I TEAM UCI 2021 SONO ORA UFFICIALI, 11 SONO ITALIANI

L'UCI sembra che scelga sempre il venerdì mattina per pubblicare sul sito l'elenco delle squadre che hanno deciso di accreditarsi come Team UCU. Per farlo oltre a pagare una quota hanno dovuto caricare sul sito non solo i nomi dei loro atleti ma quelli dello staff.

 

 

Su 118 squadra di tutto il mondo sia XC/XCM che DH, 14 sono quelle italiane. Uno è un team gravity (Rogue Racing), poi ci sono i Team Trek Pirelli e Four ES International Project che ha iscritto due formazioni, una cross country (con 2 croati e una ungherese) e l'altra marathon, pertanto di fatto le squadre XCO sono 11.

 

Quest'anno con i nuovi regolamenti pensati per dare impulso alla nuova Coppa del Mondo Marathon, l'UCI ha previsto per la prima volta l'iscrizione di squadre dedicate esclusivamente alla specialità long distance (XCM) mentre fino al 2020 finivano tutte sotto la categoria XC.

 

Sono tre in più rispetto all'anno scorso. Le new entry reali sono: Team Rudy Project, Torpado Südtirol International e Four ES International Project.

 

 

A livello internazionale cosa è cambiato? La Francia ha iscritto 12 formazioni, 9 la Svizzera, 8 la Germania e 6 la Spagna. Solo 4 team gli Stati Uniti, la nazione dove è nata la mountain bike.

 

Tutto sommato, come avevamo già scritto l'anno scorso, nonostante tutto non possiamo lamentarci. L'Italia è senza ombra di dubbio una delle nazioni più importanti del movimento mtb. Non siamo noi a dirlo, sono i numeri che lo confermano.

Altre News