FOX RACING FLEXAIR - ABBIGLIAMENTO 2021: ABBIAMO CAMBIATO IDEA SUI PANTALONI LUNGHI

A volte sforzarsi di provare cose che pensavi non ti piacessero ti fa scoprire nuovi mondi. Questo è quello che ci è successo durante il test dell'abbigliamento Fox Racing 2021, per la precisione dei pantaloni lunghi Flexair e della maglia Flexair Delta a maniche lunghe.

 


Qui a PianetaMTB.it abbiamo un animo cross countrystico e abbiamo sempre guardato un po' storto l'abbigliamento da Enduro e Trail, soprattutto i pantaloni lunghi e le maglie a maniche lunghe perché fino a qualche tempo fa era un abbigliamento che derivava direttamente dal motocross, con tagli molto ampi e scomodi per pedalare, creati per essere indossati sopra protezioni molto voluminose e soprattutto non pensati per pedalare.

 

©Stefano Aiti - Cannondale

 

Avevamo questi preconcetti in testa, ma anche con tanti amici e colleghi che ci decantavano la comodità di girare con bici trail con abbigliamento lungo estivo, non solo comodità in discesa per la maggiore protezione, ma anche durante i tratti pedalati visto che tessuti e tagli studiati appositamente per pedalare. 

 

©Stefano Aiti - Cannondale

 

Così quando Fox Racing Italia ci ha proposto di testare l'abbigliamento estivo MTB 2021, abbiamo voluto provare con mano se quello che in tanti ci dicevano sul lungo estivo fosse vero ed abbiamo richiesto i pantaloni lunghi Fox Flexair, la maglia a maniche lunghe Fox Flexair Delta, con in più la salopette con fondello Tecbase, realizzata appositamente per le uscite trail ed enduro.

 

IL VIDEO TEST

Guarda il video test, poi se vuoi approfondire prosegui nella lettura dell'articolo.

 

 

PANTALONI LUNGHI FOX FLEXAIR: CAMBIA TUTTO

Sono stati i pantaloni Fox Flexair quelli che ci hanno davvero fatto cambiare idea sul pedalare con il lungo. Appena indossati sono caduti tutti i preconcetti che avevamo sull'abbigliamento lungo da MTB. Il taglio è molto affusolato, diremmo quasi aderente con un'ampia fascia elastica stretta sulle caviglie.

 

Fox Flexair pantaloni lunghi mountain bike

 

Il tessuto è molto leggero, con tanti fori di ventilazione nella parte alta della gamba, il che permette di far passare l'aria nella zona delle cosce, quelle che si scalda maggiormente mentre si pedala. Il tessuto TruMotion è elasticizzato e permette completa libertà di movimento, tanto che anche quando si pedala, i pantaloni non danno nessun fastidio sulle ginocchia, anzi quasi non ci si rende conto di avere un paio di pantaloni lunghi.

 

Benché siano piuttosto aderenti seguono perfettamente il movimento del ginocchio e, sia con le protezioni sia senza, il tessuto scorre senza attriti e non causa nessun fastidio.

 

PANTALONI LUNGHI FOX FLEXAIR

 

Con i pantaloni Fox Flexair abbiamo fatto un'uscita di oltre 5 ore, una vera avventura trail bike con oltre 1300 metri di dislivello positivo e neanche per un secondo abbiamo rimpianto i pantaloni corti, anche perchè non ci hanno tenuto né troppo caldi, né si sono inzuppati di sudore nei tratti più impegnativi. 

 

Quando il meteo è girato al brutto, nonostante non sia un pantalone impermeabile vero e proprio, il lungo ci ha permesso di essere più protetti e avere meno freddo dei nostri compagni di uscita, con i Fox che si sono anche rivelati capaci di respingere la pioggia grazie al trattamento DWR che respinge acqua e soprattutto fango, che quindi non crea la tipica patacca di sporco sul soprasella.

 

PANTALONI LUNGHI FOX FLEXAIR

 

In vita si chiudono con una fibbia micro-regolabile in plastica molto resistente e sotto di essi si riescono ad indossare protezioni voluminose, anche se le migliori per noi sono le Fox Enduro D30.

Altra cosa che abbiamo trovato molto positiva sono state le due tasche con chiusura a cerniera in cui abbiamo più volte messo il telefono e, nonostante non sia il posto più sicuro in caso di caduta, non ci ha dato nessun fastidio durante la pedalata.  

 

 

MAGLIA FOX FLEXAIR DELTA

Anche la maglia Fox Flexair Delta richiama tutte le caratteristiche dei pantaloni, ovvero è sì una maglia da Trail/Enduro a maniche lunghe, ma il taglio è molto aderente, tanto che anche quando si pedala la maglia non "svolazza" quasi per nulla. Il tessuto è sempre il TruDri, leggerissimo e davvero molto veloce ad asciugare.

 

 

Nella nostra lunga pedalata, in cui indossavamo uno zaino leggero, la maglia non si è mai inzuppata di sudore ed è restata sempre bella asciutta e leggera, soprattutto non abbiamo mai avuto la sensazione del tessuto che si incollasse alle braccia mentre pedalavamo. Anche sulla maglia, nella parte alta delle braccia all'altezza delle clavicole sono presenti numerosi fori di areazione che seppur piccoli fanno passare molta aria, tanto che la maglia, se indossata senza primo strato sotto di essa, non protegge particolarmente nelle mattinate più fresche. 

