CARDIOSOX IRONMAN: PERFORMANTI E COMODE PER IL “DOPO”

Abbiamo provato un altro prodotto della linea Cardiosox, questa volta sono le calze al ginocchio Ironman, utili durante l’attività, ma che danno il meglio nel post e nel recupero… non solo sportivo.

Abbiamo già parlato dei Leg Recovery di Cardiosox che aiutano il recupero post esercizio, poi abbiamo parlato dell'accoppiata calze Unbreakable con le polpaccere 4Luglio che migliorano la circolazione durante lo sforzo, ma nel catalogo dell'azienda bresciana esiste un prodotto che unisce i due sopracitati in un unico: le calze calze a compressione Ironman.

 

Cardiosox Ironman


Grazie alla lunghezza al ginocchio permettono di essere utilizzate comodamente mentre si pedala oppure anche come accessorio per il recupero subito dopo lo sforzo. Grazie ai loro colori sgargianti e il tessuto fresco ed areato sono le calze ideali per presentarsi alla premiazione e salire sul podio, non è infatti un caso che uno degli estimatori principali di Cardiosox sia uno che di podi se ne intende, l'inossidabile Leonardo Arici.

 

Cardiosox Ironman

 

I benefici della compressione graduata nello sport sono ormai chiari a tutti, le Cardiosox Ironman Socks agiscono proprio dove serve, infatti andando in rilascio dalla caviglia al ginocchio, formano una pressione aggiuntiva alle pareti dei vasi, generando così una spinta. Il sangue scorrerà più velocemente, impedendo anche eventuali fenomeni di stasi venosa e migliorando l'irrorazione muscolare e la performance.


Mentre per i molti che a fine gara hanno caviglie e piedi gonfi queste calze favoriscono il riassorbimento dell'acqua da parte di capillari venosi e linfatici, riducendo il gonfiore.

 

DURANTE, MA SOPRATTUTTO DOPO

Le calze a compressione Cardiosox Ironman Socks in mountain bike possono essere usate durante gli allenamenti, le lunghe uscite o anche GranFondo e Marathon.

 

Cardiosox Ironman

 

Abbiamo indossato le Cardiosox Ironman per alcune lunghe uscite in MTB dove sapevamo che il dislivello e la lunghezza ci avrebbero fatto soffrire. Personalmente abbiamo dovuto superare l'impatto estetico di vederci con la calza così alta, anche se poi uno dei nostri compagni di uscite, un francese, si è complimentato per lo "stile", sicuramente la calza al ginocchio da un non so che di racing, quasi quanto quelle al mezzo polpaccio, come le Indurain per intenderci.

 

Una delle cose che ci ha stupito durante il test è la comodità delle calze, sul piede sono ben salde e ferme grazie al Exagon System che garantisce un maggior attrito all'interno della scarpa, permettendo al piede di non scivolare e rimanere perfettamente ancorato alla calzatura, ma soprattutto non abbiamo minimamente risentito di pressione eccessiva nell'orlo superiore, cosa che spesso capita con le calze così alte a compressione.

 

Cardiosox Ironman

 

Nessun senso di costringimento sotto al ginocchio, merito anche del "guida alla scelta della misura corretta" che Cardiosox ha sul sito e che permette di non commettere errori nell'acquisto. Abbiamo notato anche un vantaggio indiretto che possono dare a chi come noi ama pedalare in mezzo alla natura. Le Indurain proteggono il polpaccio dagli sfregamenti contro la vegetazioni, in particolare i rovi.

 

Come era già successo per le polpaccere abbiamo  apprezzato il senso di leggerezza ai polpacci dopo molto ere in sella. Se durante l'attività le Ironman Socks ci sono piaciute è stato quando le abbiamo utilizzate come accessori per il recupero che ci hanno davvero impressionato.

 


Comodissime, non troppo "impegnative" come i Legs Recovery, ma funzionali e soprattutto molto traspiranti. A differenza di molte altre calze a compressione che abbiamo utilizzato non ci hanno fatto sudare il piede o la gamba anche in giornate con temperature piuttosto alte. Davvero molto comode nell'uso quotidiano, tanto che sono diventate una scelta comune quando dobbiamo guidare molte ore (cosa non rara per noi di PianetaMountainbike.it) o a fine giornata quando sentiamo le gambe stanche e vogliamo alleggerirle perché abbiamo in calendario un'uscita impegnativa il giorno dopo.

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Le calze a compressione Cardiosox Ironman Socks sono adatte a tutti i biker che cercano un prodotto di alta gamma davvero funzionale e pensato per la pratica del nostro sport. Perfette per chi desidera un paio di calze da recupero molto comode e da indossare a lungo, se si scelgono colori sobri non si notano neanche troppo, ma anche a chi vuole cercare di conservare il massimo delle energie nelle uscite sulle lunghe distanze. In più sono completamente realizzate in Italia, un dettaglio non di poco conto.

 

Cardiosox Ironman

 

DOVE LE POSSIAMO TROVARE

Tutti i prodotti Cardiosox sono in vendita sullo store one line dell'azienda bresciana. Le calze a compressione Ironman sono in vendita al prezzo di 40,00 euro.

 

 

 

 

Altre News