Il fulmine messicano Gerardo Ulloa viene a correre nel vecchio Continente

Nel 2020 in Coppa del Mondo un fulmine messicano aveva squarciato il cielo piovoso sopra Nove Mesto. Il giovane Gerardo José Ulloa Arevalo aveva vinto in quell'occasione la sua prima gara Short Track di Coppa del mondo davanti ai grandissimi. Un piccolo ma grande segnale, il lasciapassare per un contratto con una squadra europea.

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media 

 

Di fatto nel corso del 2021, il ragazzo che tutti si sono presi a cuore per quella volata sul bagnato, non si è visto molto nel Vecchio Continente. Il suo programma olimpico prevedeva una preparazione nel suo Messico per lavorare in vista di Tokyo. Per il 2022 Ulloa ha firmato un contratto con Massi, il team spagnolo della piccola cannibale Loana Lecomte. L'occasione perfetta per mostrare con costanza i propri numeri al mondo.

 

Quello che sappiamo di Ulloa non è moltissimo, una vittoria nello short track, un potente e veloce corridore capace di alto wattaggio per il tempo di uno sprint. Ma un altro segnale arrivò nel 2019, quando tagliò il traguardo di Vallnord in sesta posizione. Lassù quindi, dove la respirazione risulta agli altri più difficile, il messicano sa esprimersi al meglio. Salite lunghe e sprint ad alte velocità, Massi potrà contare su un ragazzo versatile, classe ‘96, pronto a crescere ulteriormente e tentare nuovamente di fare la storia del suo paese, come fece a Nove Mesto.

Altre News