NUOVO SHIMANO GRX 827 DI2 1X12 WIRELESS

Shimano presenta il nuovo GRX RX827 Di2 1x12 wireless, trasmissione gravel monocorona che pesca a piene mani dalla gamma MTB Di2. Una novità attesa, con cambio elettronico, cassetta 10-51t, freni rivisitati e nuove ruote in alluminio RX180. Tutti i dettagli e i prezzi.

Shimano cala il quarto asso in poco meno di tre settimane e lancia il nuovo gruppo wireless gravel: il nuovo cambio wireless monocorona GRX 827 Di2 1x12. 


In molti lo aspettavano già dall'anno scorso, quando il colosso di Sakai aveva lanciato il GRX Di2 2x12, ma invece è arrivato a seguito dei suoi cugini biker XTR M9200 Di2, XT M8200 Di2 e Deore M6200 Di2, trasmissioni da cui il nuovo gruppo gravel prende a piene, diremmo pienissime, mani.

 

Shimano GRX RX827 Di2 1x12

 

CAMBIO RD-RX827

Il nome tecnico del nuovo deragliatore Shimano GRX Wireless è RD-RX827 e fin dal primo sguardo si capisce che tutta la tecnologia racchiusa in questa trasmissione gravel è la stessa che abbiamo visto e approfondito sui gruppi da MTB.

 

Il nuovo cambio posteriore Shimano GRX RX827 Di2 è molto più di una semplice versione "gravel" del cambio XT Di2: è il punto d'incontro tra il mondo off-road e quello dell'endurance. Pensato per chi pedala su sterrati, strade bianche, sentieri e vuole la massima affidabilità e silenziosità anche su terreni sconnessi, il GRX RX827 Di2 sfrutta tutta la tecnologia sviluppata da Shimano per la MTB, adattandola al mondo drop bar.

 

Proprio come l'XT M8200 Di2, anche il GRX RX827 è completamente wireless tra comandi e cambio, ma alimentato da una batteria centrale BT-DN320 posizionata nel telaio, che garantisce un'autonomia tra i 700 e i 1000 km a seconda dell'uso.

 

La forma del cambio è massiccia e compatta, in puro stile Shadow RD+, pensata per lavorare in modo stabile e silenzioso anche su terreni accidentati. La struttura è robusta, con una piastra esterna che protegge da urti e abrasioni, mentre le pulegge oversize migliorano la fluidità e la tensione della catena. Il design è chiuso e pulito, senza cavi visibili, e con un'estetica sobria che si integra alla perfezione con le bici gravel moderne.

 

Shimano GRX RX827 Di2 1x12

 

 

- Tecnologia Shimano Shadow ES
- Cambio wireless
- Struttura robusta con piastra di protezione
- Costruzione robusta delle pulegge
- Batteria integrata rimovibile e ricaricabile (autonomia da 700 km a 1.000 km).
- Gabbia lunga RD-RX827 SGS

- Uso con cassette Shimano a 12 velocità 10-51t
- Peso: 449 grammi

- Prezzo 499,99 euro

 

PACCHI PIGNONI

Per quanto riguarda il pacco pignoni, il nuovo Shimano GRX RX 827 si abbina alla nuova cassetta da mountain bike CS-M8200 Hyperglide+ 10-51t, quella del nuovo Deore XT Di2 che ha 10 pignoni in acciaio mentre gli ultimi due, il 45 e il 51 sono in lega. Ha il corpetto del mozzo Micro Spline.

 

 

 

BATTERIA

La batteria BT-DN320 che alimenta il nuovo cambio Shimano GRX RX827 Di2 è la stessa che abbiamo visto sulle nuove trasmissione wireless da mountain bike XTR M9200 Di2 e XT M8200 Di2.

 

Batteria Shimano GRX RX827 Di2 1x12

 

Sulla nostra bilancia ha segnato un peso di 24 grammi. Per toglierla quando è da ricaricare bisogna togliere l'apposita placca protettiva che la tiene lontana dall'acqua e agenti esterni. Per la carica completa ci vuole circa un'ora e mezza

 

 

La batteria BT-DN320 ha un prezzo di listino di 54,99 euro mentre il caricabatteria EC-DN100 costa 59,99 euro.

 

Batteria Shimano GRX RX827 Di2 1x12

 

 

NUOVA LEVA FRENO, MECCANICA 

Una specificità del nuovo gruppo Shimano RX 827 Di2 sono la nuova leva del freno BL-RX825-L che non presenta i pulsanti di cambio elettronico. Scelta giustificata da Shimano con l'elemento peso: 188 grammi rispetto a 207,5 grammi per le versione wireless ST-RX825-L. Il risparmio è di 19,5 grammi.

 

 

Shimano ci tiene però a sottolineare che hanno la stessa ergonomica delle leve DUAL Control RX825 Shimano, inclusi i cappucci rialzati con superfici zigrinate e leve che hanno la superficie ricoperta da un rivestimento antiscivolo. In pratica sono più ruvide al tatto e di conseguenza hanno più grip. Sono ottimizzate per manubri drop-bar svasati. 

 

QUANTO COSTA, I PREZZI DI LISTINO DEL NUOVO GRX DI2 1X12

- Cambio SGS RD-RX827 GRX | prezzo 499,99 euro
- Cassetta 10-51T CS-M8200 Deore XT Hyperglide+ | prezzo 169,99 euro

- Guarnitura FC-RX820 | prezzo 244,99 euro

- Catena CN-M8100 a 126 maglie | prezzo 44,99 euro

- Movimento centrale 86.5 Press Fit/BSA 68mm/ITA 70mm | prezzo 34,99 / 27,99 / 27,99 euro

- Kit freno disco ant. Black BL-RX825(L), BR-RX820(F) | prezzo 364,99 euro
- Kit Freno Disco post. ST-RX825 + BR-RX820 + Tubo | prezzo 499,99 euro

- Dischi RT-CL800 140/160/108/203mm | prezzo 61,99 / 61,99 / 64,99 /69,99 euro

- Batteria BT-DN320 prezzo 54,99 euro
- Caricabatteria EC-DN100 prezzo 59,99 euro.

 

N.B: In neretto i nuovi componenti.

 

NUOVE RUOTE GRX 180 IN ALLUMINIO

Oltre a presentare il nuovo monocorona per il gravel, Shimano ha deciso di allargare la gamma di ruote GRX. Al modello con cerchio in carbonio WH-RX880 affianca un nuovo set di ruote, le RX 180 che hanno il cerchio in lega di alluminio.

 

ruote Shimano RX 180

 

Quest'ultimo presenta un canale interno largo 25mm. ll mozzo posteriore presenta un cricchetto che è stato ridisegnato con l'obiettivo di rendere più semplice la conversione tra i corpetti del mozzo Micro Spline (MTB) e HG Link per montare trasmissioni Shimano a singola e doppia corona e una vasta gamma di cassette a 10, 11 e 12 velocità. Infine queste nuove ruote Shimano RX 180 possono alloggiare copertoni larghi da 32 a 50mm.

 

- Cerchio in alluminio

Larghezza interna del cerchio di 25 mm

- Corpetto Micro Spline e HG L
- Cerchi tubeless hooked
- Peso: 2.105 grammi con ruota libera HG L, 2113 grammi con la Micro Spline

- Prezzo di listino 309,98 euro (149,99 + 159,99)

 

DOVE LO TROVO

Per trovare il negozio che vende componentistica Shimano più vicino a casa nostra basta andare sul sito ufficiale e cliccare su Trova un rivenditore.

Altre News