NOVITÀ PROLOGO E PROXIM DA EUROBIKE: NEMBO, CUSH, HEXA, AKERO PAS, FEATHER II

A Eurobike Prologo ha portato ghiotte anteprime del segmento racing cross country ma anche per Proxim, l’ala più gravity che ha portato una nuova sella da gara per la downhill ed enduro…

Francoforte - Sempre più indirizzato alla performance Prologo ha portato a Eurobike non una ma ben quattro novità che riguardano il mondo Prologo ma anche Proxim il brand più indirizzato alle discipline gravity, con prodotti da gara per enduro e downhill. Dopo aver presentato uno dei modelli più specifici per il mondo racing da cross country, la Prologo Scratch NDR, il brand torna a rinnovare il catalogo con molteplici inserimenti. Due selle e tre tipologie di manopole rinnovano il catalogo dell'azienda italiana.

 

PROXIM NEMBO

Sella Proxim Nembo

 

Sviluppata per il mondo delle competizioni enduro, downhill ed e-bike, ha una struttura che si distacca dalla tradizione di Proxim, per indirizzarsi in maniera più forte su un utilizzo da gara. La Nembo ha una struttura con pad a densità variabile di schiume per assicurare il massimo supporto e comfort, una sella chiusa ma dotata nella parte inferiore di Active Base, quindi un canale di scarico solamente nella parte dello scafo.

 

Sella Proxim Nembo


La parte anteriore della Nembo ha una larghezza maggiore rispetto ad altri modelli Proxim, per poter garantire più sostegno nelle fasi di discesa e sui tracciati misti dell'enduro. Oltre alla punta più ampia, anche sui fianchi la Nembo segna una diversità con un profilo laterale che si allarga in maniera netta per offrire invece sostegno nelle fasi di pedalata. Proprio dove la seduta si allarga Nembo presenta anche due inserti lucidi con lo scopo di creare più attrito per avere più stabilità complessiva. È a tutti gli effetti una sella corta e piatta con dimensioni compatte e una forma arrotondata nella parte posteriore per facilitare il fuorisella.

 

Sella Proxim Nembo

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La Proxim Nembo è disponibile con un rail in Tirox, oppure in T 2.0 con un rail in cromo molibdeno per un utilizzo più votato al divertimento. La Nembo è anche disponibile in due versioni di larghezza con 135 mm e 145 per una lunghezza di 245 mm.

 

 

La Proxim Nembo presente a Eurobike è stata un'anteprima assoluta del modello che sarà disponibile da ottobre/novembre 2023.

 

QUANTO PESA

Sulla bilancia la Proxim Nembo ha un peso di 213 grammi per la versione da 135 mm con Rail in Tirox, 235 grammi nella versione con rail in T2.0, mentre per la 145, la versione con rail in Tirox ha un peso di 244 grammi, mentre quella con rail T2.0 ha un peso di 259 grammi.

 

QUANTO COSTA LA PROXIM NEMBO

Non abbiamo ancora dettagli precisi sui prezzi della Nembo e delle sue versioni ma si tratterebbe di una sella top della gamma Proxim che rimane sotto i 200 euro.

 

MANOPOLE PROXIM CUSH

 

Nell'evoluzione di Proxim arrivano anche due nuove manopole sviluppate in maniera mirata per all mountain, enduro ed ebike. La Cush di Proxim è una manopola dal design minimale e compatto con una texture lamellare che offre un grip costante su tutta la superficie della manopola. Oltre al design, Proxim in questo modello ha voluto introdurre anche una struttura che sfrutta nylon riciclato per la parte interna e il collarino. Materiale che porta alla luce una missione dell'azienda e permette inoltre di abbassare il peso complessivo del componente.

 

 

CARATTERISTICHE PROXIM CUSH

La superficie esterna della Proxim Cush è in materiale composito con un polimero e Kraton un materiale innovativo che ha consentito proprio di realizzare lo speciale design lamellare.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Le manopole Proxim Cush sono disponibili in un'unica versione di diametro con 132 mm di estensione e 30 mm di diametro e saranno disponibili sul mercato a partire da ottobre/novembre di quest'anno.

 

QUANTO PESANO

Le Proxim Cush pesano al paio 93 grammi.

