TEST FIZIK ERGOLACE GTX GORE-TEX, ARMA VINCENTE CONTRO LA PIOGGIA IN MTB E GRAVEL

È arrivata la stagione umida, perfetta per sfruttare le nuove scarpe Fizik Ergolace GTX con membrana Gore-Tex. Scarpa all round per il gravel e MTB, una calzatura ideale nelle mezze stagioni, ma anche in estate se piove o si è in alta montagna.

Fizik ci ha inviato le nuove scarpe Terra Ergolace GTX con membrana Gore-Tex  e qualche giorno dopo “finalmente” ha iniziato a piovere. Qui a PianetaMTB.it non abbiamo esitato un solo momento a uscire in bici per provare immediatamente le nuove calzature pensate esattamente per le condizioni metereologiche "bagnate".

 

scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023

 

Abbiamo testato la versione Fizik Ergolace GTX SPD ideale per la MTB all mountain, down country, bike packing, ma anche gravel ed enduro e non vedevamo l’ora di farlo sul fango, tra le pozzanghere e sotto la pioggia. 

 


CALZATA 

La nuova scarpa MTB e gravel Fizik Ergolace GTX è pensata per donare un’elevata comodità, sia durante la pedalata sia durante le fasi di camminata. Internamente il piede ha molto spazio anche per chi come noi ha una suola piuttosto larga. Si riesce a inserire il piede facilmente grazie alla presenza dell’occhiello posteriore molto ampio e facile da tirare. 

 

scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023

 

CHIUSURA A LACCI

Le scarpe Fizik Ergolace GTX hanno chiusura a lacci con l'originale sistema Ergolace. All'inizio non avere i lacci sulla parte superiore del piede è un po' strano, ma ci si fa l'abitudine in fretta.

 

scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023

 

Secondo Fizik, questo design di allacciatura offre una vestibilità più anatomica, ma per serrare bene la scarpa serve tirare i lacci piuttosto forte, i lacci sono tubolare i molto resistenti, un po' più difficili da tirare dei normali, ma tengono molto bene la chiusura e la tensione anche per lunghe pedalate. Serve tirare la scarpa ogni 2 o tre ore, se si pedala per tanto tempo. 

 

scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023


COMPORTAMENTO DELLA SUOLA 

La suola rispetto a modelli più enduristici come la Fizik Gravita è decisamente più morbida e flessibile. Infatti ha un indice di rigidità di 3 punti, cosa che la  rende più comoda nelle fasi di camminata dove segue il flettersi naturale del piede, aspetto da non sottovalutare per le avventure dove si preannuncia portage, oppure nei bikepacking dove la scarpa viene usata anche per i momenti off-bike. 

 

scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023


Anche l’inserto protettivo in punta non da nessun fastidio quando si cammina, mentre la collaborazione con Vibram ha permesso di creare una mescola Megagrip con un grande grip che nei tratti più viscidi consente di riuscire a camminare spingendo la bici con grande sicurezza. 


I rilievi della suola sono molto aggressivi con segmenti a freccia che formano un carrarmato affidabile in cui non si accumula eccessivo fango

 

scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023


SENSAZIONI IN PEDALATA 

A pedale agganciato il piede rimane molto ben fasciato dalla tomaia senza la sensazione di punti di pressione fastidiosi. Nella versione SPD, la suola offre un omogeneo appoggio interno e anche se complessivamente può considerarsi morbida, non c’è deformazione intorno al punto di innesto dell’attacco. 

 

scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023


Le Ergolace GTX nelle pedalate lunghe il piede rimane asciutto e caldo, aspetto fondamentale quando si pedala nel fango e sotto la pioggia. Il sudore viene liberato facilmente dalle membrane della tomaia.

 

scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023


GTX: LA NOVITÀ SULLE ERGOLACE

La novità assoluta era l’utilizzo del Gore Tex su questa calzatura e in qualche giro davvero bagnato protetti anche da prodotti d’abbigliamento specifici per la pioggia come il completo Dirt Roamer Storm di Patagonia non abbiamo avvertito il minimo goccio d’acqua, vero l’entusiasmo in bici cancella talvolta ogni priorità se non quella di girare senza fine, ma la pioggia battente con calzature dalla tomaia senza inserti dopo un po’ si fa sentire.

 

Fizik Ergolace GTX Scarpe MTB gravel

 

Abbiamo anche zampettato un po’ nelle pozzanghere ma evidentemente la membrana Prism 3L riesce a fare in modo che dall’esterno il 100% di impermeabilità non faccia penetrare nulla. I piedi sono rimasti asciutti anche dopo ride da 2 ore e mezzo sotto la pioggia battente, certo l’unica cosa rimasta bagnata sono stati i lacci ma come si faceva da bambini (e qualcuno continua a fare), basta sfilare il piede. 


Leggi anche - CHE COS’È E COME FUNZIONA IL GORETEX


scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023


QUANTO PESANO LE FIZIK ERGOLACE GTX? 

Le scarpe da ciclismo Fizik Ergolace GTX in misura 40 pesano 404 grammi a singola scarpa. 

 

QUANTO COSTANO LE FIZIK ERGOLACE GTX? 

Le Fizik Ergolace GTX hanno un prezzo di 189 euro e sono disponibili in due colorazioni Nero/Grigio/Blu e Grigio Ghiaccio/Nero.

 


A CHI LE CONSIGLIAMO 

Le colorazioni delle nuove scarpe Fizik Ergolace GTX  strizzano l’occhio ai gravellisti appassionati di stile, ma le caratteristiche tecniche che puntano sulla comodità a lungo termine, fanno in modo che la nuova Ergolace GTX con Gore Tex sia una scarpa perfetta per tutti i ciclisti che amano pedalare quanto piove o i sentieri sono particolarmente umidi, con temperature minime fino a 5-8 gradi.

 

https://elabora.pianetamountainbike.it/public/Fotografie_2023/Settembre_2/2023_pianetamtb_fizikergolace17.jpg

 

Sono scarpe da mezza stagione, ma possono essere perfette anche per i viaggi, quando non si sa a cosa si andrà incontro, oppure alle lunghe escursioni estive in alta montagna dove le temperature non sono elevatissime, ma c’è sempre il rischio di trovare vento, pioggia improvvisa e anche dover affrontare tratti di portage.

 

scarpe mtb fizik terra ergolace GTX 2023

 

Il prezzo di 189 euro non è bassissimo, ma corretto se si conta la membrana Gore Tex e l’estrema versatilità della scarpa. Inoltre essendo una scarpa da maltempo, verrà utilizzata meno di altre e quindi durerà anche per molte stagioni. 

Altre News