CASCO SPIUK DOLMEN: IL TRAIL RIDING ECONOMICO IN PURO STILE SPIUK

Nel catalogo dei caschi Spiuk, caratterizzato da linee molto Racing e aerodinamiche tipiche del Cross Country o della strada, il Dolmen si distingue come il suo modello per un utilizzo Trail ed Enduro, ma anche per chi vuole un po’ più di protezione, ma anche prezzo basso.

Un dolmen è una costruzione ancestrale, robusta a contatto con la terra, ma leggera ed equilibrata nella sua parte aerea. Proprio per queste caratteristiche Spiuk ha deciso di chiamare il suo casco da trail/all mountain Dolmen.  

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


Il casco Spiuk Dolmen è così: robusto per prestazioni di alto livello fuoristrada in qualsiasi segmento, equilibrato in termini di ventilazione, peso e vestibilità, con una chiara intenzione: entrare in simbiosi con il biker.


L’ottimo rapporto qualità prezzo di Spiuk lo avevamo già assaggiato con il casco Domo e le scarpe Aldapa XC, ma non avevamo ancora usciti dall’ambito cross country, cosa che invece abbiamo fatto con il Dolmen.

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


Il casco trail/all mountain di Spiuk si basa sulla semplicità, che gli conferisce un prezzo davvero interessante solo 69,90 euro al pubblico. 

Non ha sistemi di protezione come il MIPS, ma ha tutto il necessario per una buona sicurezza generale: costruzione In-Mold, design posteriore esteso per una buona protezione occipitale, sistema di ritenzione posteriore HB-96 con rotella di regolazione e chiusura a clip.

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


SPIUK DOLMEN: ALL-MOUNTAIN E TRAIL, MA SENZA CONFINI

Lo Spiuk Dolmen è un casco pensato per la pratica delle discipline un po’ più “aggressive”, trail e all mountain soprattutto, ma non ha limitazione perchè può essere usato senza problemi anche per lunghi giri pedalati oppure nelle Marathon e Granfondo, in tutte le situazioni in cui si richiede una protezione maggiore rispetto ad un casco XC, ma senza rinunciare a un'ottima ventilazione e comfort.

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


CARATTERISTICHE DELLO SPIUK DOLMEN

Lo Spiuk Dolmen ha un design molto accattivante. Già in mano si può apprezzare la sua robustezza in una struttura ben chiusa che tuttavia presenta condotti di ventilazione ben studiati, per far sì che sicurezza e ventilazione non siano opposte l'una all'altra.

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


Su questo aspetto della sicurezza, che è senza dubbio il primo elemento da tenere in considerazione in un casco da MTB,  Spiuk ha costruito il Dolmen con un design compatto che privilegia la protezione delle parti più esposte in mountain bike: un taglio frontale dritto che raggiunge i tre quarti della fronte e forma uno scudo, una parte occipitale posteriore che scende di circa 5 centimetri più in basso rispetto a un casco da XC.

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


Tutto è sormontato da una doppia calotta ad iniezione con una finitura lucida che dimostra che come anche l’aspetto sia stato preso in considerazione in fase di progettazione. 

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


VESTIBILITÀ

Indossato lo Spiuk Dolmen avvolge bene la testa, non è ingombrante, ma neanche troppo piccolo e soprattutto dà un’ottima sensazione di copertura.

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


Nella parte anteriore si aggiunge una visiera mobile. Nello specifico si può regolare fino a 3 posizioni in modo molto semplice ed intuitivo, senza bisogno di andare a svitare o stringere nulla. Un semplice gesto con la mano per migliorare l'angolo di visione o per proteggersi da sole e rami.


Nella parte posteriore c’è un rotore HB-96, un sistema di regolazione micrometrica molto semplice: basta azionare una rotella di regolazione dentata in entrambe le direzioni per regolare correttamente il casco. Non è  un sistema BOA, ma funziona abbastanza bene comunque. 

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


SISTEMA SPIUK AIRFLOW 

L'architettura Airflow del casco da ciclismo Spiuk Dolmen crea tre canali centrali e altri due canali laterali per un flusso d'aria aerodinamicamente utile e una ventilazione della testa anche alle basse velocità tipiche della MTB.

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


I canali che collegano le aperture anteriori e posteriori. Le ampie aperture frontali consentono un grande volume di presa d'aria. Grazie alla continuità dei tunnel interni si ottiene un'efficace circolazione dell'aria. L'aria a contatto con la testa si rinnova in modo permanente, riuscendo così a trasportare il calore in eccesso generato verso le aperture posteriori. Di conseguenza si ottengono eccellenti prestazioni di raffreddamento e aerodinamiche. Inoltre al suo interno c’è un'abbondante imbottitura (rimovibile e lavabile) che aumenta il comfort. 


Abbiamo testato il casco e ne abbiamo constatato la grande ventilazione. Abbiamo anche provato a posizionare sul casco degli occhiali, gli Spiuk Nebo, per vedere se si adattano bene e, naturalmente, si adattano perfettamente al Dolmen.

 

Casco Spiuk Dolmen 2023

QUANTO PESA LO SPIUK DOLMEN?

Il casco Spiuk Dolmen pesa 304 grammi in taglia S/M

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


QUANTO COSTA  LO SPIUK DOLMEN?

Il casco Spiuk Dolmen costa 69,90 euro. è disponibile in tre varianti colore (Nero, bianco e verde militare) e in due taglie: S/M (55-59 cm) e M/L (59-63 cm)

 

Casco Spiuk Dolmen 2023


A CHI LO CONSIGLIAMO?

Questo casco per mountain bike all terrain può essere riassunto in un concetto tanto facile quanto difficile da raggiungere: equilibrio. Design robusto, buona ventilazione, vestibilità intuitiva, visiera regolabile e prezzo molto interessante.

 

Quindi, e in sintesi, se state pensando di cambiare il vostro casco, questo Spiuk Dolmen copre sicuramente una vasta gamma di biker che amano la mountain bike a 360° e cercano un casco che ricalchi il loro stile.

 

Casco Spiuk Dolmen 2023

 

Per informazioni: Sito web Spiuk.com, pagina Facebook Spiuk.Italia

Altre News