FOX RANGER - TEST: PANTALONI E GIACCA PER CHI NON HA PAURA DELL’INVERNO

Aiutati dal maltempo di questo periodo abbiamo provato la linea impermeabile di Fox Racing. Pantaloni, giacca e guanti per chi non teme il meteo e vuole pedalare sempre e comunque.

Fox Racing è un marchio normalmente legato al mondo gravity (downhill ed enduro), nel mondo XC e Marathon è poco presente, eppure in gamma ha numerosi prodotti che perfetti anche per chi come noi ama pedalare e faticare.


Infatti qualcosa sta cambiando all'interno del catalogo Fox Racing. Se fino a poco tempo fa il mondo bici era fatto di pantaloni larghi con tagli molto freeride e colori super sgargianti e in contrasto, ora invece i colori sono diventati molto più sobri e "alla moda", ma soprattutto i tagli diventano più sagomati e adatti anche a chi pedala a sella alta.

 


Sappiamo che molti di voi (e noi eravamo tra questi) storceranno il naso nel pensare di andare a pedalare con un paio di pantaloni lunghi, non una calzamaglia, ma proprio un paio di pantaloni, tanto più se normalmente quei pantaloni li si vede indossati dal campione del mondo di Downhill Loic Bruni.

 

NON IL SOLITO ABBIGLIAMENTO XC

Eppure a ben guardare il taglio dei Fox Ranger 3L Water si capisce subito che non sono i classici pantaloni da downhill "bracaloni", ma bensì un prodotto pensato con l'idea di pedalare senza impedimenti.

 


Chi scrive era abituato, nelle uscite e negli allenamenti a rischio maltempo o fango, a mettere un paio di pantaloncini da freeride sopra la calzamaglia in modo da avere uno strato di protezione in più e tenere il fondello il più asciutto possibile. Il problema era che con la calzamaglia sudavo abbondantemente e nonostante tutti i miei sforzi si inzuppava d'acqua e fango, diventando pesante e un po' scomoda. Questi pantaloni hanno risolto facilmente il problema.

 


I Fox Ranger 3L Water hanno una costruzione con un livello di impermeabilità molto elevato, il "3L" significa 3 strati di protezione che è il massimo attualmente presente sul mercato nei tessuti impermeabili, sfruttano la costruzione TruSeal a cuciture completamente nastrate ovvero che non lasciano penetrare l'acqua.


La cosa importante è la forma della gamba che diventa affusolata nella parte bassa e questo permette di pedalare senza nessun problema, inoltre anche il cavallo non è basso e rimane ben aderente al corpo non creando alcun impedimento con la sella, anche quando si arretra nei passaggi più tecnici a sella alta.

 


Siamo rimasti sinceramente stupiti dell'utilità di indossare un paio di pantaloni di questo tipo in inverno, il fatto che siano impermeabili e antivento li rende perfetti anche contro il freddo. In questo articolo noi vi abbiamo fatto un esempio di come ci siamo vestiti per un'uscita invernale con temperature tra 1º e 4º.

 

 

I Fox Ranger 3L Water ci hanno permesso di indossare sotto di essi un pantaloncino corto felpato, Therminal RBX Comp di Specialized, che ci dava calore sulla pancia e sulle reni, ma non surriscaldava le gambe, che erano però protette dall'aria, dall'acqua e dal fango.

 

ERAVAMO SCETTICI...

Lo ribadiamo, all'inizio eravamo un po' scettici nell'utilizzare un paio di pantaloni come i Fox Ranger 3L Water, poi in realtà abbiamo cambiato completamente idea e in questo primo periodo invernale (e chi scrive abita a 1.200 metri di quota) sono diventati un capo essenziale nelle nostre uscite.

 

 

Comodissimi per pedalare, a patto di mettere un paio di pantaloncini sotto di essi, anche per lunghe distanze, sia con biciclette a sella alta sia con bici con telescopico. In caso di pioggia anche abbondante proteggono bene ed evitano che il fondello si inzuppi d'acqua, inoltre il fango e lo sporco scivolano via molto più facilmente rispetto a una calzamaglia e questo fa sì che non si debbano lavare ad ogni uscita.

