FOX MTB FLEXAIR 2022 ABBIGLIAMENTO ALL MOUNTAIN INCREDIBILMENTE PEDALABILE E… CHE STILE CON LA CAMICIA

La collezione Fox Racing MTB Flexair porta l’abbigliamento da all-mountain ad un livello di pedalabilità mai raggiunto. L’ideale per le missioni estive in alta montagna e i loop veloci in bikepark con le Down Country e le Trail Bike. In gamma anche una camicia che porta a 1000 i punti STYLE.

Fox Racing quest'anno si è superata con la sua linea Flexair, quella dedicata agli appassionati di all-mountain, trail, light ebike e downcountry, insomma tutti quei biker che, oltre a scendere veloci, amano anche pedalare verso l’alto, per assaporare i migliori sentieri, quelli lontano dalla calca estiva.

 

Fox_Flexair_2022


Qui a PianetaMTB.it usiamo da un bel po’ di tempo i prodotti della linea Flexair di Fox Racing, questo perché incarnano molto bene il nostro spirito di intendere la MTB, ovvero veloci a salire e veloci a scendere (dove “veloce” è un concetto relativo e non assoluto). 

 

Fox_Flexair_2022


Della linea Flexair avevamo già parlato in due articoli:

 

FOX RACING FLEXAIR: ABBIAMO CAMBIATO IDEA SUI PANTALONI LUNGHI

 

FOX FLEXAIR E SPEEDFRAME MIPS: ECCO COME VESTIRSI PER IL DOWN COUNTRY


Se la “vecchia” linea Flexair ci aveva soddisfatto tanto da convincerci ad usare sempre più spesso i pantaloni lunghi, la collezione 2022 ci ha stupito per quanto sia diventata pedalabile, ancora di più rispetto a quelle passate, diventando però ancora più aderente, cosa che a qualcuno, soprattutto a chi non viene dalla “lycra” come noi, forse troverà un po’ scomoda.

 

Fox_Flexair_2022


PARTIAMO DAL BASSO: PANTALONI FOX FLEXAIR

I pantaloni Flexair sono declinati sia nella versione lunga sia in quella corta, noi abbiamo testato i lunghi in versione Flexair classica e quelli corti in versione Flexair Lite

 

Fox_Flexair_2022

 

Entrambi si sono “stretti” rispetto al passato diventando ancora più aderenti, ma i Flexair Lite, che sono il  modello pensato per chi vuole pedalare per tanto tempo, col senno di poi avremmo preso una taglia più grande non tanto per la larghezza  in vita, rimasta invariata, quanto per il girocoscia che ora è quasi stile salopette  in lycra. Comodissima per pedalare in quanto segue tutti i movimenti alla perfezione, ma chi ha la coscia un po’ grossa si troverà spesso ad abbassare il pantalone perchè sale verso l’alto, essendo molto stretto.

 

Fox_Flexair_2022

 

Nonostante questo si riescono ad indossare perfettamente con un paio di ginocchiere slim come le Fox Enduro D30 e anche una salopette, naturalmente il meglio è il bib Flexair.


LIBERTÀ DI MOVIMENTO

Sia i pantaloni lunghi Fox Flexair sia quelli corti Fox Flexair Lite sono estremamente comodi e sorprendentemente versatili. Sono leggeri, traspiranti e abbastanza elastici da consentire una libertà di movimento totale. Sono così comodi, che spesso li indossiamo anche quando non andiamo in bicicletta, ci è capitato più volte di andare a camminare in montagna o di andare a fare una corsetta e trovarci ad indossare i lunghi o i corti a seconda del meteo.

 

Fox_Flexair_2022


Ciò che colpisce di più di questi pantaloni sono i tessuti TruMotion e TruDri, entrambi realizzati da Fox Racing, il primo è elasticizzato in tutte le direzioni che offre una straordinaria libertà di movimento, mentre il secondo allontana il sudore dal corpo lasciando la pelle asciutta.

 

Fox_Flexair_2022


Molto elastici e straordinariamente traspiranti, sono anche leggeri e morbidi al tatto. I Flexair risultano un po’ più ruvidi e protettivi, mentre i Flexair Lite sono davvero leggerissimi e super sottili, ma nonostante questo utilizzati anche nel sottobosco con vegetazione bassa non si sono né tagliati né rovinati. Hanno anche superato indenni qualche piccola caduta, niente di particolarmente cattivo, ma comunque tanto da tagliare un pantalone non di qualità.


