Dopo avervele presentate ad inizio 2022, oggi andiamo a parlarvi di come si sono comportate sui sentieri le scarpe Spiuk Aldapa Carbon, ovvero il top di gamma racing dell’azienda spagnola, quelle che vengono indossate ogni domenica dagli atleti del Team Soudal Lee Cougan e con le quali Leonardo Paez ha dominato la Hero Dolomites 2022.
Le Spiuk Aldapa Carbon XC rappresentano il modello da competizione per il cross country e marathon dell’azienda spagnola. Da tempo eravamo curiosi di provare queste scarpe perché nonostante siano il top di gamma con suola in carbonio e chiusura BOA, hanno un prezzo di soli 179,99 euro, molto interessante se si pensa che anche come peso sono di poco superiori ai 300 grammi a singola scarpa (304 grammi in taglia 43).
Noi le abbiamo testate nella particolarissima colorazione Iridescent, ma volendo ci sono anche argentate (per chi sogna ancora gli anni ‘80) oppure nere (per chi vuole sobrietà sempre e comunque).
LEGGI ANCHE: LE 12 SCARPE DA MOUNTAIN BIKE PIÙ LEGGERE DEL MONDO. TUTTE CON UN PESO ENTRO I 300 GRAMMI
SPIUK ALDAPA CARBON XC, CHE SCARPE SONO?
Il modello Aldapa Carbon XC di Spiuk è studiato per le massime prestazioni, per questo motivo presenta suola interamente in carbonio K3 intrecciato con tecnologia C Sole.
Una suola realizzata a matrice di fibra di carbonio che permette di tenere lo spessore, e il peso, della suola molto basso, ma al contempo offre una grande rigidità torsionale nelle fasi più intense di pedalata. Non c’è quindi dubbio che ciò a cui guardano maggiormente è il miglior trasferimento di potenza possibile, ma non tralasciano la comodità e soprattutto la resistenza, cosa che per noi amatori non è così secondaria.
CALZATA SPIUK ALDAPA CARBON XC
La rigidità della suola si avverte subito, fin da quando si indossano per la prima volta le Spiuk Aldapa Carbon XC, ma nonostante questo il piede all’interno della scarpa non è costretto, c’è spazio soprattutto per le dita. Si avverte una curvatura accentuata verso l’alto proprio della parte anteriore, cosa che in sella porta ad una spinta un “di punta”, abbiamo abbassato di qualche millimetro la sella per avere l’angolo ottimale.
Questa forma però migliora il comfort sulle lunghe distanze. C'è appena una curva sufficiente per sostenere il tuo arco, e non importa quanto stavo guidando, non ho mai sofferto di punti caldi o intorpidimento.
La tomaia della Spiuk è abbastanza morbida, cosa che la fa adattare facilmente alla maggior parte delle tipologie di piede, ma grazie ai numerosi rinforzi non “spancia” nella parte bassa e quindi tiene il piede ben fasciato.
Se a prima vista la tomaia può sembrare spessa e quindi dare l’idea di essere calda, in realtà ci sono molti fori che consentono una buona ventilazione. Questa tecnologia si chiama DSS (Drilling Shell System). L'attenta distribuzione di questi fori offre una generazione di flussi d'aria interni per favorire l'effettiva evacuazione del calore generato in fase di pedalata. La tecnologia DSS inoltre migliora il comfort di utilizzo e previene in maniera sensibile i problemi derivanti dall'eccessiva generazione del calore nella calzatura.
BEN PROTETTE, OVVERO LONGEVE
Spiuk sviluppando le Aldapa Carbon XC ha voluto creare delle scarpe altamente performanti, ma non ha dimenticato che sono utilizzate per la MTB quella vera e quindi non hanno lesinato nell’applicare punti di rinforzo e protezione. Sulla parte anteriore e in quelle esterne, il profilo della Aldapa si presenta inserti di rinforzo, soprattutto nel puntale e in corrispondenza del tallone.
L'inserto anteriore ha una trama a nido d'ape totalmente chiuso per evitare il passaggio dello sporco e per proteggere il piede da possibili urti con ostacoli, inoltre non copre solo la punta, ma si estende lateralmente fino al metatarso, ovvero la parte più soggetta a sfregamento durante il riding.