 

 

Noi li abbiamo messi in lavatrice (sempre ciclo delicato come spieghiamo in questo articolo sul lavaggio) dopo una decina di uscite, per il resto li pulivamo con una spugna dopo ogni uscita per togliere l'eccesso di sporco.

 

GIACCA RANGER 2,5L WATER

La Fox Ranger 2,5L Water è il completamento del total look antiacqua della collezione Fox MTB, non è il top di gamma visto che ha un tessuto a 2,5 strati, in catalogo c'è anche un modello a 3 strati e con costruzione TruSeal.

 

 

Questa sulla carta sembra essere quella con il miglior rapporto qualità prezzo perché presenta comunque 10.000 mm di impermeabilità e 3000 g/m² di traspirabilità, inoltre il tessuto é ripstop, ovvero un tessuto sintetico cucito in modo da impedire strappi e rotture. Il nylon Ripstop veniva usato dai militari per fare paracaduti ed è stato adottato recentemente per realizzare capi d'abbigliamento da alpinismo e outdoor per renderli resistenti, ma leggeri.

 


A differenza dei pantaloni, la giacca Fox Ranger 2,5L Water ha un taglio più ampio, che segue lo stile freeride di Fox, ma non è un taglio fastidioso, non si impiglia nella sella e le maniche sono piuttosto sagomate e non svolazzano ne sono rumorose anche quando si va in discesa.

 


Il livello di impermeabilità e davvero elevato, noi ci abbiamo pedalato per quasi 2 ore sotto la pioggia e si è davvero ben comportata, meglio di molte altre giacche con prezzi più elevati. Come per i pantaloni anche la giacca l'abbiamo trovata un ottimo scudo contro il freddo e l'aria.

 

Indossata come strato esterno sopra a un intimo invernale e a una maglia primaverile in lana Merino ci ha davvero soddisfatto in uscite sotto ai 5º. Anche la traspirabilità in salita è buona, la aprivamo fino a metà e riuscivamo a regolare la temperatura interna facilmente. Come i pantaloni anche questa crea uno strato protettivo da fango e sporcizia che permette di salvaguardare gli altri capi, quelli che normalmente si bagnano e sporcano nelle nostre uscite invernali.

 


Va specificato che la Fox Ranger 2,5L Water è una giacca pensata per un uso non agonistico ci sono alcuni particolari che la rendono poco compatibile per questo tipo di utilizzo: è poco comprimibile e si mette dentro la tasca posteriore di una maglia a fatica, le cerniere si aprono facilmente con una mano, ma si fa più fatica a chiuderle e l'aletta di protezione si incastra (cosa che no succede se invece si usano due mani) e il cappuccio, comodissimo quando piove perché va a coprire tutto il casco senza però limitare la visuale.

 

 

Non si può ripiegare nel colletto e fa un po' di effetto paracadute. Insomma, è una giacca perfetta per l'allenamento invernale o da tenere dentro allo zaino per le uscite più lunghe.


Il suo funzionamento è davvero al top, pecca (guardata con un occhio di un XC racer) di qualche piccolo accorgimento per renderla perfetta per chi non vuole mai rallentare il ritmo.

 

GUANTI RANGER WATER

Della stessa famiglia Fox realizza anche i guanti Ranger Water realizzati con il dorso in tessuto 100% impermeabile e palmo impermeabile in tessuto AX Suede con trattamento DWR. Se non soffrite particolarmente di freddo alle mani sono un'ottima soluzione per l'inverno proprio perché non essendo imbottiti, ma anti acqua e vento, mantengono bene il calore interno.

 

 

Il polsino è corto e morbido e non dà fastidio con la posizione a polso abbassato tipica della MTB. Ci è piaciuto molto il palmo che offre una presa salda sulle manopole anche quando piove e in condizioni bagnate. Tenendo all'esterno l'aria risultano caldi anche non essendo imbottiti e inoltre hanno uno spessore minimo che permette di avere sensibilità sui freni e sulle manopole.

