NUOVE SCARPE S-WORKS SPECIALIZED AI PIEDI DI SARROU. LE PIÙ LEGGERE DEL MONDO?

Al Ca’ Neva Trophy il campione del mondo ha gareggiato con un inedito prototipo di scarpe Specialized S-Works che ricordano molto la Exos Road da strada. Si preannuncia un nuovo modello Specialized 2022 ultraleggero

Questa mattina stavamo guardando le foto del Ca' Neva Trophy quando la nostra attenzione, ma anche la vostra visto che in molti ci avete scritto segnalandocelo, è stata attirata dalle scarpe di Jordan Sarrou.

 

Jordan Sarrou scarpe

 

Qui a PianetaMTB.it siamo tra quelli che apprezzano le scarpe Specialized S-Works Recon, che utilizziamo da fine 2018 quando la Grande S ha lanciato il suo nuovo modello di punta di calzature per la MTB, per questo abbiamo notato subito come il campione del mondo a Stevenà (PN) non indossasse le solite Recon, ma un paio di scarpe che ricordano molto da vicino le S-Works Exos Road, il modello superleggero, da soli 140 grammi a scarpa in taglia 42 .

 

 

COSA CAMBIA DALLE RECON?

Guardando le nuove scarpe Specialized indossate da Jordan Sarrou si nota come la tomaia rimanga molto simile a quella presente sulle Recon attuali, le zigrinature laterali suggeriscono ancora l'utilizzo del Dyneema, tessuto leggerissimo e super resistente. La cosa che più si nota è la differente chiusura, che sembra rimanere con sistema BOA, ma con un unico rotore centrale sopra al collo del piede, proprio come le Exos che presentano un sistema di chiusura che assicura un'ottima tenuta per gli sforzi fuori-sella.

 

scarpe Jordan Sarrou

 

A guardare bene le foto sembra anche che il rotore superiore sia il BOA® Li2 Fit con registri indipendenti e microregolazione, con i cavi sia a destra sia a sinistra del rotore, come fosse una chiusura a lacci, ma con sistema BOA.

 

La tomaia, che quasi sicuramente avrà la calzata Form Fit morbida per una perfetta connessione tra piede e scarpa, sembra avere una protezione in punta dura piuttosto minimale, solo nella parte anteriore e due tipi di tessuto diversi, uno più scuro nella zona anteriore, che potrebbe quindi essere più protettivo, ed uno più chiaro che da l'idea di essere molto leggero e traspirante, verosimilmente sarà il tessuto traforato Dyneema Mesh.

 

scarpe Jordan Sarrou

 

 

SUOLA SEMPRE MINIMALE

Anche se dalle immagini che abbiamo è difficile osservare la suola delle nuove Specialized S-Works MTB indossate da Jordan Sarrou, la suola sembra rimanere molto simile, con due tasselli minimali anteriori e l'alloggiamento per i tacchetti da fango. Quasi certamente la suola sarà come quella delle S-Works Exos ovvero in carbonio FACT Powerline molto rigida, fattore 13.

 

In tanti avevamo "annusato" nell'aria l'arrivo di un nuovo modello di scarpe S-Works per la MTB, ma il prototipo indossato da Sarrou a Ca' Neva Trophy sembra ormai preannunciare il loro sbarco imminente sul mercato. 

 

 

Altre News