Come ormai sempre più spesso vediamo anche Specialized ha declinato la Epic, la sua nuova full da Cross Country (leggi l'articolo) nella versione EVO, ovvero quella che possiamo definire con il termine di DownCountry (da Downhill + Cross Country), con escursione di 110 millimetri posteriori e 120 mm anteriori.
A differenza della maggior parte dei competitor diretti però la Specialized Epic EVO 2021 non è un telaio da 100 mm montato con sospensioni maggiorate, ma bensì una piattaforma diversa che abbandona la tecnologia Brain, mantiene il triangolo anteriore identico alla 100 millimetri, ma cambia completamente il carro che ha caratteristiche simili, ma senza l'alloggiamento del Brain e il link, montandone uno con forme molto vicine a quello della Stumpjumper.
Cambia la risposta della sospensione rendendola molto più progressiva. In assenza del Brain la sospensione è quindi sempre attiva e come ammortizzatore viene utilizzato il nuovo mono RockShox SID Luxe. Il telaio della Epic EVO non utilizzando il sistema Brain risulta più leggero di quello della Epic, nonostante la bielletta pesi 37 grammi (13 gr. in più di quella della Epic), naturalmente la componentistica più robusta va poi a rendere i modelli EVO più pesanti.
Specialized ci ha fornito il peso dei telai S-Works Epic EVO (1.659 grammi) e Epic EVO Pro (1.757 grammi) con ammortizzatore, perno passante e viti. P.S.: S-Works Epic pesa 1.869 grammi.
"La EPIC EVO ha, come la Epic, l'obiettivo di essere sempre più veloce e ci aggiunge maggiori prestazioni su terreni accidentati. Questa combinazione vincente le permette di essere prestazionale e veloce sui trail", questa la definizione della Epic EVO 2021 da parte dello staff di Specialized.
TELAIO INEDITO CON FLIP CHIP
La progettazione della Epic EVO si è concentrata sull'aumento dell'efficienza alla ricerca dei limiti della velocità. Dalle trail bike di casa Specialized, ovvero Stumpjumper ed Enduro, la nuova Specialized Epic EVO mutua anche la possibilità di regolazione dell'angolo sterzo e dell'altezza del movimento centrale tramite il flip-chip.
L'accoppiamento della geometria Progressive XC con un posteriore compatibile con il flip-chip consente ai rider di tarare la EVO secondo le proprie preferenze. Mentre la Epic EVO viene consegnata con l'impostazione Low, con un angolo sterzo di 66,5°, girare il chip consente di portare l'angolo sterzo a 67°, aumentando l'altezza del movimento centrale di 6 millimetri.
Naturalmente, vista la propensione al trail riding e al down country la Epic EVO 2021 presenta reggisella telescopico di serie su tutti i modelli, così come le ruote in carbonio Roval e le pinze freni a 4 pistoni fanno la loro comparsa a partire dal livello Expert.
A differenza della Epic, sull'anteriore della Epic EVO si riesce a montare anche un copertone da 2.4''. Di serie però i tre modelli montano le Ground Control all'anteriore e Fast Track al posteriore, entrambe da 2.3".
PERCHÉ LA VERSIONE EVO RINUNCIA ALLA PIATTAFORMA BRAIN?
Considerando le rispettive piattaforme di sospensione, Specialized ha capito che per l'utilizzo a cui la Epic EVO 2021 è destinata, il sistema Brain non sarebbe stata la scelta migliore. Per rendere più efficiente in velocità l'angolo sterzo più aperto della EPIC EVO, hanno quindi abbinato una sospensione Rx Tune customizzata per taglia/modello con una cinematica personalizzata.
In modo da ottenere il perfetto bilanciamento di prestazioni ed efficienza, con una geometria super-progressiva per permettere di guidare in salita come una XC racing e in discesa come una all-mountain, con nel mezzo solo la voglia di rimanere per giornate intere in sella. Inoltre, la scelta di limitare l'escursione posteriore a 110 millimetri (e non salire a 120 millimetri) è una scelta per non dover scendere a compromessi con la geometria e mantenere il super rigido e leggero triangolo anteriore della Epic.
LE GEOMETRIE
TUTTI I MODELLI SPECIALIZED EPIC EVO 2021 DISTRIBUITI IN ITALIA
La nuova Epic EVO 2021 si presenta oggi sul mercato in tre diversi allestimenti: S-Works Epic EVO, Epic Expert Carbon e Epic Comp Carbon.
COSA É CAMBIATO
- Brain: Specialized ha deciso di non montarlo più sull'ammortizzatore.
- Attacco manubrio più corto: 60mm in tutte le taglie
- S-Works Epic EVO 2021: É l'unico modello che monta le nuove Roval Control SL con canale interno da 29mm. La trasmissione è quella wireless di SRAM, l'Eagle XX1 AXS che ha sostituito quella meccanica di Shimano (XTR). Cambia anche il reggisella telescopico, via il Fox Transfer, al suo posto il RockShox Reverb AXS senza fili. Forcella SID, la nuova da 120, non c'è più la Fox 34. Non ha il kit SWAT. Questo modello sarà in vendita esclusivamente presso i Concept Store Specialized. Per l'Italia sono Cicli Dotta (Trofarello TO), Bicisport Ivrea e KM261 a Treviso.