 

MAGLIA FOX FLEXAIR DELTA

 

La parte posteriore sulla schiena è a rete, il che aumenta la traspirabilità e la termoregolazione durante la pedalata, ma permette anche di pedalare per lungo tempo indossando uno zaino senza sudare troppo sulla schiena. Sempre parlando di lunghe uscite con lo zaino, il fatto di avere cuciture completamente piatte sulle spalle evita che si creino punti di pressione e di sfregamento tra la maglia, la nostra pelle e gli spallacci dello zaino. 

 

Altra cosa da non sottovalutare è il tessuto molto elasticizzato che, nonostante il taglio aderente, permette di indossare la fox Flexair anche sopra la maggior parte delle pettorine leggere da trail

 

SALOPETTE TECBASE

Il capo che meno si vede, ma che è molto interessante per alcune piccole, ma grandi caratteristiche è la salopette Fox Tecbase.

 

 

Si tratta di un paio di pantaloncini pensati per essere indossati sotto a pantaloni baggie o appunto ai lunghi Flexair. Il fondello è a tripla densità in schiuma forata, non particolarmente spesso, ma piuttosto comodo per un utilizzo trail (leggermente poco imbottito in punta per un uso MTB Racing aggressivo dove il peso sta molto sulla zona anteriore della sella), ma se la posizione di guida è alta sulle spalle e ben centrata sulla sella, anche in escursioni piuttosto lunghe offre comfort.

 

 

La Fox Tecbase è estremamente leggera, realizzata con un tessuto quasi completamente a rete, quindi leggerissima da indossare e super traspirante. Uno dei dettagli più interessanti è la presenza di strisce di silicone non solo all'interno dell'orlo del cosciale, ma anche all'esterno. Questo permette di tenere il pantaloncino ben fermo sia sulla pelle, ma a sua volta tiene ben ferme le ginocchiere sul pantaloncino.

 

 

Durante la nostra lunga uscita test dove abbiamo pedalato per lunghi tratti in salita abbiamo sempre tenuto le ginocchiere alte sulle ginocchia e grazie a questo inserto in silicone sono rimaste al loro posto senza scendere verso il basso, solo in un paio di occasioni abbiamo sfruttato le pause per risistemarle, ma erano scese davvero di pochissimo, mentre con pantaloncini senza questo inserto in silicone ci troviamo più spesso a riportarle in posizione.

 

I Fox Tecbase nella parte posteriore, quella lombare, hanno tre tasche leggermente più piccole di quelle delle normali maglie da ciclismo. Sono utili per portare multitool o piccole pompe, anche se dobbiamo ammettere che non tutti si sentono a loro agio ad avere quel tipo di oggetti nella zona della schiena, ma anche barrette o borracce morbide stile trail running, insomma tutto quello che serve per un'uscita veloce in cui non serve molta attrezzatura.

 

 

Queste permettono di non portare con sé uno zaino o un marsupio. Non sono molto pratiche da raggiungere mentre si pedala soprattutto se sopra si indossa una maglia come la Flexair Delta piuttosto aderente, ma una volta messo piede a terra si riesce a prendere il contenuto con relativa facilità.

 

La Fox Tecbase, vista la sua grande leggerezza e traspirabilità, l'abbiamo usata anche per un bel po' di sessioni indoor sui rulli e se non superavamo l'ora e mezza ci siamo trovati bene, proprio perché essendo leggera e con tessuto a rete nell'uso indoor permette di portare il sudore all'esterno e migliorare la termoregolazione.  

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

La linea Flexair 2021 di Fox è senza dubbio una collezione dedicata al trail rider puro, ovvero a colui che conquista le sue discese pedalando (sia con il suo motore, sia aiutato dal motore di una ebike), anche per molte ore, in salita senza essere spaventato da dislivelli importanti.

 

©Stefano Aiti - Cannondale

 

Perfetta per chi cerca sentieri molto tecnici in discesa dove un po' di protezione extra è perfetta, ma serve anche tanta libertà di movimento, che è proprio quello che offrono questi capi. I pantaloni e la maglia lunghi sono anche un ottimo escamotage per chi fa uscite in primavera in quei boschi dove la vegetazione è molto rigogliosa e "chiude" i sentieri, con il lungo si evita di tornare a casa con stinchi ed avambracci completamente segnati oppure di essere costretti a fermarsi dopo essere passati dentro a un prato infestato dalle ortiche. Una collezione per chi vive il mondo trail riding al 200%.

 

Loic Bruni

 

Ha solo un inconveniente, il sentirsi vestito come Loic Bruni fa guadagnare 2" in ogni sentiero... ma costringe sempre ad andare a GAS APERTO!

 

PREZZI

Salopette Tecbase: 90,00 euro

Maglia Fox Flexair Delta LS: 80,00 euro

Pantaloni Fox Flexair Lunghi: 120,00 euro

 

DOVE LI TROVO

Tutta la collezione Fox Racing MY21 la troviamo sia sul sito del distributore italiano www.californiasport.info/product/fox che su foxracing.it/mtb. Per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare sullo Shop Locator.

 

Altre News