Inoltre dobbiamo dire che la tomaia, nonostante il colore iridescente sia un po’ più soggetto a mettere in evidenza eventuali graffi, resiste allo sfregamento e ai tagli meglio di molte altre scarpe provate in questi anni.
SUOLA IN CARBONIO, MA BEN TACCHETTATA
La suola in carbonio delle Spiuk Aldapa Carbon XC ha un indice di rigidità SI di 10.2 (valore dato direttamente da Spiuk), che possiamo tradurre come molto elevato. Non è il più rigido in circolazione, ma questo permette alle Aldapa di essere delle scarpe comode anche se indossate per molte ore di seguito.
Quando si effettuano accelerazioni in salita o si scatta forte, ho potuto rilevare una leggerissima flessione intorno all'area della tacchetta, ma non così tanto da sentire che si stava sprecando energia.
Oltre al carbonio sulla suola sono presenti tasselli in gomma per aumentare il grip. Sono minimali, ma non minimi, ovvero sono presenti nella zona frontale due “dentini” che aiutano quando si procede in salita, poi nella zona della tacchetta abbiamo una tassellatura ben scavata, ma che copre un’ampia superficie, rendendo anche facile la camminata.
Così come anche quella sul tallone è molto lavorata e minimale, ma copre un’ampia porzione. Sempre utili anche le due linee centrali che offrono presa sul pedale se si risale in sella e non si centra al primo colpo la tacchetta.
CHIUSURA A SINGOLO BOA
Le Spiuk Aldapa Carbon XC sono disponibili unicamente con sistema di regolazione a singolo rotore BOA IP1 a regolazione millimetrica. Cinque guide tensionamento la tomaia intorno dal collo del piede fino al metatarso.
Questa era la cosa che un po’ ci preoccupava della Spiuk Aldapa Carbon XC perchè quando una scarpa è molto rigida e presente un solo punto di chiusura c’è il rischio che per tendere bene la punta si debba stringere troppo nella zona del collo del piede.
Fortunatamente però con la Spiuk questo non accade, avremmo preferito due rotori per regolare meglio i volumi, ma anche se ci si trova a stringere un po’ più del solito il BOA, questo non causa fastidio, non crea punti di pressione particolari e non blocca la circolazione del piede.
La punta rimane un po’ più larga, ma il piede non balla tanto che non lo vediamo come un punto debole, ma piuttosto una cosa che permette di avere un po’ più di comfort, unito però alla performance della suola.
Il tallone tiene bene il piede e anche nei fuorisella più furiosi non abbiamo sentito il tallone scivolare verso l’alto.
QUANTO PESANO LE SPIUK ALDAPA CARBON XC?
Le scarpe Spiuk Aldapa Carbon XC hanno un peso di 331 grammi a scarpa in taglia 44, rilevato dalla nostra bilancia. Valore in linea con quanto dichiarato da Spiuk: 304 grammi in taglia 43.
QUANTO COSTANO LE SPIUK ALDAPA CARBON XC?
Le scarpe Spiuk Aldapa Carbon XC hanno un costo di 179, 90 euro.
A CHI LE CONSIGLIAMO?
Se guardiamo al mercato attuale è davvero difficile trovare una scarpa da MTB con suola interamente in carbonio e chiusura BOA sotto ai 200 euro, questo quindi già fa capire che le Spiuk Aldapa Carbon XC sono tra le migliori scarpe da XC e Marathon in quanto a rapporto qualità/prezzo.
Non iperleggere, ma neanche pesanti, molto comode sulle lunghe distanze, ma con una suola rigida che trasmette molto bene la potenza dal piede al pedale, in più noi ci mettiamo anche una colorazione iridescent davvero bella e fuori dall’ordinario, cosa che fa sempre piacere in un mondo dominato dalle scarpe nere o bianche. La qualità è poi alzata dai tanti punti di rinforzo che rendono queste scarpe longeve e meno soggette al rovinarsi di altre top di gamma.
È una calzatura di alta gamma che vediamo bene ai piedi di tanti biker che si cimentano nelle GranFondo e nelle Marathon e che guardano soprattutto alla sostanza delle loro calzature.
Per informazioni: Spiuk.com; pagina Facebook Spiuk Italia.