DAINESE TRAIL SKINS PROTEZIONI PENSATE PER PEDALARE, OVVERO CIÒ CHE CERCA UN E-BIKER

L’azienda italiana presenta una linea di protezioni pensate a chi le indossa pedalando, ottime per il trail riding, ma che noi vediamo adatte soprattutto agli e-biker più esigenti.

Se siete degli amanti delle due ruote a motore... no, non le e-mtb, stiamo parlando delle moto! Comunque, se siete motociclisti nella vostra vita avrete sicuramente avuto almeno un capo firmato Dainese, azienda vicentina riconosciuta come una delle migliori in fatto di abbigliamento e protezioni motociclistiche.

 

 

Da qualche anno Dainese è entrata anche nel mondo della bicicletta e della mountain bike in particolare. In principio lo ha fatto in punta di piedi, con collezioni piuttosto classiche, ma che sono servite a prendere le misure sulla realizzazione della collezione 2021, che invece si pone l'obiettivo di fare "rumore" nel mondo della MTB, soprattutto della e-MTB, andando a colmare un vuoto che in tanti vedevano nel mondo bici, ovvero il biker che non vuole vestirsi con la lycra, ma neanche vuole abbigliamento stile gara Enduro/DH con colori super accesi e protezioni ingombranti.

 

MADE TO PEDAL E FORME AUXETICHE

Non a caso la parola d'ordine della nuova linea di protezioni e abbigliamento (che vi racconteremo più avanti nell'anno) Dainese 2021 è Made to Pedal, ovvero "creato per pedalare" e già da qui si capisce la destinazione d'uso delle sue protezioni.

 


La linea si chiama Trail Skins e si pone l'obiettivo di essere una "seconda pelle" per i biker. Il concetto protettivo alla base deriva dalle forme naturali auxetiche, materiali che grazie alla loro particolare struttura molecolare hanno coefficiente di Poisson negativo. Se subiscono uno stress in una direzione, la risposta nelle altre direzioni seguirà la deformazione della direzione che ha subito lo stress. Se quindi viene compresso frontalmente si comprimerà anche lateralmente, se invece viene esteso frontalmente tenderà a dilatarsi anche lateralmente.

 


La principale caratteristica dei materiali auxetici quindi è che, se subiscono una distensione o compressione in una direzione, rispondono aumentando o diminuendo la loro dimensione in egual modo in tutte le direzioni. Il risultato è che questi materiali sono capaci di attutire in maniera più efficace gli impatti a cui vengono sottoposti.

 

 

Applicando questo comportamento al caso dell'assorbimento di un urto, siccome il materiale tenderà a comprimersi in ogni direzione, la struttura si irrigidirà rinforzandosi, fungendo da armatura e limitando potenziali traumi e abrasioni.

 


Dainese da sempre prende ispirazione dalla natura, basti pensare che al primo slider motociclistico, l'Istrice, o al primo paraschiena della storia, realizzato seguendo le forme del carapace dell'aragosta. Ma anche ai modelli più recenti, che riprendono le corazze dell'armadillo, del pangolino, e le forme dei frattali naturali.

 


La tecnologia Dainese derivata dai materiali auxetici prende il nome di Auxagon, e si concretizza nelle protezioni Pro Shape 2.0. Caratterizzate da incredibile mobilità, traspirazione e leggerezza, la loro superficie traforata raggiunge il 55% del totale, per uno scambio di aria e calore senza precedenti anche durante le giornate più calde.

 

UNA FAMIGLIA, TRE LINEE DIVERSE

 

Se la tecnologia Auxagon era finora applicata alle ginocchiere Trail Skins Pro ora invece la famiglia Trail Skins viene ampliata e suddivisa in tre linee:


PRO, pensata per soddisfare i biker più esigenti e veloci che cercano massima protezione, traspirabilità e libertà di movimento;

 

AIR (caratterizzata dal colore Blu), che si concentra su leggerezza e traspirazione superiori con un flusso d'aria maggiorato per chi oltre alla protezione cerca il comfort o suda particolarmente tanto;

 

LITE (caratterizzata dal colore Verde), protezione con ingombro minimale, ideale per l'adventure biking e il downcountry, le ginocchiere presentano una costruzione che permette di ripiegarle e legarle al telaio della bici, per portarle con sé in ogni situazione anche senza bisogno dello zaino.

