è 115mm, mentre all'anteriore è 120. La geometria rimane la stessa, ma con una piccola modifica al tubo obliquo nella zona del movimento centrale per permettere di alloggiare 2 portaborraccia. Qui puoi leggere tutti i dettagli.

 


Noi ci abbiamo già pedalato qualche chilometro e presto potrete leggere cosa ne pensiamo. A breve seguirà un articolo con ulteriori dettagli sulla gamma cross country - marathon e sulla nuova Gravel. Qui puoi leggere un articolo dedicato alla gamma Macina (E-mtb) che è stata completamente rinnovata.

 

MAGURA MCI FINALMENTE SULLA PRIMA BICI

Qui a Eurobike Media Days abbiamo finalmente visto dal vivo e montato su una bicicletta completa il nuovo sistema MCi (Magura Cockpit integration) che nasconde le guaine dei freni a disco all'interno del manubrio. La bicicletta, montata con il gruppo Sram AXS risulta incredibilmente pulita. Nessun cavo esterno, ma solo un manubrio nudo, pedalarci fa quasi impressione, ma il futuro sembra andare in questa direzione.

 

 

NS BIKES

In Italia NS Bikes non è molto conosciuta, azienda polacca fondata dal leader di una rockband degli anni ‘80 e specializzata soprattutto in telai da DirtJump e gravity. Per il 2020 invece lancia una interessantissima bicicletta top di gamma da XC. Si chiama Synonym ed è il risultato della nuova passione del fondatore di NS Bikes per il cross country.

 

Una bici che coniuga tutta l'esperienza gravity di NS con le richieste del XC moderno. Angolo di sterzo da 66º, escursione da 100mm e ammortizzatore con attacco Trunnion. Il tutto in una bicicletta dalle linee pulite e grafiche accattivanti e un montaggio top di gamma, ma con alcune chicche particolari. Insomma da approfondire.

 

BMC E-ROAD 

A Kronplatz gli svizzeri di BMC hanno presentato la loro nuova BDC a propulsione elettrica, la Alpenchallenge AMP Sport. Telaio in carbonio e power unit Shimano Steps E8000.

 


FANTIC

Novità anche in casa Fantic. Novità che si chiama XF1 Integra 160 e come si capisce già dal nome presenta telaio in alluminio con batteria integrata nel tubo obliquo. Il motore è il Brose S-Mag con batteria Fantic da 630 Wh. Una bicicletta da 160mm di escursione pensata per chi vuole affrontare il mondo elettrico in chiave enduro. La bellezza della bicicletta sta proprio nelle linee e nella colorazione racing tipica di Fantic.

 



CORRATEC, NUOVA FULL MA NON SOLO

L'azienda bavarese presenta a Eurobike Media Days la R iLINK SL, nuova full suspended da XC ed anche la nuova e-bike da 160mm F-R5.

 

 

 

SHIMANO

Dentro allo stand BLU appariva chiaro che l'obiettivo 2020 è il uovo gruppo Gravel GRX. Noi lo abbiamo visto montato su una bellissima Scott Addict.

 

 

Al suo fianco anche le nuove scarpe XR8, che proprio come una bicicletta Gravel sono il risultato dell'unione ipotetica delle S-Phyre da strada e le S-Phyre MTB. Inoltre abbiamo visto e toccato con mano le nuove ruote complete in alluminio del gruppo Deore XT M8100 a 12 velocità.

 

 

 

 

SCAPIN

Il ritorno di Scapin in grande stile. La storica azienda italiana ha voluto segnare il suo ritorno con una bicicletta davvero unica e inconfondibile. Si chiama e-bone ed è una e-bike in carbonio, con tanto di foderi alti monoscocca, che racchiude in sé tante biciclette diverse, ma soprattutto presenta un design innovativo ed inconsueto, come solo Scapin ci aveva abituato.

 


Grazie all'adaptive Wheel System può alloggiare, semplicemente girando un flip chip all'altezza dell'asse posteriore, ruote da 27,5" o ruote da 29". Inoltre la Scapin E-Bone è già pronta ad alloggiare la doppia batteria.

 


Il top tube ha una particolare forma asimmetrica che distribuisce meglio i carichi di pressione sulla bicicletta, soprattutto permette di dissipare tutte le vibrazioni e gli urti che arrivano dal carro al manubrio e quindi migliorare la guidabilità della bicicletta.

 

 

 

 

MAXX

Abbiamo scoperto che le fatbike non sono ancora del tutto sparite.

 

 

OPEN

Il brand che ha reso celebre il Gravel biking lancia una bici con maggiore clearance per le ruote ed arriva ad alloggiare copertoni fino a 2.35mm.

 

 

 

 

Altre News