BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC: L’EVOLUZIONE

BRS nasce con un impegno costante nell'innovazione, e con la terza generazione del modello NEXT, denominato NEXT-3RC (in cui RC sta per Regolarità Competizione), forcella dedicata al mondo enduro MTB, in uscita a Febbraio 2024, Bright ha deciso di spingersi ancora oltre.

L’evoluzione NEXT è la forcella dedicata al mondo enduro MTB di Bright Racing Shocks (BRS), e la seconda generazione prodotta dal 2021 ad oggi ha segnato il culmine dell'evoluzione tecnica del prodotto fino ad ora.

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

BRS nasce con un impegno costante nell'innovazione, e con la terza generazione del modello NEXT, denominato NEXT-3RC (in cui RC sta per Regolarità Competizione), in uscita a Febbraio 2024, Bright ha deciso di spingersi ancora oltre. Grazie all'esperienza acquisita sui campi gara, in particolar modo negli ultimi due anni, sono state notevolmente potenziate le prestazioni complessive della forcella, a partire dai sistemi idraulici fino al continuo miglioramento della precisione di guida.

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

Ma cosa significa guidare una Bright? Attualmente, sul mercato non esiste una forcella capace di regalare sensazioni di guida simili, specialmente nel contesto delle forcelle USD. BRS ha abbracciato la sfida di sviluppare il progetto USD, storicamente abbandonato da altri brand per problemi di torsione, scorrevolezza e flessione laterale. 

 


Pablo Fiorilli ha deciso di realizzare una forcella USD per il mondo MTB basata sulla struttura Sliding Bushings (boccole di guida mobili), soluzione che ha sviluppato fin dagli anni 90 con il suo primo brand FIMOCO Engineering nel DownHill.

 

BRS è stata pioniere nel mondo MTB nell'introdurre un sistema di boccole di guida mobili, risolvendo i tipici problemi delle forcelle USD grazie alla combinazione perfetta di Sliding Bushings e di una costruzione innovativa dei foderi in composito di carbonio. Questa combinazione, se perfettamente accordata negli spessori, orientamenti e rettifica delle piste di guida, permette di sfruttare la particolare risposta dinamica della fibra di carbonio con la precisione e l’incisività del sistema a boccole mobili. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC


Da 12 anni, le forcelle BRS offrono ad atleti ed appassionati un'elevata precisione di guida, grazie anche alle prestazioni della cartuccia idraulica attiva ACAD (Anti Cavitation Active DamPer), che fornisce un sostegno e una stabilità senza paragoni rispetto alle comuni forcelle Enduro. Anche la cartuccia ACAD è stata anch’essa totalmente ridisegnata con un uso massiccio, in particolar modo negli ultimi anni, della telemetria e dei programmi di simulazioni e giunge oggi all’ottava edizione (ACAD#8). 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC


Grazie al suo comportamento attivo, si ottiene una gestione particolare del SAG dinamico che regala una elevatissima trazione della ruota ed una straordinaria capacità di copiare il terreno in ogni tipo di asperità senza subire eccessivi affondamenti dell’avantreno. Ora, con la terza generazione di NEXT, completamente ridisegnata, BRS si distanzia ulteriormente dal mercato main stream, incorporando le migliori tecnologie insieme a una meccanica eccezionale e all'anima distintiva del brand. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC


Pablo Fiorilli, la mente dietro tutto questo, commenta: 'Quando ho iniziato a pensare al progetto Bright Racing Shocks nel 2009, c'era uno scetticismo diffuso intorno alla mia proposta di creare una sospensione USD da zero. Oggi possiamo affermare con orgoglio che la nostra forcella F929, sia in versione NEXT, XCO e Skunk, è stata la prima forcella USD a superare i tipici problemi strutturali e funzionali di questo tipo di forcella nel mondo delle MTB, un traguardo che ha fatto storia. Il nostro impegno costante si concentra ora sull'ottimizzazione dei sistemi idraulici delle nostre forcelle, con lo sviluppo continuo della nostra cartuccia ACAD, giunta alla sua ottava edizione. Oltre alla struttura meccanica, crediamo che ciò di cui un rider ha davvero bisogno è un sistema che si adatti alle sue esigenze di guida in modo continuo. Qui da Bright, questo è ciò su cui lavoriamo incessantemente. Siamo convinti che offrire a ogni utilizzatore, sia pro che amatore, un setup personalizzato e aggiornabile, sia la chiave del successo per un produttore di sospensioni ad alte prestazioni. Il nostro motto 'prototipo da competizione, venduto al pubblico' riflette perfettamente la nostra filosofia.'"

