CARDIOSOX GAMBALI LEGS RECOVERY: LA COMPRESSIONE CHE AIUTA DAVVERO

Dopo uno sforzo intenso utilizzare un gambale a compressione graduata riduce l’affaticamento delle gambe e soprattutto accelera il processo di recupero. Noi abbiamo provato i Legs recovery di CardioSox...

Gli indumenti a compressione sono diventati un prodotto molto popolare tra i biker e gli atleti, soprattutto delle discipline di endurance, soprattutto per il loro grande comfort e la funzione psicofisica, ma anche per il loro appeal estetico che mette in risalto le forme del muscolo. In realtà la loro vera utilità risiede nella lora capacità di promuovere il recupero e migliorare le successive prestazioni.

 

Gli indumenti di compressione possono migliorare la consapevolezza, il flusso sanguigno locale, la rimozione delle tossine, migliorare l'economia di esercizio, ridurre il gonfiore, ridurre le oscillazioni muscolari e diminuire l'indolenzimento muscolare post-esercizio.

 

Cardiosox gambali Legs Recovery

 

MADE IN ITALY AD ALTISSIMO LIVELLO

Come spesso accade le industrie italiane sono capaci di prendere delle buone idee e trasformarle nell'eccellenza. Seguendo questo iter si è creato un prodotto particolare ed unico nel suo genere: Cardiosox, una linea di prodotti specifica per lo sport realizzata ancora in maniera artigianale interamente a Botticino (BS) in Lombardia, un reale Made in Italy.


Punto centrale di Cardiosox è la compressione graduata, la quale porta benefici come aumento della circolazione del sangue, aumento della potenza muscolare, prevenendo l'affaticamento e i dolori tipici da sforzo e il rischio di lesioni delle fibre muscolari.

 

Cardiosox gambali Legs Recovery

 

Durante l'attività sportiva le fibre muscolari necessitano di una maggiore ossigenazione, richiamano più sangue ed il cuore pompa più velocemente. In condizioni aerobiche viene seguito il cammino preferenziale che porta alla formazione di un maggior numero di molecole ad alta energia necessarie per lo sforzo, mentre in condizioni anaerobiche andiamo incontro ad una minor resa ed alla formazione di acido lattico.


Durante lo sforzo più intenso, il muscolo si arricchisce rapidamente di sangue portando così ad una dilatazione delle vene e ipertensione, che causano cattiva ossigenazione muscolare (stanchezza, pesantezza, crampi...) e una conseguente diminuzione del rendimento atletico. Inoltre, il rischio di micro e macro lesioni muscolari aumenta.

 

Cardiosox gambali Legs Recovery


Per prevenire questa situazione, la calza a compressione graduata agisce sul muscolo col fine di migliorare la circolazione sanguigna e favorire il ritorno venoso al cuore, nonché un più rapido smaltimento del lattato e delle tossine.

 

LEGS RECOVERY: RECUPERO PIÙ VELOCEMENTE, PEDALO PIÙ VELOCEMENTE

Il prodotto che più ci interessava mettere alla prova della linea Cardiosox erano i gambali Legs Recovery, un modello studiato per il recupero muscolare degli arti inferiori in seguito a prestazioni sportive intense in cui si lavora soprattutto in anaerobiosi, ovvero in condizioni di debito d'ossigeno.

 

Cardiosox gambali Legs Recovery


La tesi di Laurea su cui si basano gli studi di CardioSox dice: "Dopo un'attività sportiva intensa, in cui si lavora in anaerobiosi, il tessuto muscolare scheletrico produce sostanze di rifiuto, come il famoso acido lattico. Per correttezza, essendo un acido debole, bisognerebbe specificare che in soluzione dissocia a formare il lattato, che corrisponde alla molecola di ac. lattico deprotonata (che porta anche ad un abbassamento di pH, anche se non è l'unico responsabile). Per poter recuperare più velocemente, si lavora al fine di favorire la circolazione sanguigna ed "eliminare" queste scorie. Parliamo di "eliminare" perché in realtà parte di queste molecole sono portate ad altri distretti corporei, tra cui il fegato e il cuore, per essere rielaborate.


