DAINESE ENTRA NEL MONDO DEI CASCHI CON LINEA 01 E LINEA 03

Dopo aver lanciato la linea di protezioni Rival Pro e di abbigliamento HGR specifiche per MTB ora arrivano anche i primi due caschi della storica azienda italiana. Enduro ed eBike nel mirino

Dainese sta spingendo davvero forte nel mondo della MTB, soprattutto per gli amanti del gravity e delle discipline adrenaliniche, ma anche per gli appassionati di eMTB. Dopo le protezioni TrailSkins (che vi avevamo presentato QUI) e la linea di abbigliamento MTB Made To Pedal (che compariva nel nostro video: Vestirni in Autunno), l'azienda italiana presenta un'inedita collezione caschi: Linea 01 e Linea 03

 

Protezione, leggerezza e traspirazione. Con questo in mente è stata concepita la nuova gamma di caschi Linea. Dainese ha voluto scostarsi dal concetto di protezione per destinazione d'uso per focalizzarsi sulle caratteristiche della guida, andando a creare due caschi dedicati al mondo Enduro, gravity ed e-MTB.

 

CASCO DAINESE LINEA 01 MIPS: INTEGRALE PER DH ED ENDURO RACE

 

Secondo Dainese, Linea 01 Mips è il casco integrale da mtb più leggero al mondo. Un casco concepito per pedalare senza sentire nessun tipo di fastidio legato al peso o al calore, per eliminare la necessità di rimuovere il casco durante la salita. Il guscio esterno di Linea 01 Mips è in policarbonato, mentre il guscio interno è in EPS a doppia densità, mappato sulla base delle zone del cranio che di maggiore protezione. Annegato nel guscio interno, all'interno della mentoniera in EPS, e lungo tutta la parte delle guance, è stato realizzato un esoscheletro auxetico in Nylon che dona al casco la massima robustezza e rigidità, garantendo protezione contro gli urti. 

 

Il casco Dainese Linea 01 utilizza il sistema Mips per proteggere il rider dai traumi derivanti dagli urti rotazionali ed è il primo casco integrale a inglobare il sensore NFC (lo stesso che avevamo visto sul POC Kortal Race Mips), in grado di ospitare tutte le informazioni personali importanti all'interno del casco. 30 prese d'aria, distribuite lungo tutto la superficie del casco, di cui 22 nella calotta principale ed 8 sul retro, permettono al casco di essere traspirante e al tempo stesso impercettibile sulla testa.

 

 

Il rivestimento è realizzato in fibra vegetale di Bamboo, che permette senza trattamenti chimici di avere un prodotto naturalmente in grado di gestire ottimamente il sudore, essere anti-odore e di proteggere dai raggi UV, evitando al rider fastidiose sensazioni anche dopo diverse ore di utilizzo. La visiera frontale è flessibile e aggiustabile su due posizioni, permettendo al rider di ospitare una maschera al di sotto quando non in uso.

 

Chiusura con il sistema Fidlock® magnetico, che permette una chiusura facile con una mano e anche con i guanti. Il casco Linea 01 supera tutti gli standard internazionali di protezione per la categoria, anche quelli necessari a partecipare alle competizioni di DH.

 

QUANTO PESA IL CASCO DAINESE LINEA 01 MIPS?

Il casco Dainese Linea 01 Mips ha un peso di soli 570 grammi in taglia M.

 

CASCO DAINESE LINEA 03 MIPS+: APERTO PER L'ALL MOUNTAIN

Linea 03 Mips + è un casco open face con il massimo livello di tecnologia protettiva e comfort. Il guscio esterno è in policarbonato, mentre il guscio interno è in EPS a doppia densità, mappato sulla base delle zone del cranio che di maggiore protezione.

 

 

Una garanzia di protezione massima, il casco utilizza il sistema Mips per proteggere il rider dai traumi derivanti dai colpi rotazionali e il sistema TwiceMe, un sensore NFC, in grado di contenere tutte le informazioni personali e sanitari del rider. Il sistema RECCO integrato aiuta i soccorsi a rintracciare il rider nel caso questo fosse disperso in montagna.

 

Ci sono ben 18 prese d'aria, distribuite lungo tutto la superficie, che permette al casco di essere traspirante e al tempo stesso impercettibile sulla testa. Il rivestimento è realizzato in fibra vegetale di bambù, ecologico, che permette senza trattamenti chimici di avere un prodotto naturalmente in grado di gestire ottimamente il sudore, essere anti-odore e di proteggere dai raggi UV, evitando al rider fastidiose sensazioni anche dopo diverse ore di utilizzo.

 

 

La visiera frontale è flessibile e aggiustabile su due posizioni. Chiusura con il sistema Fidlock magnetico, che permette una chiusura facile con una mano e anche con i guanti e la forma concava della calotta posteriore, concepita per far passare anche la coda o capelli raccolti. Il casco Dainese Linea 01 supera tutti i più elevati standard internazionali di protezione per la categoria: CPSC 1203, CE EN1078, AS/NZ 2063.

 

QUANTO PESA IL CASCO DAINESE LINEA 01 MIPS?

Il casco Dainese Linea 03 Mips+ ha un peso di soli 370 grammi in taglia M.

 

Per informazioni: www.dainese.com

 

 

Altre News