 

 

Di seguito, cosa cambia con la terza generazione NEXT. Benvenuti in una nuova era ! 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

I FODERI 

Nella versione precedente, i foderi avevano un diametro di 49 mm con uno shape studiato per un'elevata rigidezza. I foderi della NEXT-3RC subiscono modifiche con un nuovo stampo e design, riducendo il diametro a 48 mm ma introducendo nervature di rinforzo sui lati per aumentare la rigidezza in modo orientato, seguendo i flussi di sollecitazione laterali. In conclusione, è stato ulteriormente aumentata la performance meccanica pur diminuendo il peso del componente. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

TESTA 

La testa della forcella, che mantiene la sua complessa lavorazione come pezzo fresato dal pieno in alluminio 7075-t751 aeronautico, è riprogettata con un design innovativo, messo a punto grazie ad un software dedicato all’individuazione delle masse attive. Quest’analisi permette di creare un design di maggiore stabilità dinamica. La nuova testa ha anche una funzione di camera d'aria, collegando i due foderi attraverso un labirinto di camere per aumentare il volume d'aria che fluisce attraverso il cannotto di sterzo, che diventa anch’esso parte del sistema. L’idea di mettere in comunicazione i due foderi nasce dalla mente dell’italiana EVERFLOW, che due anni fa ha attuato questo design applicando dei condotti esterni su forcelle tradizionali. Bright ha riportato tale concetto sull’architettura USD integrando i passaggi dell’aria all’interno della parte strutturale. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

STELI 

Gli steli si estendono maggiormente all'interno dei foderi per gestire un travel maggiore e contemporaneamente un incremento di rigidezza. Rettificati per raggiungere una straordinaria precisione di rotondità e rettilineità, vengono sottoposti a lappatura quasi totalmente manuale per ottenere un elevato livello di finitura. Il processo di ossidazione ad alto spessore, con grande microporosità, garantisce steli scorrevoli anche sotto alte sollecitazioni. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

PIEDINI E PARASTELI 

Viene introdotta una seconda versione di piedini con costole di rinforzo frontali che collegano i nuovi parasteli. In questa evoluzione, i parasteli vengono fissati dal basso, seguendo uno stile più orientato verso il mondo Motocross, e sono realizzati in stampa 3D SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) per ottenere un materiale elastico ma resistente. La forcella sarà disponibile con o senza parasteli, e in questo primo caso, in due versioni: DCMS con il classico attacco dall'alto BRS e nuova versione MX con attacco del parastelo sul piedino. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

STAFFA FRENO 

La staffa della pinza freno subisce una modifica totale, rimanendo però retrocompatibile con le forcelle degli anni precedenti. Rinforzata e dotata di un supporto aggiuntivo dedicato al tubo freno, offre un sostegno rigido verso la parte alta del fodero. Questo accessorio opzionale e smontabile pesa appena circa 30 grammi. Il nuovo design ha anche come scopo una maggiore stabilità che induce un aumento della potenza frenante. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

SISTEMA DI GUIDA 

Il sistema di guida a boccole mobili di BRS viene allungato apportando un ulteriore aumento della rigidezza torsionale e permettendo di gestire un escursione maggiore. Si è adottato per le piste di scorrimento all’interno dei foderi un materiale ancora più duro per raggiungere un ulteriore livello di scorrevolezza, migliorando ancora uno dei punti di forza delle forcelle Bright. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

CARTUCCIA IDRAULICA ACAD 

La cartuccia idraulica è la nuova ACAD #8. In questa versione aumenta la sensibilità ed elasticità iniziale e cresce la stabilità ai forti impatti grazie a una molla più lunga. Secondo i test eseguiti con la telemetria, la capacità della versione #8 di copiare il profilo del terreno, rispetto alla versione #7, è aumentata di circa il 20%. Il fine corsa in estensione è ridisegnato, con una valvola idraulica che ne gestisce i limiti. 

 

 

TRAVEL E TUNING 

Il travel massimo aumenta a 195 mm, di cui 15 mm vengono lasciati all’extracorsa della fase negativa. Mentre nella parte dedicata al tuning, al classico assetto Bright denominato “RACING” con controllo attivo del sag (ASC Active Sag Control), viene aggiunto un set up "COMFORT" con cartuccia dedicata, per sensazioni di guida più simile alle forcelle commerciali. Questa nuova proposta offre una risposta meno racing ma una morbidezza iniziale, per chi ama lo stile di guida più tradizionale. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

CAMERA ARIA POSITIVA 

La curva di progressione tipica di BRS è frutto di una camera cava che su NEXT-3RC rimane tale, ma a questa si aggiunge ora la possibilità di gestire la sensibilità iniziale ed il sostegno a mezza corsa tramite una valvola di compensazione posta frontalmente sulla testa forcella e completamente gestibile dall’utente. Questa valvola è collegata ad entrambi i foderi tramite il nuovo design della testa descritta sopra. 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

DATI TECNICI


Destinazione: e-Enduro, Enduro 

Travel: tunabile da 130+15 a 175+15 

Diametro foderi: 48 mm 

Interasse foderi: 154 mm 

Sistema idraulico: BRIGHT ACAD#8 

Mozzo ruota: standard 15-110 Torque Caps 

Disco freno: standard 200-203 

Parasteli: si, optional 

Parafango: si, optional 

Peso: 2,150 kg 

Versioni: Standard e Custom Shop 

Prezzo: versione standard a partire da 1.980,00 euro 

 

forcella BRIGHT RACING SHOCKS F929 NEXT-3RC

 

PER INFORMAZIONI

Scrivi a info@brightracingshocks.com .

Altre News