La si era già vista in Coppa del Mondo enduro, ma non per questo la nuova forcella a steli rovesciati Fox Podium non ci lascia a bocca aperta. Pensata per l'enduro racing e l'e-bike super spinto con i suoi 160 o 170 mm di escursione e gli steli da 47mm, ma una rigidità elevatissima.
Fox ha voluto andare oltre presentando un prodotto pensato per il racing puro e per le massime prestazioni, senza pensare ad altro, senza limitarsi sul peso o sul prezzo. Una forcella capace di offrire una sensibilità e una rigidità elevatissime. Il tutto con un design rovesciato, ovvero upside-down.
Non che l'averla fatta a steli rovesciati sia una novità, ne abbiamo già viste parecchie nel mondo della mtb alcune non proprio riuscite come la RS1, altre di alto livello come la Bright Racing Shocks. Eppure vedere Fox andare "a testa in giù" è qualcosa che stupisce.
Una forcella "trail ready"
La nuova Fox Podium non è una semplice forcella con look aggressivo: è un'arma da gara, pensata per l'enduro racing, per le e-mtb da discesa estrema e per chi cerca una forcella da downhill con il feeling e le geometrie di una mono-piastra, ma con rigidità e fluidità da doppia.
Con escursioni da 160 o 170 mm, formato ruota da 29" e uno stelo rovesciato da 47 mm, la Podium mette a disposizione tutto il know-how Fox senza compromessi.
Ingegneria da Formula 1: rigidità senza compromessi
Il cuore della Fox Podium è una rigidità antero-posteriore da record, ottenuta grazie:
- A una testa forcella generatively designed, pensata per essere leggera ma iper rigida.
- Agli steli oversize da 47 mm.
- A un perno passante Boost DH in acciaio da 20x110 mm.
In più, la forcella vanta 175 mm di sovrapposizione delle boccole, ovvero un +32% rispetto alla Fox 38 e addirittura +7% rispetto alla FOX 40. Numeri che, su un single crown, fanno tremare anche le forcelle doppia piastra.
GlideCore: la molla ad aria che legge il terreno
A rendere ancora più "croccante" la guida è la nuova molla pneumatica GlideCore, progettata per flettersi sotto carico, seguendo i movimenti laterali e assiali della forcella.
Risultato? Un comportamento super fluido anche sotto stress, perfetto per gestire discese tecniche, tratti veloci e compressioni profonde. Il design rovesciato aiuta anche a ridurre l'attrito in fase di affondamento, regalando al rider una sensazione continua di controllo e grip.
GRIP X2 Custom: controllo totale, zero compromessi
L'idraulica è l'affidabilissima GRIP X2, ma in una versione custom sviluppata appositamente per la Podium. Restano le 4 regolazioni indipendenti (HSC, LSC, HSR, LSR), ma il comportamento è stato ritoccato per:
-aumentare la smorzatura in compressione e compensare la riduzione degli attriti,
- rendere il ritorno più morbido, così da migliorare il feeling con masse non sospese più leggere.
Il tuning è perfetto per l'enduro aggressivo, il downhill, ma anche l'e-mtb racing, dove ogni dettaglio conta.
QUANTO PESA LA FOX PODIUM?
La Fox Podium ha un peso dichiarato di 2.695 grammi, praticamente lo stesso peso di una doppia piastra.
PREZZO? OVER 2000!
Il punto dolente della nuova Fox Podium è il prezzo che la rende una delle forcelle più costose sul mercato: 2.399 euro. Prezzo davvero alto, ma siamo curiosi e vorremmo metterla in test per capire se il prezzo è giustificato dalle prestazioni.