CICLO MERCATO INTERNAZIONALE ANCORA IN FERMENTO

I team cercano i giovani, ma abbiamo capito che i 30 sono i nuovi 20 (Nino insegna) e rider non più proprio di primo pelo come Litscher e McConnell potrebbero dire ancora la loro anche con maglie nuove

Il pentolone del ciclo mercato continua a "borbottare" e ogni giorno che passa saltano fuori dettagli che mettono in dubbio tutte le teorie su trasferimenti dati quasi per certi, avevamo annunciato l'addio di Dascalu, una rider misteriosa in Santa Cruz, l'approdo di Ulloa in Massi. Ma le sorprese in questo 2021 non finiscono e gli annunci degli ultimi giorni ci dicono due cose molto importanti: Thomas Litscher non farà più parte della KMC Orbea, mentre Dan McConnell non lo vedremo più sui campi di gara. 

 

LITSCHER UN BRONZO MONDIALE

Dello svizzero ci si ricorda senza ombra di dubbio quella performance superlativa di Cairns in Australia. Era il 2017 e ai mondiali faceva un caldo esagerato, ma ad aumentare a dismisura le difficoltà della gara quella polvere che si infilava dappertutto. Lo svizzero concluse terzo, dietro a Nino e Kulhavy.

 

Photo ©Michele Mondini - Internazionali d'Italia Series

 

Pochi segnali fino a quel momento e pochi ne arrivarono dopo ma non si è mai scollato dalla top 25 in Coppa del Mondo. Litscher non è più un ragazzino, classe '89 ha dichiarato sui social che non farà più parte del team Kmc Orbea, la squadra di Koretzky e Vader, entrambi andati a correre con squadre dei «Pro». Un annuncio un po' in sordina il suo che dopo 3 anni esce da un top team, il suo destino è sconosciuto ma forse potrebbe centrare qualcosa con il posto di Dan McConnell. 

 

MONDRAKER UN FUTURO PIÙ GIOVANE 

Ben più scottante (forse) è la notizia che un top rider come Dan Mcconnell, esca dalla squadra spagnola Primaflor Mondraker. L'australiano ha condiviso gli ultimi quattro anni con il team in cui sono passati anche Carlos Coloma e Anton Sintsov. Il team in cui milita anche la moglie di Dan, Rebecca, terza ai mondiali di Mont Sainte Anne e sempre nella top 10 di Coppa del mondo.

 

Photo ©PMX Racing team

 

I tempi d'oro di Dan risalgono alle annate 2013-14 (correva con Trek Factory), è un rider della vecchia guardia, vincitore della prova di Albstadt in Coppa del Mondo 2013. Svariati podi in quel biennio, risultati che non è riuscito a confermare a livello internazionale, mantenendo però una forte visibilità in Australia dove continua a vincere il titolo nazionale.

 

 

Nel suo post su instagram Mcconnell dice: «Non ho intenzione di mentire, speravo in molto di più da me stesso in questo periodo, quindi per me è ora di voltare pagina e tornare a divertirmi, guidare con un sorriso e godermi il viaggio. Ci saranno molti cambiamenti per me la prossima stagione, il che è un po' spaventoso, ma non vedo l'ora con molta trepidazione. Dopotutto, la felicità e il divertimento sono il motivo per cui pratico questo grande sport, quindi non vedo l'ora che arrivino giorni migliori». 

 

Photo ©Primaflor - Mondraker

 

Dichiarazioni che comprendiamo se pensiamo che quasi certamente non condividerà più la maglia con la moglie Rebecca, potrebbe intraprendere un progetto da privato magari incentrato anche sulle gare di lunga distanza e non solo il cross country. Ma un velo di mistero permane anche sul suo futuro, a 36 anni potrebbe anche aver raggiunto il limite che il suo fisico gli ha concesso, anche il ritiro quindi non è da escludere. L'inizio del 2022 sarà quindi ricchissimo di palesamenti, e noi vi terremo aggiornatissimi. 

 

 

Altre News