I pantaloni lunghi inoltre presentano un rivestimento DWR che aiuta questi pantaloni a eliminare l'umidità, non sono impermeabili, ma diciamo che se si entra nelle pozzanghere non ci si ritrova immediatamente fradici. Non vanno certo paragonati ai pantaloni impermeabili Fox Ranger 3L che usiamo sempre con grande soddisfazione in inverno e per le ride sotto la pioggia.  

 

Fox_Flexair_2022


Interessante che benché siano piuttosto ruvidi e di colore chiaro, dopo un buon lavaggio tornano quasi nuovi, solo dopo quasi 3 mesi di utilizzo è iniziato a rimanere  un leggerissimo alone più scuro nella zona del sottosella. Per quanto sia leggero il tessuto, siamo stati davvero impressionati da quanto sia stato resistente.


Anche la traspirabilità con questo materiale è molto alta, rendendo anche i luoghi un ottimo pantalone estivo per chi vuole un po’ di protezione in più, soprattutto in tempo di invasione di zecche. C'è anche una parte traforata al laser sulla parte anteriore e posteriore delle cosce, in modo da far entrare aria mentre si pedala, aria che si sente sulla pelle con gran gioia nelle giornate più calde.

 

Fox_Flexair_2022


Entrambi i pantaloni Fox Racing Flexair sono dotati di un sistema a cricchetto in vita che fornisce una chiusura semplice e regolabile. Il materiale elastico utilizzato in vita, combinato con una generosa gamma di regolazioni nel sistema a cricchetto e un sacco di materiale sovrapposto nella patta, offre molta regolabilità, annullando la necessità di una cintura o di una cerniera lampo.

 

Fox_Flexair_2022


VESTIBILITÀ ADERENTE

L’abbigliamento Fox Flexair tende a vestire abbastanza aderente, fitted per dirlo in modo cool,  per chi arriva dal XC e ama sentire il tessuto sulla pelle, allora sicuramente la scelta è quella di andare sulla taglia precisa, ma se volete vestire un po’ più “baggie” allora meglio una taglia in più anche perchè il cricchetto permette una grande regolazione in vita. 

 

Noi per esempio usiamo sempre la taglia 30 per i pantaloni e ci troviamo molto bene, anche se i nuovi Flexair Lite sono davvero aderenti, perfetti in vita, ma molto aderenti sulle cosce (ma senza costringere) quindi ci sarebbe piaciuto provare una taglia in più, solo per avere meno la sensazione di indossare due bib short. 

 

Fox_Flexair_2022


Abbiamo provato alcune paia di ginocchiere diverse con i pantaloni Flexair lunghi e naturalmente si adattano meglio a pad di peso medio o piccolo, le Enduro D30 sono perfette, comunque un paio di Fox Launch D30 ci stanno, iniziano ad essere troppo grandi le ginocchiere con supporto rigido come le Fox Launch Pro.

 

Fox_Flexair_2022


Sui polpacci e sulle caviglie i pantaloni lunghi si assottigliano molto, ma sono sorprendentemente facili da infilare e soprattutto incredibilmente comodi da pedalare, non si ha la sensazione di avere il pantalone lungo e soprattutto non ci si ritroverà mai la caviglia sporca di grasso perchè a contatto con la catena. Il tessuto TruMotion è abbastanza elastico e impedisce che la vestibilità aderente sia fastidiosa. Tuttavia conviene provarli nel caso si abbiano polpacci piuttosto grandi o si preferiscono pantaloni non aderenti nella parte bassa.

 

Fox_Flexair_2022


PARTE ALTA: MAGLIA O CAMICIA?

“Lo stile non va a pile” amiamo dire qui a PianetaMTB.it per questo quando abbiamo aperto il pacco di Fox e abbiamo visto la camicia Ranger ci siamo subito innamorati, andare in bici con la camicia è una cosa che ci piace da matti dopo aver iniziato a farlo quest’inverno con la Land Wool di CascadaVero è un po’ da “poser”, ma ogni tanto ci sta, soprattutto se poi la camicia è pensata proprio per pedalare come la Fox Ranger.

