TEST SCARPE NORTHWAVE KINGROCK PLUS L’IDEALE PER LE USCITE E-BIKE INVERNALI

Con la membrana Gore-Tex, la fodera soffice e il calzino in neoprene le Northwave Kingrock Plus GTX eccellono in condizioni di freddo intenso. Scarpe ebike, ma anche enduro/trail, per pedali con gabbia bella larga e dove si fanno molti tratti a piedi.

Nonostante l’inverno non si stia troppo facendo sentire in questo inizio di 2023, uscire la mattina presto in MTB non è proprio come farlo in estate, per questo dalla fine di novembre i nostri piedi sono molto contenti di testare le scarpe invernali Northwave Kingrock Plus GTX, scarpe che noi decliniamo soprattutto in ottica ebike, ma anche enduro/trail, tutte le discipline MTB in cui siano richiesti pedali con gabbia bella larga e dove non si disdegna qualche tratto a piedi. 

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale lato

 

SE VUOI CONOSCERE I NOSTRI TRUCCHI PER AFFRONTARE L’INVERNO CLICCA QUI

Le Northwave Kingrock Plus sono delle vere scarpe da mtb invernali, pensate per il massimo calore possibile e per la massima protezione dagli agenti atmosferici, e si capisce dal fatto che presentano la famosissima membrana Gore-Tex completamente impermeabile e traspirante. Inoltre all’interno troviamo una fodera in pile che arriva fino alle caviglie e una spessa calza in neoprene che arriva alta sopra la caviglia e presenta due solide asole che facilitano la calzata. Sono scarpe con cuciture completamente sigillate, con il classico sistema di chiusura SLW2 X-Dial brevettato da Northwave.  

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale goretex


Pensate per un utilizzo e-bike ed enduro/trail presentano una spessa suola realizzata da Vibram. Per la  precisione si tratta della suola Vibram Wolftrax clipless progettata per potenziare la trazione e la frenata con un'impareggiabile aderenza su terreno bagnato e asciutto, e che va a sposarsi perfettamente con i pedali a gabbia molto larga come gli Shimano XTR Trail oppure i CrankBrothers Mallet.

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale pedalata


CALZATA NORTHWAVE KINGROCK PLUS

Grazie al collarino Easyfit che combina elasticità con alto isolamento termico tipico del neoprene,  viene aumentata la mobilità e con le due asole la scarpa si indossa facilmente, basta aprire completamente il rotore SLW2 X-Dial. In fase di uscita si fa un po’ più fatica a far scivolare il piede, soprattutto se le calze sono sudate.

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale calzata

 

La calza in neoprene è completamente sigillata, quindi sporco e umidità non passeranno mai. C'è un materiale antigraffio sia sulla punta, che è stata rinforzata e protegge dagli impatti con le rocce, sia sul tallone.

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale neoprene

 

Le Kingrock Plus GTX hanno una calzata abbastanza spaziosa, noi abbiamo testato il 43.5 (numero corretto per il nostro piede) e abbiamo indossato senza problemi sia con una calza invernale fine come le Cascada Merino o le Northwave Extreme Pro, ma anche con calze molto spesse come le Fox Defend Winter.  

6 CALZE INVERNALI DA CICLISMO PROVATE… SOTTO LA NEVE! 


In tutti i casi siamo stati comodi, con il piede che si muoveva molto poco all’interno della scarpa, non è però fermo  o fasciato come una scarpa da XC o strada, ma per l’utilizzo cui sono destinate è corretto avere un po’ più di comfort, soprattutto nel caso di lunghi tratti a piedi.

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale camminata

 

SUOLA VIBRAM WOLFTRAX

La suola Vibram Wolftrax sul Kingrock Plus GTX è molto simile a uno scarpone da trekking, quindi offre un sacco di trazione su una ripida salita infangata oppure se si deve spingere la bici sulla neve. Northwave sposta il posizionamento della tacchetta all'interno per migliorare il gioco del tallone e della pedivella e l'area intorno alla tacchetta è più ampia della maggior parte delle scarpe, quindi si accumulano pochissimo fango e detriti.

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale suola


La tacchetta è molto incassata e con la suola così spessa da un po’ più di difficoltà ad agganciarle e sganciarle dal pedale. Meno evidente con i pedali Shimano SPD XTR Trail, ma più accentuato con i Crankbrothers Mallet. cosa che abbiamo risolto mettendo 2 spessori sotto  la tacchetta, anche se aumenta l'altezza tra scarpa e asse il fatto che la suola stia molto attaccata alla gabbia del pedale non crea una sensazione di “stacco”. 

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale tacchetta


La suole ha una rigidità media che permette una buona spinta in pedalata senza però risultare scomoda nelle lunghe discese e soprattutto permette di camminare anche per lunghi tratti senza il minimo problema, cosa che in inverno capita molto spesso.

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale test


CHIUSURA SLW2 X-DIAL

Northwave come per la maggior parte delle sue scarpe anche sulle Kingrock Plus utilizza il suo sistema di chiusura SLW2 X-Dial, con cordino in Nylon, accoppiato con un velcro all’altezza del collo del piede. 

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale chiusura


Come già detto in altre occasioni il sistema Northwave ha una buona tensionatura in fase di chiusura, non stringe troppo, cosa che in una scarpa XC a volte lascia un po’ troppo libero il piede, ma in una scarpa di questo tipo risulta perfetto e molto comodo. Il sistema permette di “allentare” la chiusura di un click schiacciando il tastino argentato verso il basso, mentre tirandolo verso l’altro si apre il sistema e si può aprire interamente la scarpa. 

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale rotore


Quello che secondo noi manca sul sistema di chiusura delle Northwave Kingrock Plus GTX  è un appiglio per “aprire” la scarpa quando si deve togliere la calzatura. Spesso in inverno si indossano guanti spessi oppure si finisce il giro con le mani fredde e poco sensibili (leggi la nostra guida ai guanti invernali per evitarlo), ed è quindi difficile infilare un dito sotto il cavo per tirarlo verso l’alto e allargare la scarpa.


Si può ovviare a questo tirando l’occhiello anteriore verso l'alto mentre si preme il bottone di rilascio del sistema SLW2, oppure noi a PianetaMTB.it abbiamo aggiunto un piccolo cordino legato al cavo proprio per facilitare l’operazione di apertura della scarpa. 

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale lacci


A CHI LE CONSIGLIAMO

Con la membrana Gore-Tex, la fodera soffice e il calzino in neoprene le Northwave Kingrock Plus GTX eccellono in condizioni di freddo intenso. La suola robusta offre una presa tenace quando si è giù dalla bici, ma con alcuni pedali a basso profilo ho trovato complicato ritagliare. Le Northwave Kingrock Plus GTX sono scarpe MTB invernali destinate a chi pedala, soprattutto in eMTB, in climi particolarmente freddi oppure per chi soffre molto il freddo ai piedi. 

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale salita


QUANTO COSTANO LE SCARPE NORTHWAVE KINGROCK PLUS?

Le scarpe mtb invernali Northwave Kingrock Plus costano 269,99 euro un prezzo di fascia alta, ma è una scarpa MTB invernale ben costruita e con membrana Gore-Tex, che tende a far lievitare il prezzo, ma come tecnicità c’è pochissimo che abbia le stesse performance, stessa cosa per la suola Vibram.

 

test northwave kingrock plus gtx scarpa mtb invernale totale

 

Per informazioni: Northwave.com

Altre News