Pauline Ferrand Prévot, la ciclista più vincente di sempre, ha presentato ufficialmente la sua nuova maglia per la stagione 2025. L'atleta francese vestirà i colori della Visma Lease a Bike, la squadra World Tour femminile in cui militerà il prossimo anno. L'obiettivo dichiarato è chiaro: vincere il Tour de France Femmes, uno dei pochi trofei che ancora manca nella sua collezione stellare.
Leggi anche- PAULINE FERRAND-PREVOT ABBANDONA LA MTB PER FIRMARE CON LA VISMA-LEASE A BIKE
La prima immagine della nuova divisa è stata condivisa sui social, suscitando grande entusiasmo tra i fan. La maglia, caratterizzata dai classici colori della squadra con un design rinnovato, rappresenta un nuovo capitolo nella carriera di Pauline. Dopo la straordinaria vittoria olimpica a Parigi, Ferrand Prévot ha annunciato la sua decisione di lasciare (forse definitivamente) il mondo della mountain bike per concentrarsi esclusivamente sulle gare su strada. Una scelta ponderata, volta a completare un palmarès già unico nella storia del ciclismo.
UN PALMARÈS INARRIVABILE
Pauline Ferrand Prévot è l'unica ciclista ad aver vinto i campionati mondiali UCI in tutte le principali discipline: strada, mountain bike, ciclocross e gravel. L'unico titolo che ancora le sfugge è quello nell'e-MTB, una categoria che per ora non sembra rientrare nei suoi piani. Con il passaggio definitivo alla strada, Ferrand Prévot punta a rafforzare ulteriormente la sua leggenda, concentrandosi su classiche, grandi giri e il tanto ambito Tour Femmes.
L'IMPATTO DELLA SCELTA
Il passaggio dalla mountain bike alla strada segna una svolta epocale per un'atleta che ha dominato per anni i circuiti off-road. Tuttavia, questa transizione non è una novità per Pauline, che già in passato aveva alternato con successo le discipline. Ora, però, la scelta sembra definitiva: "Dopo Parigi, sento che è il momento giusto per concentrarmi solo sulla strada. La mountain bike mi ha dato tutto, ma ora è tempo di nuove sfide," ha dichiarato Ferrand Prévot.
CON PAULINE LA CAMPIONESSA DEL MONDO JUNIOR: VIKI CHLADONOVA
Al fianco di Pauline Ferrand Prevoto alla Visma Lease a Bike ci sarà anche un'altra biker, la giovanissima slovacca Viki Chladonova, vincitrice del campionato del mondo junior 2024 a Pal Arinsal.
La giovane rider gareggerà quindi in world Tour, chissà se la vedremo gareggiare ancora in MTB in sella a una Cervelo ZF-5?
Leggi anche - CERVELO ZFS-5: SVELATI TUTTI I SEGRETI DELLA MTB FULL DEL TEAM JUMBO VISMA
ADRIEN BOICHIS IN RED BULL - BORA: UN ALTRO BIKER PASSA ALLA STRADA
La stagione 2025 vedrà anche un altro biker, considerato una delle grandi promesse giovanili, abbandonare la MTB per dedicarsi alla strada: il giovane talento francese Adrien Boichis.
Il francese è entrato a far parte del team Devo Under 23 della Red Bull - Bora - Hansgrohe. Il debutto di questa nuova formazione Devo vedrà protagonisti alcuni volti già noti nel panorama delle categorie giovanili, tra cui il Campione del Mondo U19 Lorenzo Finn e appunto Boichis.
Adrien Boichis ha vissuto una stagione straordinaria nel 2023 tra gli Under 23, tanto da attirare l'attenzione del team Specialized Factory Racing. Tuttavia, il 2024 si è rivelato un anno difficile: problemi fisici lo hanno tenuto lontano dalle competizioni, facendolo temporaneamente sparire dai radar.
Nonostante queste difficoltà, Boichis si ripresenta nel 2025 con una nuova sfida, abbandonando la mountain bike per dedicarsi al ciclismo su strada con il nuovo team di sviluppo Red Bull - Bora - hansgrohe. Per il francese, questo passaggio rappresenta un'opportunità unica per rilanciarsi dopo un periodo complicato.