Il fegato infatti è in grado di utilizzare il lattato come substrato al fine di riconvertirlo nuovamente in glucosio, mentre il cuore lo utilizza per ricavarne energia. Insomma, il lattato sarà anche un rifiuto dei muscoli scheletrici, ma non per il corpo. Per favorire questi processi, e quindi il benessere del tessuto muscolare scheletrico, si lavora sul recupero. Comprimendo in modo graduale, cioè andando in rilascio, dalla caviglia all'inguine, al fine di sottoporre l'intero arto inferiore ad una pressione tale che favorisca il ritorno venoso. Una maggiore spinta circolatoria per evitare fenomeni di stasi venosa."

 


I gambali CardioSox Legs Recovery forniscono una compressione graduata a partire dai muscoli prossimali alla caviglia fino a quelli dell'inguine. Il grado di compressione e l'accuratezza è garantito per ogni tipologia di gamba e atleta grazie alle specifiche taglie che prendono in considerazione sia la circonferenza della coscia che del polpaccio.

 

Cardiosox gambali Legs Recovery


La scelta della taglia è infatti fondamentale, ma molto facile grazie alle tabelle con le misure di coscia e polpaccio che troviamo sul sito Cardiosox. Realizzati in Microfibra e Lycra, hanno il sistema Ultra Flat Seam con cuciture ultrapiatte e un tessuto traspirante.

 

 

UN TEST... RIPOSANTE

Abbiamo utilizzato i gambali CardioSox Legs Recovery per una settimana intera, ogni giorno dopo le nostre uscite. Per prima cosa dobbiamo dire che da indossare sono molto comodi, non stringono per nulla la gamba, la sensazione è quella di un paio di gambali da bicicletta, ma senza costrizione nella zona delle cuciture.

 

Cardiosox gambali Legs Recovery

 

Si indossano facilmente, senza fatica e anche se utilizzati oltre i 60 minuti suggeriti (ammettiamo che... un giorno durante un "test di riposo", ci siamo addormentati e quindi mantenuto i gambali per quasi due ore) non creano nessun fastidio. Anche il tessuto risulta piuttosto fresco e traspirante, non fa sudare la pelle e si riesce ad indossare anche quando le temperature sono piuttosto alte.


CardioSox suggerisce di indossare i gambali Legs Recovery per circa 45/60 minuti a gambe distese in orizzontale, non serve tenere le gambe alte, anche se per un retaggio di molti anni di abitudine in più di un'occasione abbiamo preferito appoggiare le gambe al muro.

 


I risultati si sentono, in effetti le gambe sono più "leggere" il giorno dopo e si ha la sensazione di poter spingere al meglio, soprattutto non ci si sente "imballati" all'inizio dell'attività. Non sono miracolose, ma sicuramente sono un grande aiuto per chi pedala tutti i giorni e vuole sempre il massimo dalle proprie gambe.

 

Cardiosox gambali Legs Recovery


Un'altro interessante utilizzo dei Legs Recovery è per i lunghi viaggi in auto. Indossati a intervalli durante la trasferta verso la terza tappa degli Internazionali d'Italia Series a Pineto degli Abruzzi, dopo 6 ore di macchina le gambe erano ben riposate e abbiamo subito avuto voglia di andare a provare il percorso.

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

I CardioSox Legs Recovery sono l'ideale per gli agonisti che cercano sempre la massima prestazione e vogliono prendersi cura delle proprie gambe, ma anche per gli amatori che sentono le "gambe gonfie" alla fine di ogni uscita.

 

Cardiosox gambali Legs Recovery


Il prezzo di 80 euro al paio, per un prodotto pensato per lo sport, totalmente made in Italy ed artigianale, è assolutamente un buon prezzo, anche perchè grazie al tessuto indistruttibile e alla facile manutenzione (lavaggio a mano consigliato, riporli nel comodo astuccio di trasporto) durano molto a lungo.

 

Cardiosox gambali Legs Recovery


I Legs Recovery non sono un presidio medico, ma ci si avvicinano molto, per questo è importante consultare un medico, qualora si dovessero presentare reazioni inattese e rimuovere immediatamente Cardiosox, non utilizzarli in presenza di Malattie cutanee in fase acuta, ulcere cutanee e ferite aperte. Inoltre in caso di malattie vascolari è necessario consultare il proprio medico prima dell'utilizzo.


Per il resto... gambe stese e buon riposo.

 

DOVE LI POSSIAMO COMPRARE

I gambali Legs Recovery si possono acquistare su www.cardiosox.it.

 

 

 

Altre News