 

MANOPOLE PROXIM HEXA

Insieme alle manopole Cush, Proxim lancia anche le manopole Hexa, una versione sempre progettata per il mondo delle biciclette a pedalata assistita e del gravity che, come per la Cush, ha caratteristiche che abbracciano il riciclo dei materiali ma con una texture completamente diversa per aumentare non solo il grip ma anche il comfort.

 

Manopole Proxim Hexa

 

CARATTERISTICHE PROLOGO HEXA

Come suggerisce il nome stesso di questo modello, la superficie si compone di una texture esagonale con una parte superiore e intermedia che ha esagoni con materiale pieno che aiutano a ridurre le vibrazioni assorbendo al meglio gli urti, mentre nella parte inferiore gli esagoni della texture diventano invece lamellari per offrire il più elevato grip possibile. I materiali dell'anima della manopola e l'esterno sono gli stessi della Cush, con Nylon riciclato e Polimero che è aggiunto a Kraton.

 

Manopole Proxim Hexa

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Questa manopola di Proxim è realizzata con una lunghezza di 134 mm e un diametro di 32 mm. Sarà disponibile sul mercato a partire da ottobre/novembre 2023.

 

QUANTO PESA LA PROXIM HEXA

La Hexa sulla bilancia fa invece segnare 95 grammi di peso la coppia.

 

SELLA PROLOGO AKERO PAS

 

Akero è un modello che era già presente nella gamma di Prologo, ma a Eurobike la novità riguardante questo modello è stato l'inserimento di una specifica che ne amplia ancora di più l'impiego. Come spiega il nome stesso la nuova versione di Akero è dotata di PAS quindi un canale centrale completamente aperto che ha lo scopo di scaricare le pressioni della parte centrale. Un modello unisex con una larghezza superiore a buona parte dei modelli per assecondare le necessità di comodità di chi fa un utilizzo costante della bici.

 

 

CARATTERISTICHE PROLOGO AKER PAS

La Akero PAS è una sella compatta, larga e dalla forma semi tonda, con una struttura a densità variabile proprio per poter intendere questo modello sia per gli impieghi cittadini come il commuting ma anche per scopi più avanzati come le escursioni anche su sterrato. Lo scafo è realizzato in nylon caricato con un ampio canale interno per garantire al tempo stesso flessibilità e comfort generale evitando i picchi di pressione.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La dimensione disponibili per la Prologo Akero PAS è una con 255 mm di lunghezza e 150 mm di larghezza, con un'unica soluzione di rail T2.0. Questo prodotto sarà disponibile a partire da ottobre/novembre 2023.

 

QUANTO COSTA

Uno dei dettagli che ancora non sappiamo con precisione è il prezzo ma Prologo ha pensato a questa sella proprio con lo scopo di essere una soluzione a basso costo e ampio impiego per questo il prezzo potrebbe essere di poco superiore ai 60 euro.

 

MANOPOLE PROLOGO FEATHER II

Nella gamma di Prologo è stato rinnovato anche un prodotto simbolo della gamma che sono le manopole Feather. La nuova generazione che prende il nome di Feather II è realizzata per la pratica del cross country e marathon con un materiale in Eva completamente riciclato ma una nuova texture.

 

 

CARATTERISTICHE PROLOGO FEATHER II

Il peso piuma da cui prendono il nome queste manopole di Prologo, è dato da un materiale riciclato di spugna EVA, ma anche da una nuova texture suddivisa in due parti per ogni manopola con una superficie liscia per una porzione limitata all'interno dell'impugnatura e una lamellare con righe orizzontali per il resto della manopola per aumentare il grip e il comfort.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Le Prologo Feather II sono disponibili in un'unica lunghezza da 123 mm, mentre i diametri sono due con 29 mm e 32 mm. A seconda del diametro che deve essere scelto sulla base delle dimensioni delle mani. Le Prologo Feather II saranno disponibili da settembre 2023.

 

 

QUANTO PESANO

Per le Prologo Feather il peso era già il più grande punto di forza abbinato a un prezzo accattivante. Le Feather II mantengono un peso di 16 grammi la coppia per il diametro da 29 mm e 18 grammi per la versione con diametro da 32 mm.

 

INFO LINE

prologo.it

 

 

Altre News