 

 

NON SOLO GINOCCHIERE

Il mondo Dainese Made To Pedal non si esaurisce con le ginocchiere, ma è integrato da 3 protezioni per il corpo, anch'esse pensate per farti sentire più sicuro mentre ti lanci in discesa, ma allo stesso tempo comodo mentre pedali in salita.

 

Abbigliamento Dainese Trail Skins


La Trail Skins Pro è una maglia intima protettiva con protettori removibili Pro-Shape 2.0 che coprono schiena e torace, la loro struttura aperta per il 55% dell'area di copertura, insieme al tessuto in materiale altamente traspirante, assicurano leggerezza e ventilazione. Sulle spalle ci sono delle protezioni che sfruttano la stessa tecnologia Auxagon delle ginocchiere.


La lunghezza della tee è studiata per essere vestita dentro i pantaloni, garantendo una stabilità aggiuntiva. I protettori Pro-Shape possono essere rimossi con semplicità, lasciando la libertà di scegliere quali indossare. Per esempio, nel caso si sia programmato un giro lungo in cui si indossa lo zaino è possibile togliere la protezione Pro-Shape sulla schiena lasciando invece quella sul torace.

 


Praticamente identica alla maglia è la Trail Skins Air Vest, che riprende la protezione Pro-Shape della maglia per petto e schiena, ed elimina le maniche per creare la protezione per il corpo più ventilata e leggera della gamma, concepita per un uso intensivo anche durante le giornate più calde.


Ultimo pezzo della gamma Trail Skins sono i pantaloncini con fondello Trail Skins Shorts. Presentano una costruzione a maglia che garantisce grande elasticità, adattandosi a tutte le tipologie di muscolature. La sua struttura in poliammide e polietilene è progettata per agevolare al massimo la traspirazione del sudore, mantenendo il rider asciutto in ogni fase dell'uscita, anche durante le giornate più calde e i momenti di attività più intensa.

 


Il fondello ha dimensioni contenute, ed è stato studiato per adattarsi perfettamente all'ultima generazione di selle da MTB. Applicato esternamente (un po' strano alla prima occhiata) per ridurre al massimo le cuciture, assicura il massimo comfort anche in fase di pedalata, in particolare su percorsi ripidi dove la frizione con il tessuto può essere più accentuata. Questi pantaloncini presentano anche due pad di protezione sui lati esterni all'altezza del Gran Trocantere (parte superiore esterna femore), che sono stati sviluppati per assicurare una protezione aggiuntiva in caso di scivolamento sul terreno.

 

SHORT TEST A BCA

Durante Bike Connection MTB Summer ad Andalo abbiamo fatto un primo giro in compagnia di una Canyon Neuron:ON e dell'abbigliamento protettivo Dainese Bike. In quell'occasione abbiamo scelto di indossare le ginocchiere Trail Skins Lite, il Trail Skins Air Vest ed i Trail Skins Shorts.

 

 

La vestibilità dei tre capi è risultata davvero ottima, molto comoda la cerniera totale laterale del gilet protettivo che permette di essere indossato facilmente, ma soprattutto alla fine dell'uscita quando eravamo ben sudati non abbiamo dovuto fare movimenti da contorsionista per toglierlo.

 

Abbiamo girato per circa 2 ore indossando il Trail Skins Air Vest con protezione anteriore sia posteriore, e nonostante la giornata fosse piuttosto calda non abbiamo sofferto particolarmente il caldo, come se avessimo indossato una normale maglia intima, anche a livello di sudore non abbiamo sudato più del normale, segno che la traspirabilità e molto buona.