 

Fox_Flexair_2022


Naturalmente il taglio non è quello di una camicia classica, ma è studiato per pedalare e dobbiamo dire che si è rivelato sorprendentemente comoda, certo non è l’ideale per i lunghissimi giri nonostante sia realizzata con tessuto Drirelease che allontana l'umidità e asciuga più velocemente del cotone.

 

Questo significa che la camicia non si incollerà al vostro corpo non appena iniziate a sudare, anzi rimane sempre bella fresca e svolazzante. Perfetta per le uscite brevi e focalizzate al divertimento, soprattutto se post ride avete in programma di non rientrare e continuare a far festa con gli amici, insomma perfetta per Livigno, Paganella o Val di Sole in estate. Nonostante sia comoda e pensata per il riding, non è l’ideale se accoppiata con uno zaino, piuttosto meglio un marsupio di medie dimensioni.


La chiusura a bottone è super salda, ma non super pratica quando si indossano i guanti, mentre nessun problema a mani nude. I bottoni sono inoltre posizionati in modo da far entrare aria al suo interno e tenervi belli freschi anche nelle giornate più calde.

 

Fox_Flexair_2022


Nelle nostre uscite estive abbiamo alternato la camicia con la maglietta Flexair che invece è una classica t-shirt tecnica molto leggera e super traspirante, e come tutto il resto della collezione Flexair ha un taglio piuttosto aderente e sagomato, che ci è piaciuto molto soprattutto nelle uscite lunghe con lo zaino sulle spalle perché non creava punti di pressione, pieghe e soprattutto non svolazzava da nessuna parte.

 

Fox_Flexair_2022

 

Se con la camicia si parlava di stile, qui invece siamo dal lato della performance, perché la maglia Flexair è davvero una seconda pelle, nella parte posteriore inferiore è più bassa rispetto a quella anteriore per dare la massima copertura, inoltre lo svaso a V laterale migliora la libertà di movimento perché la maglia non stringe mai in vita neanche quando si indossa lo zaino o il marsupio.

 

Fox_Flexair_2022


Parlando di zaino, la maglia Fox Flexair ha le maniche in tessuto Carvico che ne aumenta la resistenza all’usura e allo sfregamento dovuto sia alla vegetazione e alle cadute, ma anche agli spallacci dello zaino se indossato per molte ore durante le ride più lunghe.  

 

Fox_Flexair_2022


A CHI LI CONSIGLIAMO

L’abbigliamento MTB della linea Fox Racing Flexair è caratterizzato da capi molto comodi e molto versatili. Utilizzano un materiale elastico e traspirante, sottile e leggero, ma sorprendentemente resistente.

 

Fox_Flexair_2022

 

La vestibilità è abbastanza fitted, ovvero aderente, che farà molto piacere a chi normalmente pedala con i completi in lycra, oppure per chi cerca qualcosa con cui pedalare a lungo senza il minimo fastidio e ingombro. Il tessuto elastico mantiene i movimenti liberi e mai impedisce qualche manovra.

 

Fox_Flexair_2022


È la linea pensata per i pedalatori, la chiameremmo DownCountry se il termine non fosse già  passato di moda, in realtà è per chi cerca la MTB a 360 gradi, salita, discesa, elettrica, acustica, forte, piano, ma soprattutto con tanto divertimento. All-mountain nel vero senso della parola.

 

Fox_Flexair_2022


PREZZI E MODELLI

I pantaloni Fox Flexair costano 129,99 euro, sono disponibili dalla taglia 28 alla 38 in tre variante colore: Black, Dirt e BRK (quella che abbiamo testato).

 

Fox_Flexair_2022


I pantaloncini Fox Flexair Lite costano 89.99 euro sono disponibili dalla taglia 28 alla 40 in tre varianti colore: Black, Dark Indigo e BRK (quella che abbiamo testato)

 

Fox_Flexair_2022


La camicia Fox Ranger costa 69,99 euro, disponibile nelle taglie dalla S alla 2XL in tre varianti colore: BRK, DST BLU e Dark Shadow (quella che abbiamo testato).

 

Fox_Flexair_2022

 

La maglia Fox Flexair costa 54,99 euro, disponibile nelle taglie dalla S alla 2XL in quattro varianti colore: Black, Plum Perfect, FLO RED e BRK (le ultime due sono quelle che abbiamo testato).

 

Fox_Flexair_2022

Altre News