PROTOTIPO DI SCARPE SHIMANO PER MATHIEU VAN DER POEL?

Un “occhio di falco” ci ha segnalato che MVDP sta correndo da qualche tempo con un prototipo di scarpe Shimano. Che siano le future S-Phyre XC9S?

Si dice che il miglior modo per nascondere qualcosa è lasciarlo alla vista di tutti. E per buona parte della stagione XCO ma anche in quella del Ciclocross in pochissimi (e noi di PianetaMTB non siamo stati tra quelli) si erano accorti che Mathieu Van Der Poel stava utilizzando un paio di scarpe Shimano che, pur essendo molto simili, non sono le attuali S-Phyre XC9, di cui potete leggere il test in questo articolo.

 


Appena i nostri "occhi di falco" ci hanno segnalato questa novità siamo andati a controllare il profilo Instagram di MVDP e abbiamo notato che già durante la Coppa del Mondo in Val di Sole, quindi parliamo di inizio agosto 2019, l'extraterrestre indossava queste nuove scarpe bianche.

 

COSA CAMBIA DALLE S-PHYRE XC9

Mettendo a confronto le foto delle nuove scarpe con le attuali Shimano S-Phyre XC9 abbiamo cercato di capire quali potrebbero essere le differenze. La cosa che salta subito all'occhio è il BOA sul collo del piede, ora ruotandolo si dovrebbe sentire che stringe sulla parte esterna di quest'ultimo. Invece sulla scarpa in commercio ruotandolo si stringe sul lato opposto, la parte esterna del piede.

 

 

La differenza si nota molto sulle scarpe bianche ma ci siamo accorti che anche quelle blu che usava prima erano sempre dei prototipi. Cambia anche l'incrocio del cavo del BOA, lo si nota sulla parte frontale.

 

 

Il design della scarpa ci sembra molto simile, non abbiamo trovato particolari differenze nella zona della punta e del tallone, mentre non si riesce a capire se è sempre presente la suola Michelin.

 

 

PRESTO IN PRODUZIONE? FORSE MY2021

Shimano non ha rilasciato dichiarazioni riguardo alla presenza di un nuovo paio di scarpe, ma se le sta utilizzando in questo momento MVDP possiamo supporre che vengano presentate come MY2021, quindi attorno alla primavera del prossimo anno. Terremo gli occhi più aperti, ora che sappiamo che qualcosa bolle in pentola.

 

 

 

Altre News