 

 

Le due tasche posteriori sul gilet sono comode per riporre gel o barrette, sono però un po' scomode da raggiungere durante la pedalata perché posizionate un po' in alto. Dainese ha scelto questa opzione perché vuole evitare che dentro quelle tasche vengano messi telefono, multitool o mini pompe, che in quella zona sono piuttosto pericolosi in caso di caduta.

 

 

Le tasche sono pensate per gel, borracce morbide in stile trail running e altri materiali morbidi e non pericolosi se posizionati sulla schiena. Se si ha una muscolatura del petto piuttosto abbondante la protezione al petto crea un effetto "ultrapompato" e qualcuno degli altri giornalisti, ha sentito il bisogno di togliere la protezione anteriore per non assomigliare a Hulk Hogan, fortunatamente per noi il nostro tester da buon XC racer avendo poca massa muscolare sul petto non ha avuto nessun problema, anzi un po' più di autostima entrando nel bar a metà dell'uscita.

 

I pantaloncini Trail Skins Shorts a prima vista non sapevamo da che parte indossarli perché siamo poco abituati a vedere il fondello non coperto da uno strato di materiale, qui invece è a vista sia dalla parte interna sia da quella esterna. Naturalmente Dainese ha pensato a questo short da indossare sotto a un paio di pantaloncini trail.

 

 

Il taglio in vita è molto alto ed arriva ben sopra all'ombelico cosa ci ha permesso di inglobare completamente il Trail Skins Air Vest in modo che durante il riding i due indumenti non si muovevano e non abbiamo mai dovuto risistemare e riposizionarli. Il tessuto a maglia degli shorts è molto morbido e comodo sulla pelle, super elastico non crea nessun fastidio in fase di pedalata, anzi risulta molto più fitte di un normale pantaloncino in Lycra. I due pad laterali si ammorbidiscono con il calore quindi nelle prime pedalate dovrebbero essere un po' più rigidi per poi seguire le forme del corpo, ma sinceramente noi fin da subito non li abbiamo avvertiti.


Unico neo dei Trail Skins Shorts è la mancanza di un velo di silicone sull'orlo della gamba che li fa salire verso l'alto durante la pedalata se li si indossa senza ginocchiere. Infatti quando abbiamo poi indossato le Trail Skins Lite, con l'orlo del pantaloncino sopra di esse questo è rimasto dove doveva stare per tutto il giro.

 

 

Subito dopo aver indossato le ginocchiere Trail Skins Lite siamo rimasti stupiti dalla loro morbidezza. Abituati alla maggior parte di ginocchiere che risultano "cartonate" qui invece sembra più un gambale ¾. La prima parte della pedalata le avevamo lasciate abbassate alla caviglia, ma per il resto dell'uscita invece le abbiamo tenute sempre indossate e in effetti il loro essere "lite" permette di pedalare bene come se non le si indossasse.

 

 

Vorremmo ora provare a metterle sotto test per un'intera giornata per vedere se la sensazione di comfort dura anche dopo molte ore, magari in sella a una bici downcountry come la Specialized Epic EVO oppure una fun trail come la Cannondale Habit.

 

 

PREZZI E TAGLIE

 

Tutti i modelli sono disponibili nelle taglie dalla S alla XL, mentre i prezzi variano dai 59,95 euro delle gomitiere fino ai 149,95 euro della maglia Trail Skins Pro Tee.


Qui di seguito il dettaglio dei prezzi di tutta la linea:


TRAIL SKINS PRO KNEE GUARDS: 84,95 euro.
TRAIL SKINS PRO ELBOW GUARDS: 74,95 euro.
TRAIL SKINS AIR KNEE GUARDS: 69,95 euro.
TRAIL SKINS AIR ELBOW GUARDS: 59,95 euro.
TRAIL SKINS LITE KNEE GUARDS: 59,95 euro.
TRAIL SKINS PRO TEE: 149,95 euro.
TRAIL SKINS AIR VEST: 119,95 euro.
TRAIL SKINS SHORTS: 99,95 euro

 

 

Photo ©Dainese ©Luigi Sestili - ©Rupert Fowler

 

INFO 

www.dainese.com/it/it/

 

 

Altre News