POC KORTAL RACE MIPS: IL CASCO PIÙ SICURO AL MONDO?

La svedese POC ha presentato il suo nuovo casco da trail riding ed Enduro, un casco che è forse quello con il maggior numero di sistemi di sicurezza in assoluto, ma anche un prezzo abbastanza elevato

La svedese POC ha lanciato il nuovo Kortal Race MIPS, un casco da MTB All-Mountain ed Enduro che presenta il più alto elenco di sistemi di sicurezza attualmente sul mercato. Le mountain bike moderne permettono sempre di più e ci fanno andare sempre più veloci, per questo anche i sistemi di protezione personale devono essere sempre aggiornati e sempre più sicuri, per questo POC ha voluto creare un casco aperto che si prefigge di essere il più sicuro in assoluto (e anche uno tra i più costosi, aggiungiamo noi).

 

POC KORTAL RACE MIPS

 

CERTIFICAZIONI E SICUREZZA

Il POC Kortal Race MIPS è senza dubbio uno dei caschi aperti più protettivi sul mercato, un giudizio supportato dal suo impressionante elenco di certificazioni di sicurezza. Non solo le solite certificazioni CPSC, CE-EN1078 e AS / NZ2063, ma soddisfa anche lo standard olandese NTA 8776 per e-bike, diventando uno dei primissimi caschi da Mtb ad avere questo nuovo standard per eMTB.

 

POC KORTAL RACE MIPS

 

Nella struttura del POC Kortal Race MIPS è presente anche un riflettore RECCO, un sistema che serve per localizzare velocemente i dispersi in montagna solitamente utilizzato nei recuperi in valanga. Se questo non bastasse, in caso in cui il biker sia incosciente quando i soccorritori arrivano sulla scena, questi possono scansionare il chip NFC nel casco per accedere ai dati e alle cartelle cliniche del rider infortunato.

 

POC KORTAL RACE MIPS

 

Utilizzando l'app twICEme, puoi caricare le tue informazioni vitali e i contatti di emergenza, rendendoli accessibili ai primi soccorritori tramite uno smartphone.

 

POC KORTAL RACE MIPS

 

Oltre al lungo elenco di certificazioni e sistemi di sicurezza, il Kortal Race MIPS ha la copertura maggiore di qualsiasi casco aperto finora testato. Ha una vestibilità profonda e il guscio scende in modo significativo nella parte posteriore della testa, coprendo molto anche il lobo occipitale e vicino alle tempie. Il guscio ha un aspetto robusto, con una costruzione unibody rinforzata con ponti in aramide per migliorare l'integrità strutturale.

 

A tutto questo va aggiunto il nuovissimo sistema MIPS Integra, l'ultima versione del sistema che protegge il nostro cervello dagli impatti (clicca qui per approfondire).

 

COS'È MIPS INTEGRA

Al centro del casco c'è un nuovo sistema, sviluppato in collaborazione da POC e MIPS. POC è stato il primo marchio a introdurre la tecnologia MIPS in un casco da bici e i due marchi sono partner dal 2009. Il nuovo sistema si chiama MIPS Integra.

 

POC KORTAL RACE MIPS

 

Se fino ad ora i caschi con tecnologia MIPS erano subito riconoscibili per la presenza di uno strato giallo al loro interno, il nuovo MIPS Integra è ora invisibilmente inserito direttamente nella schiuma EPS del Kortal Race.

 

Ciò consente alle imbottiture del Kortal Race MIPS di scivolare contro lo strato a basso attrito MIPS per una soluzione di assorbimento degli urti senza minimamente interferire con le prese d'aria del casco, rendendo il casco più leggero e più areato. Inoltre il nuovo MIPS Integra evita il fastidioso impigliarsi dei capelli lunghi nella struttura gialla, problema che in molti riscontrano con i sistemi MIPS tradizionali. 

 

POC KORTAL RACE MIPS


Simile ai precedenti sistemi MIPS, lo strato in-molded di Integra consente alle imbottiture del casco di muoversi in qualsiasi direzione all'impatto in una caduta obliqua, riducendo la forza trasmessa alla testa e al cervello dell'utente.

 

 

VISIERA "AD ESPULSIONE"

La visiera del POC Kortal Race MIPS è regolabile su tre diverse posizioni, di cui una che lascia tutto lo spazio necessario per appoggiare gli occhiali o la mascherina sulla parte anteriore del casco. La cosa interessante è che la visiera progettata per staccarsi dal casco al momento dell'impatto. Questo, secondo POC, può migliorare la protezione del collo e ridurre la possibilità di lesioni. La visiera si stacca abbastanza facilmente, e in pochi secondi si riposiziona sul casco.

 

QUANTO PESA IL POC KORTAL RACE MIPS

Con i suoi 391 grammi in taglia Medium, il POC Kortal Race MIPS si pone anche come un casco da trail riding ed Enduro abbastanza leggero. 

 

POC KORTAL RACE MIPS

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Il POC Kortal MIPS Race è il nuovo concetto di casco di POC: "Con la nostra rinnovata partnership con MIPS, sappiamo che la protezione dagli impatti rotazionali sarà in buone mani", ha affermato il CEO di POC Jonas Sjögren. "Il nostro compito sarà quello di espandere la nostra curiosità, apertura mentale e non lasciare nulla di intentato alla ricerca di nuove innovazioni e maggiore sicurezza a beneficio di tutti".

 

POC KORTAL RACE MIPS

 

Il Kortal Race MIPS è il casco ideale abbinato agli occhiali da sole POC Devoir per il trail riding o agli occhiali POC Ora per l'enduro.

 

Con così tante certificazioni e sistemi di sicurezza, nessuno pensava che il POC Kortal Race fosse anche economico, infatti ha un prezzo al pubblico di 250 euro. Si può anche ordinare on line su Alltricks.it. Un costo leggermente più alto della media dei caschi top di gamma, che però spesso non presentano sistemi così evoluti di sicurezza. È disponibile in 3 taglie XS/S, M/L, XL/XXL.

 

Per informazioni www.pocsports.com

 

 

 

Altre News