TEST CARDIOSOX: UNBREAKABLE SOCKS E POLPACCERE 4 LUGLIO

L’azienda bresciana Cardiosox, che realizza i suoi prodotti interamente in Italia, ci ha permesso di testare un’accoppiata molto utilizzata negli IronMan, ma ben poco sfruttata nel mondo MTB.

Pur essendo ben consci che il binomio che abbiamo testato non é molto utilizzato nel mondo della mountain bike abbiamo pensato che fosse interessante provare qualcosa che vediamo molto spesso ovvero quello dei calzini con le polpaccere a compressione.

 

Cardiosox polpaccere 4 Luglio, calze Unbreakable


Questa soluzione tecnica è molto presente nel mondo del running, ma spesso utilizzata nella frazione di ciclismo dai triatleti Ironman (la disciplina più lunga) ed anche dai bikers del Nord Europa nelle marathon e nelle Gran Fondo.

 

CALZINI UNBREAKABLE

Negli ultimi mesi abbiamo già messo alla prova altri prodotti Cardiosox, il calzificio Bresciano che produce tutto direttamente in Italia, come le calze Indurain e i gambali a compressione post-allenamento, e proprio conoscendo la qualità di questi prodotti studiati per la compressione muscolare abbiamo iniziato ad utilizzare i calzini Unbreakable.

 

Calzini Cardiosox Unbreakable

 

Gemelli più corti  degli Indurain, ma che allo stesso modo aderiscono perfettamente al piede, esercitando una leggera compressione che favorisce la circolazione del sangue e che riduce la fatica sulla pianta del piede, una parte molto sollecitata soprattutto se si utilizzano scarpe con suola in carbonio molto rigida.

 

Calzini Cardiosox Unbreakable

 

Nella parte interna presentano l'Exagon System che garantisce un maggior attrito con la scarpa assicurando che il piede non scivoli e si muova così da evitare la formazione di fastidiose vesciche o punti di irritazione, ma anche migliorando il binomio piede/calzatura migliorando il trasferimento dei watt. Li abbiamo utilizzati a lungo durante il sopralluogo dell'Appenninica MTB Stage Race, indossandoli per molte ore consecutive.

 

Appenninica MTB Stage Race

 

Come tutti i prodotti Cardiosox che abbiamo testato si sono rivelati estremamente comodi e freschi anche quando le temperature erano molto elevate, soprattutto a fine giornata potevamo toglierci le scarpe senza creare scompiglio in stanza a causa del cattivo odore.

 

 

PERCHÉ INDOSSARE UNA POLPACCERA?

Se tralasciamo il fattore estetico, perché come molti accessori possono piacerci o meno, volevamo capire se l'utilizzo di una polpaccera a compressione fosse realmente utile durante lo sforzo fisico. Studi medici e biologici hanno dimostrato che nelle attività di lunga durata sono utili poiché la componente elastica del tessuto esercita compressioni specifiche sulle zone più critiche della gamba, facilitando la contrazione muscolare e incrementando la capacità di ritorno venoso, facilitando quello che in medicina si chiama Vis a Latere, quando la muscolatura scheletrica in seguito a contrazione spinge il sangue dai capillari alle grosse vene, garantendone il ritorno al cuore.

 

Polpaccere Cardiosox 4 Luglio

 

Quindi se dobbiamo pedalare per molte ore di seguito il loro utilizzo ci permetterebbe di avere muscoli più freschi più a lungo, cosa che potrebbe trasformarsi in qualche posizione in più guadagnata nel finale.

 

CARDIOSOX 4 LUGLIO CALF SLEEVES

Prima di tutto il fatto che fossero coordinati con i calzini Unbreakable non era certo una cosa di poca importanza, abbiamo scelto una scarpa appropriata ed ecco un set perfetto, naturalmente come quasi ogni prodotto Cardiosox sono disponibili in molti colori e tutti abbinabili con altre calze del marchio bresciano.

 

Polpaccere Cardiosox 4 Luglio


Le polpaccere 4 Luglio Calf Sleeves a compressione graduata sono state studiate per migliorare la performance sportiva e il successivo recupero, fasciano perfettamente la gamba ed esercitano una compressione graduata precisa e mai fastidiosa. Il tessuto è leggero e ben areato, anche nelle giornate più calde non danno una sensazione di "soffocare" la gamba, anzi la lasciano respirare. Non abbiamo mai accusato un'eccessiva sudorazione quando li indossavamo.

 


Le abbiamo trovate utili anche ad un altro scopo, forse secondario, ma che potrebbe far piacere a qualcuno. Spesso durante la bella stagione ci troviamo a percorrere sentieri con vegetazione rigogliosa e che invade i sentieri, indossando i 4 Luglio Calf Sleeves ci siamo riparati dal contatto con spine e le fastidiosissime ortiche che in questo periodo crescono abbondanti sui nostri sentieri abituali.


Non potremmo sapere se è stato condizionamento psicologico o effettivo lavoro delle polpaccere, ma effettivamente a fine giornata avevamo i muscoli dei polpacci più rilassati e meno affaticati.

 

In altre occasioni li abbiamo indossati post allenamento come leg recovery, anche in questo caso funzionano bene e sono molto pratici se per esempio si vuole rimanere in infradito post gara.

 

 

A CHI LI CONSIGLIAMO

I calzini Unbreakable sono consigliati a tutti i biker che cercano un prodotto di alta gamma davvero funzionale e pensato per la pratica del nostro sport. Perfetti anche per chi ha spesso problemi di vesciche perché rimangono ben fermi senza sfregamenti.

 

Le polpaccere 4 Luglio Calf Sleeves invece sono indicate per chi pensa di percorrere lunghissime distanze o stare molte e molte ore in sella. 

 

DOVE LI POSSIAMO TROVARE

Tutti i prodotti Cardiosox sono in vendita sullo store one line dell'azienda bresciana. I calzino Unbreakable costano 15,00 euro mentre le polpaccere 4 Luglio Claf Sleeves vengono proposte a 30,00 euro.

 

 

 

 

 

 

Altre News