- Epic Expert EVO 2021: Cambio di trasmissione, si fa un salto in avanti, si passa infatti dal GX all'X01.
- Epic Comp 2021: Anche in questo caso abbiamo un nuovo cambio. Al posto dello SRAM GX Specialized ha montato lo Shimano SLX M7100 a 12 velocità.
- RockShox: Su tutti i modelli sono equipaggiati con forcelle SID e ammortizzatore SID Luxe.
STESSE GOMME PER TUTTE LE VERSIONI
Tutte le tre versioni della nuova Specialized Epic EVO 2021 montano la stessa coppia di gomme da 29x2.3'' con GRIPTON compound, 60 TPI e 2Bliss Ready. Davanti il Ground Control, mentre sul posteriore il Fast Trak.
S-WORKS EPIC EVO 2021
Telaio: S-Works FACT12m Carbon
Forcella: RockShox SID Ultimate, 44mm offset, 120mm
Ammortizzatore: RockShox SID Luxe Ultimate, Rx XC Tune, 2 position platform, 190x40mm, 110 mm travel
Cambio: SRAM Eagle XX1 AXS 12 velocità
Guarnitura: Quarq XX1 Eagle power meter, Boost, DUB, 170/175mm, 32t
Cassetta: SRAM XG-1299 Eagle, 10-50t
Freni: SRAM G2 Ultimate
Ruote: Roval Control SL, hookless carbon, canale interno 29 mm
Gomme: Ground Control, Control casing, GRIPTON compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3" sull'anteriore, Fast Trak, Control casing, GRIPTON compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3" sul posteriore.
Attacco manubrio: S-Works SL alluminio, 60mm, 6°
Manubrio: S-Works Carbon XC mini rise, 6° upsweep, 8° backsweep, 10mm rise, 760mm, 31.8mm
Tubo sella telescopico: Rockshox Reverb AXS, 30.9, 100mm (S), 125mm (mm), 150mm (L/XL).
Sella: Body Geometry S-Works Power, carbon fiber rails, carbon fiber base, 143mm
Colori: Quercia lucido metallizzato, polvere di diamante
Taglie: S, M, L, XL
Prezzo: 12.399,00 euro
Sito: www.specialized.com/it/it
EPIC EVO EXPERT 2021
Telaio: FACT11m Carbon
Forcella: RockShox SID Select+, 44mm offset, 120mm
Ammortizzatore: RockShox Luxe Select+, Rx XC Tune, 2 position, 190x40mm, 110mm travel
Cambio: SRAM Eagle X01 12 velocità
Guarnitura: SRAM X1 carbon Eagle, Boost, DUB, 165 (XS),170 (SM) /175mm (L-XL), 32t
Cassetta: SRAM XG-1275 Eagle, 10-50t
Freni: SRAM G2 RS a 4 pistoncini
Ruote: Roval Control Carbon, canale interno 25 mm
Gomme: Ground Control, Control casing, GRIPTON compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3" sull'anteriore, Fast Trak, Control casing, GRIPTON compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3" sul posteriore.
Attacco manubrio: Specialized XC, alluminio, 60mm, 4 viti, 6°
Manubrio: Specialized in alluminio, mini rise, 10mm rise, 750mm, 31.8mm
Telescopico: X-Fusion Manic, 30.9mm, 100mm (XS,S), 125mm (M), 150mm (L, XL)
Sella: Body Geometry Power Power
Accessori: SWAT EMT
Colori: Blu satinato, azzurrino
Taglie: XS, S, M, L, XL
Prezzo: 6.789,00 euro
Sito: www.specialized.com/it/it
EPIC COMP EVO 2021
Telaio: FACT11m Carbon
Forcella: RockShox SID Select+, 44mm offset, 120mm
Ammortizzatore: RockShox Luxe Select+, Rx XC Tune, 2 position, 190x40mm, 110mm
Cambio: Shimano SLX M7100 12 velocità
Guarnitura: Shimano SLX, Hollowtech 2, 165 (XS),170 (SM) /175mm (L-XL), 32t
Cassetta: Shimano SLX 10-51t
Freni: Shimano SLX M7120 a 4 pistoncini
Ruote: Specialized con cerchio in alluminio, canale interno 25 mm, mozzi Shimano
Gomme: Ground Control, Control casing, GRIPTON compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3" sull'anteriore, Fast Trak, Control casing, GRIPTON compound, 60 TPI, 2Bliss Ready, 29x2.3" sul posteriore.
Attacco manubrio: Specialized XC, alluminio, 60mm, 4 viti, 6°
Manubrio: Specialized in alluminio, mini rise, 10mm rise, 750mm, 31.8mm
Tubo sella telescopico: X-Fusion Manic, 30.9mm, 100mm (S), 125mm (M), 150mm (L, XL)
Sella: Body Geometry Power Sport
Accessori: SWAT EMT
Colori: Carbonio satinato, quercia metallizzato
Taglie: S, M, L, XL
Prezzo: 4.889,00 euro
Sito: www.specialized.com/it/it
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