PROLOGO SCRATCH EVA, NUOVA SELLA SPECIFICA PER IL PUBBLICO FEMMINILE

Scratch è il modello di Prologo progettato per le competizioni, leggero, rigido e affusolato, oggi Scratch EVA si propone per la performance delle cicliste. Forma e struttura specifica per il corpo femminile, sfruttando l’EVA a diverse densità per l’imbottitura.

Prologo nella sua gamma di selle da mountain bike ha un'infinità di alternative, pensate fino ad ora come componenti con forme unisex. Con Scratch EVA, va a colmare un vuoto, aggiungendo la prima sella progettata per il ciclismo femminile. Performance, comfort e leggerezza in un progetto che è il risultato di 2 anni di studi e chilometri, tanti chilometri, quelli della professionista su strada Marta Cavalli.

 

 

GAMMA SCRATCH

Scratch nel catalogo di Prologo è il nome che portano tutti i modelli pensati e progettati per le competizioni, che siano strada o quelle offroad di marathon e cross country. La ricerca dei migliori materiali, design con dimensioni ed ergonomia come la T-Shape e una struttura rotonda con rail che possono essere in Tirox o Nack, offrono il miglior rapporto comfort/leggerezza.

 

Scratch racchiude tutti i modelli che hanno una larghezza laterale contenuta e una forma molto affusolata, pensate proprio per la massima prestazione. Questa categoria fino ad oggi era riempita da modelli come le Scratch M5 PAS CPC, la Scratch M5 e le versioni Space e ancora CPC.

 

Selle Prologo Scratch EVA

 

SCRATCH EVA

La Scratch Eva è la novità del catalogo Prologo 2023 ed è la prima sella pensata per le cicliste, uno sviluppo doveroso considerato il crescente pubblico femminile. La Scratch EVA è la sella con un'ergonomia specifica per il corpo femminile, con un risultato finale arrivato dopo più di 2 anni di ricerche.

 

 

Il DNA racing della Scratch EVA nasce proprio dalle corse su strada e la collaborazione con Marta Cavalli del FDJ Suez Futuroscope. I test sono stati utili a realizzare un modello ideale per supportare le performance e offrire il massimo comfort nelle lunghe pedalate, cosa che le atlete dei team strada fanno ogni giorno. Scratch EVA unisce le qualità apprezzate dei modelli Scratch e l'EVA, un materiale molto conosciuto, usato in questo modello per offrire una perfetta imbottitura.

 

Selle Prologo Scratch EVA

 

LA FORMA DELLA SCRATCH EVA

Sulla Scratch EVA è stato ripreso parzialmente il design utilizzato per la Scratch M5, con la forma T-Shape, questo modello è stato però perfezionato per il corpo femminile. Il centro anatomico è stato spostato in avanti di 5 mm per offrire una seduta più avanzata e aumentando la superficie di appoggio del bacino che nel corpo femminile è generalmente più largo rispetto a quello maschile. Questo aspetto ha quindi dato la possibilità di offrire alte performance con una struttura però più comoda e dalle dimensioni compatte.

 

 

L'IMPORTANZA DELL'EVA

Anche se questo suffisso richiama passi biblici, EVA è un materiale che tutti conosciamo e che Prologo ha utilizzato per realizzare l'imbottitura di questa Scratch. Le schiume EVA a densità variabile, a seconda dell'area della sella a cui vengono applicate, sono utili a eliminare intorpidimento, dolori, maggior supporto e riduzione dei flussi sanguigni.

 


Nella parte posteriore l'imbottitura in EVA è più spessa con una schiuma che ha una più alta densità e che contribuisce a offrire più supporto possibile. Al centro invece, nelle zone in cui appoggiano i tessuti molli, l'EVA è più sottile con una schiuma che ha una densità più bassa e scelta per ridurre al minimo i picchi di pressione. Oltre all'imbottitura EVA, la Scratch ha sotto al canale centrale l'Active Base System, di fatto si tratta di una base forata che contribuisce a scaricare la pressione e aumentare il comfort.

 

DIMENSIONI DELLA SCRATCH EVA

Condivide molti degli aspetti delle altre Scratch in gamma, tra questi sicuramente la larghezza che è di 140 mm sulla Scratch EVA, abbinata a una lunghezza totale leggermente più corta, con un'estensione di 245 mm.

 

 

RAIL E BASI, PIÙ DI UNA VERSIONE

La Prologo Scratch EVA si divide in più versioni, che differiscono per i materiali utilizzati per il carrello, ossia i due rail di fissaggio. Nack è il materiale utilizzato per le versioni più performanti del panorama Prologo, con il Nack, il rail ha una composizione mista tra fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio, la soluzione che strizza l'occhio alle cicliste che cercano rigidità, resistenza e leggerezza per la massima performance.

 

Selle Prologo Scratch EVA


L'altra versione di Prologo Scratch EVA si differenzia per un rail che invece è in TiroX, vale a dire in acciaio a lega leggera, materiale che ha un ottimo rapporto peso/resistenza ma che mira a offrire più assorbimento delle vibrazioni e comodità. Tra le due c'è una differenza anche di peso.

 

Selle Prologo Scratch EVA

 

QUANTO PESA LA PROLOGO SCRATCH EVA

Per la Prologo Scratch EVA il peso è al centro degli obiettivi, la Scratch EVA con binario Nack ha un peso di 183 grammi, mentre la Scratch EVA con rail TiroX pesa invece 232 grammi (secondo i dati forniti dall'azienda).

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Da oggi la Prologo Scratch EVA è già disponibile alla vendita sul sito ufficiale www.prologo.it e nei migliori rivenditori Prologo che potete trovare qui: prologo.it/pages/store-locator. La Prologo Scratch EVA Nack costa 219 euro, mentre la Scratch EVA Tirox ha un prezzo di 139 euro.

 

Altre News