PROXIM COME SI DIVIDE LA GAMMA DI PRODOTTI PER GRAVITY ED EBIKE

Proxim è un brand nato per soddisfare a pieno le esigenze dei praticanti delle discipline gravity e per gli ebiker più o meno evoluti. Powered by Prologo, Proxim sviluppa selle, manopole e guanti con caratteristiche ad hoc.

Quando siamo stati a Eurobike, vi abbiamo mostrato alcune delle novità della gamma Proxim un marchio che nell'esposizione tedesca era proprio a fianco di Prologo, tra i due infatti c'è un'intensa relazione, in condivisione c'è lo stesso r&d, ma gli obiettivi sono diversi. Così abbiamo pensato di fare un giro nel catalogo di Proxim, il brand sotto l'ala di Prologo che si occupa della realizzazione di selle e accessori per il gravity e il segmento ebike.

 

©Prologo

 

ACCESSORI PROXIM

Proxim nasce per soddisfare gli utenti che prediligono un utilizzo della mountain bike con una visione più enduristica, discesistica e con e-bike. Il brand ha nel suo catalogo una linea di selle ergonomiche unisex per combinare comodità e prestazioni. Insieme alle selle Proxim abbiamo potuto osservare a Eurobike come la gamma sia completata anche da accessori come manopole espressamente pensate per un utilizzo gravity.

 

 

COME SI SUDDIVIDE PROXIM

Oltre alla suddivisione selle e accessori, in particolare manopole, all'interno di Proxim le selle si separano in altre due categorie: Performance e Sport. Proxim Performance è una linea di selle più strette e con maggiore grip per puntare a una prestazione e un contatto più curato per riuscire a scendere sui trail con più supporto. Sport è invece la categoria di selle più larghe e più imbottite, pensate per essere più comode e favorire l'esplorazione godendosi ogni attimo della pedalata.

 

TRE CATEGORIE

Tra le selle, Proxim realizza prodotti specifici per ebike, gravity e commuting, ogni categoria ha caratteristiche proprie e molte differenze in materiali, costruzione e design.

 

 

CARATTERISTICHE

All'interno di Proxim si trovano tutti i modelli sviluppati proprio per la massima compatibilità con l'utilizzo di una bicicletta a pedalata assistita o gravity. Un tratto distintivo di questa categoria è la maniglia posteriore, presente in quasi tutte le selle che consente agli ebiker di sfruttare questo appiglio per spingere meglio la propria ebike nei tratti a piedi e quindi gestire più facilmente il peso dell'e-bike, utile complemento anche nelle fasi di spinta con una mountain bike da all mountain, enduro o downhill.

 


MSS, Multi Sector System è un altro dei tratti che distinguono le selle di Proxim. Un sistema basato su differenti zone mappate e separate tra loro che si differenziano per la presenza di schiume interattive e imbottitura a singola cella. In questi modelli si possono riconoscere con più precisione i vari settori con una netta divisione superficiale.

 


Tra i vari modelli si riconoscono selle con tecnologia PAS, un canale di scarico delle pressioni centrale alla sella e quelle con il canale chiuso che possono però avere anche l'Active Base System, vale a dire un sistema di produzione che prevede uno scafo aperto sotto a un'imbottitura "piena" in superficie.

 

 

Il rail in Proxim, come per Prologo può essere Nack (Nano Carbon Fiber) oppure in Tirox più votata alla comodità.

 

 

QUANTO COSTANO

Nella gamma Proxim per e-bike il modello più economico è il Proxim W350 con un prezzo di 65 euro, mentre il top di questo segmento è rappresentato dalla Proxim W850 che ha un prezzo di 225 euro.

 

 

TEST PROXIM W850

Abbiamo visto da vicino e provato l'ultima arrivata delle selle Proxim, prima dei lanci di Eurobike, per scoprire di più sulla Proxim W850 qui trovi l'articolo dedicato.

 

MANOPOLE PROXIM

Proprio da Eurobike, arrivano anche le prime due manopole pensate per l'utilizzo ebike, enduro e gravity della gamma Proxim. Un segmento della gamma che va ad ampliare l'offerta proprio per gli appassionati di mountain bike più inclini alla discesa.

 

Manopole Proxim Cush

 

Questa nuova categoria si compone attualmente di due modelli, le manopole Proxim Cush e le Proxim Hexa che oltre a una progettazione attenta alle performance, fa anche uso di materiali riciclati, come il Nylon impiegato per entrambi i modelli.

 

Manopole Proxim Hexa

 

GUANTI PROXIM

Proxim come Prologo pensa a tutti i dettagli per offrire prestazioni e comodità. Insieme a selle e manopole completano il catalogo anche i guanti Proxim Lever. Nella gamma sono i più protettivi realizzati e hanno lo scopo di offrire il massimo del supporto in caso di condizioni avverse come vento, pioggia, radici e sassi, mantenendo però un elevata sensibilità per gestire le leve.

 

 

I Proxim Lever sono composti da inserti ammortizzanti e protettivi per pollice, indice e medio, in modo da garantire il massimo feeling sulla manopola e sulle leve stesse. Il dorso dei guanti Proxim Lever è traspirante ed elastico per una calzata perfetta e sono dotati di una linguetta sul polso per riuscire a infilare nel minor tempo possibile la mano.

 

 

QUANTO COSTANO

I guanti Proxim Lever costano 39,00 euro.

 

INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sui prodotti della gamma Proxim e dove trovarli, Prologo.it.

 

Altre News