ABUS HIDROP, CASCO INTEGRALE STILOSO, MA DAL PREZZO NON TROPPO ELEVATO

Il casco integrale ABUS HiDrop è progettato per offrire la massima protezione nelle sessioni di bike park e nelle discese enduro più impegnative, si distingue per un design sobrio ed elegante, unendo forme tondeggianti a linee nette e precise. Lo abbiamo provato.

I caschi ABUS sono i più usati nel settore strada e cross-country, ma in Italia siamo ancora in pochi ad utilizzarli anche nel mondo del trail riding ed enduro, ed ancora meno nel mondo del gravity, eppure hanno alcuni prodotti che sono davvero interessanti.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

Qui a pianeta MTB utilizziamo spessissimo il Cliffhanger, il casco Abus trail ed ebike per eccellenza e lo scorso anno in bikepark abbiamo apprezzato l'enorme ventilazione del Airdrop, il casco integrale più "fresco" in circolazione. Quest'anno invece durante le nostre girate in bikepark abbiamo puntato più sulla sicurezza con il nuovo casco integrale Abus HiDrop, il casco integrale Abus più sicuro e resistente, classificato ASTM e utilizzato nell'EWS, nel Crankworx World Tour e nella Coppa del Mondo di DH.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

DESIGN  E CARATTERISTICHE

Il casco integrale ABUS HiDrop è progettato per offrire la massima protezione nelle sessioni di bike park e nelle discese enduro più impegnative, si distingue per un design sobrio ed elegante, unendo forme tondeggianti a linee nette e precise. Non è particolarmente compatto e dall'esterno può sembrare un po' "grosso".

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

Questo equilibrio stilistico si riflette anche nella sua funzionalità. Il casco è disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL, adatte a circonferenze craniche che vanno dai 55 ai 61 cm. 

 

Il nostro modello di prova, una taglia L, pesa 1042 grammi, un peso nella media per questa categoria di caschi.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

Il prezzo di € 199,95, pur non essendo basso, risulta molto competitivo rispetto ad altri caschi integrali certificati ASTM sul mercato, che di norma superano i 250 euro. 

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

VENTILAZIONE E ADATTABILITÀ 

Uno degli aspetti più apprezzati del casco ABUS HiDrop è la sua ventilazione, grazie a prese d'aria strategicamente posizionate nella parte anteriore e nella mentoniera, combinate con ampie uscite d'aria sul retro. 

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

Questo design assicura un'eccellente circolazione dell'aria anche durante le sezioni in salita, mantenendo la freschezza delle imbottiture interne. Inoltre, le prese d'aria sono dotate di reti anti-insetto, offrendo una protezione aggiuntiva durante la guida.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

Le imbottiture nella zona del collo aggiungono un ulteriore livello di comfort, garantendo una vestibilità aderente attorno alla testa. Queste imbottiture possono essere regolate individualmente grazie ai guanciali rimovibili e lavabili, consentendo una personalizzazione precisa della calzata.

 

Queste caratteristiche sono particolarmente apprezzate da Christian Textor, corridore enduro del team YT-Mob, che ha partecipato allo sviluppo del casco HiDrop. Textor ha dichiarato: 

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

"Sono stato coinvolto nello sviluppo dell'HiDrop e lo utilizzo da un po' di tempo. Abbiamo ottimizzato le imbottiture e il flusso d'aria, aspetti cruciali nelle gare enduro, per garantire una buona ventilazione durante le sezioni in salita e a basse velocità. Abbiamo anche migliorato l'imbottitura nella zona del collo per offrire una vestibilità migliore intorno alla testa. Nelle gare enduro, dove si corre ad alta velocità su terreni intensi senza conoscerli al 100%, è fondamentale che il casco aderisca bene alla testa, che ci sia un buon flusso d'aria e che io possa respirare bene. L'ABUS HiDrop offre tutto questo in modo molto piacevole. Garantisce una visione ottimale e le maschere di diverse marche si adattano perfettamente. Non emette rumori, cigolii o fischi, permettendomi di concentrarmi completamente sulla gara senza distrazioni. Infine, il casco ha un design davvero accattivante e un linguaggio stilistico unico, eseguito molto bene".

 

PRESTAZIONI SUL CAMPO

Durante il nostro test, il casco ABUS HiDrop si è rivelato un alleato affidabile. Il visore, sebbene fisso e non regolabile, è progettato per staccarsi in caso di impatto, riducendo le forze esercitate su testa e collo. Questa caratteristica, pensata per la sicurezza del ciclista, non compromette la visibilità, poiché il visore si integra perfettamente nella forma del casco, senza interferire con il campo visivo durante la guida.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

Un altro aspetto da considerare è il sistema di chiusura con doppia D, una scelta che ABUS ha fatto in linea con gli standard dei caschi da downhill (DH). Questo sistema è estremamente sicuro, anche se meno intuitivo rispetto ad altre chiusure più moderne, come quelle a clip o Fidlock.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

COMFORT

Uno degli aspetti più importanti di un casco integrale è senza dubbio il comfort, specialmente durante lunghe sessioni in sella. Le imbottiture del casco HiDrop sono rimovibili e lavabili, il che facilita la manutenzione. Tuttavia, va segnalato che i piccoli perni che le fissano alla calotta sono piuttosto fragili. 

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

Le imbottiture sono morbide sulla pelle e garantiscono una vestibilità sicura senza causare fastidi, anche se la superficie leggermente ruvida delle guance può causare qualche irritazione dopo un uso prolungato. Nonostante queste piccole criticità, il casco risulta molto confortevole, con una mentoniera sottile che offre una buona ventilazione, permettendo all'aria di circolare e mantenendo una temperatura interna piacevole durante la guida.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

Nonostante possa sembrare piuttosto "grosso" una volta indossato non si sente il peso, ben distribuito e anche una intera giornata in park con il casco in test non si fa sentire il giorno dopo sul collo.

 

Il casco è progettato per essere indossato con una maschera, perfetta la Abus Buteo, ma abbiamo trovato un'ottima compatibilità anche con altre maschere, per esempio la Julbo Quickshift, una delle nostre preferite perchè permette di staccare la parte bassa e aumentare la ventilazione.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Il casco integrale ABUS HiDrop rappresenta una solida scelta per chi cerca sicurezza e comfort ad un prezzo ragionevole. Dedicato a chi gira in bikepark oppure chi sceglie di shuttleare a Finale Ligure o Massa Marittima, non è il casco integrale con cui pedalare molto, per quello sceglieremmo più l'Abus AirDrop, che è  più leggero e areato, ma meno protettivo.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

Se siete alla ricerca di un casco integrale che offra un buon rapporto qualità-prezzo e siete disposti a tollerare qualche compromesso, l'ABUS HiDrop merita sicuramente di essere preso in considerazione.

 

abus hidrop caschi downhill 2024

 

TAGLIE E COLORI

Il casco Abus HiDrop è disponibile in 4 colorazioni e taglie dalla S alla XL, con un prezzo di 199,95 euro.

 

 

SAI COM'È FATTO UN CASCO DA CICLISMO? TE LO FA VEDERE ABUS CHE LI COSTRUISCE IN ITALIA

 

INFO LINE

Per informazioni Abus.com, sempre sul sito è disponibile l'apposita pagina con l'elenco dei negozi che vendono i caschi ABUS.

 

Altre News