 


Come tutti i guanti moderni hanno compatibilità con i touchscreen, noi abbiamo notato che funziona molto bene con i telefoni cellulari, mentre fa più fatica con il touch della GoPro (modello 7 Black), ma dobbiamo ammettere che è uno schermo molto piccolo e solo guanti molto sottili ed estivi lavorano discretamente con quello schermo. (Qui puoi vedere la gamma dei guanti Fox)

 

 

Questi 3 capi Fox ci sono piaciuti davvero tanto e, soprattutto i pantaloni, hanno cambiato un po' il nostro modo di vestirci per affrontare l'inverno, però c'è un però....


Durante il nostro test abbiamo notato che sui guanti e sui pantaloni, non sulla giacca, due punti si sono scuciti. I guanti sicuramente a causa del fatto che per fare foto e usare la GoPro continuavamo a toglierli e metterli tirando anche in maniera non proprio consona per sfilarli, mentre i pantaloni si sono scuciti tra l'elastico sulla caviglia e la gamba nella parte posteriore, probabilmente per aver forzato col tallone mentre li stavamo infilando.

 


Abbiamo quindi segnalato la cosa a California Sport, importatore italiano di Fox che a sua volta ha parlato con Fox Usa. Ci hanno chiesto di inviare i capi per controllo e a noi ne hanno inviati altri identici in sostituzione. Abbiamo utilizzato i capi del secondo invio per altri test con medesime modalità dei primi e in questo secondo caso non abbiamo notato nessuna rottura. Un efficiente servizio "garanzie" per quanto abbiamo potuto constatare.

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

Se siete pedalatori invernali, se pensate che "chi troppo ascolta il meteo, rimane chiuso al bar" allora la linea Fox Ranger Water vi proteggerà dal freddo e acqua. Se siete abituati a pedalare off road in inverno con la calzamaglia una volta provati i Fox Ranger 3L Water non tornerete più indietro, su questo ne siamo sicuri.

 

 

Va tenuto ben in mente che sono indumenti perfetti per l'allenamento o le lunghe uscite, non li consiglieremmo per gareggiare, o meglio i pantaloni non creano limitazioni e con un antipioggia più aderente e specifico potrebbero anche essere ottimi per le gare di gennaio o febbraio, per chi non si ferma mai, così come i guanti.


Essendo solo dei gusci protettivi sono l'ideale per vestirsi a cipolla (come spieghiamo in questo articolo), inoltre la giacca Fox Ranger 2.5L Water è l'ideale da tenere sempre con sé dentro allo zaino nelle lunghe avventure in montagna, anche quelle estive. Leggera e protettiva, non occupa molto spazio nello zaino e permette di ripararsi dal freddo e dal vento quando si è sudati.

 

 

SCELTA DELLE TAGLIE E PREZZI

Per il nostro fisico (178 cm per 71 kg circa) abbiamo provato i pantaloni Fox Ranger 3L Water (con un prezzo di listino di 150,00 euro) in taglia 30, una taglia in meno della nostra normale 32, in modo da indossarli più aderenti possibile, una scelta vincente se si usano scarpe invernali a collo alto perché così risultano un po' corti, mentre sono comodi di gamba e vita.

 

 

La giacca Fox Ranger 2,5L Water (con un prezzo di 100,00 euro) in taglia M (la nostra taglia) ha un fit più abbondante e permette di indossare sotto di essa anche una giacca imbottita invernale, le maniche arrivano perfettamente a coprire i polsini dei guanti Ranger Water (45,00 euro al pubblico) anche quando si è distesi all'indietro nei passaggi tecnici. Il consiglio quindi è quello di scegliere la propria taglia normale senza salire come normalmente si fa per gli indumenti invernali.

 

PER INFORMAZIONI

www.californiasport.info

 

 

Altre News