L'UCI ha introdotto importanti cambiamenti nell'XCM, coinvolte anche le XCS

Leggendo le modifiche ai regolamenti 2021 si intuisce che l'UCI ha deciso di intervenire sul segmento marathon, le gare sulle lunghe distanze (minimo 60, massimo 160 km) che in gergo tecnico vengono indicate come XCM.

 

 

Dopo la pubblicazione del calendario delle UCI Mountain Bike Marathon Series 2021, limitate a solo otto prove, c'era stato il primo importante segnale, l'UCI finalmente fa sul serio, questa sembra proprio una Coppa del Mondo XCM. Poi leggendo i regolamenti, con calma abbiamo capito che l'UCI ha apportato importanti modifiche:

 

- Le XCS (gare a tappe) dal 2021 assegneranno i punteggi nella categoria XCM e non più all'XCO. Quindi se Nino Schurter va alla Cape Epic, prende punti XCM e non incrementerà più il suo bottino nell'XCO. 

 

- Nelle XCS (gare a tappe) il campione del mondo XCM e quello nazionale XCM dovranno indossare la maglia. Alla Cape Epic 2021 se dovesse prendervi parte sarebbe dunque diverso dal passato, Jordan Sarrou non potrà indossare la maglia iridata mentre potrà farlo Leonardo Paez. La domanda che ci poniamo è questa: I team XCO continueranno a partecipare alle XCP (pensiamo alla Cape Epic) oppure le diserteranno visto che non riceveranno più punti?

 

- Nelle UCI MTB Marathon Series prenderanno punti i primi 60 uomini / donne (1° 250 punti; 2° 200 punti, 3° 160 punti, etc)  

 

- Siamo abituati agli UCI XCO Team ma dall'anno prossimo a Aigle hanno deciso di creare anche gli UCI XCM Team. I punteggi di queste squadre saranno ottenuti sommando i punti dei 3 uomini/donne meglio classificati. Le squadre interessate, che devono avere almeno 75 punti nella classifica di team ednurance, hanno tempo fino al 15 gennaio per farne richiesta alla FCI, come da comunicato numero 71 del 19 ottobre 2020.

 

- Un UCI XCM Team deve avere un minimo di 3 riders ed un massimo di 10.

 

- Un UCI XCM Team avrà dall'UCI una serie di benefits come la possibilità di mettere il logo UCI sulla maglietta, oppure 30 metri quadrati per l'area team.

 

CALENDARIO UCI MARATHON SERIES 2021

- 21-28.03 - Absa Cape Epic (RSA)

- 20-25.04 - Andalucía Bike Race (ESP)

- 02.05. - Bike Maraton Jelenia Góra (POL)

- 12.06. - Hero Südtirol Dolomites (ITA)

- 01.08 - Sakarya - Marathon (TUR)

- 21.08 - Grand Raid BCVS (SUI)

- 12.09 - La Forestière (FRA)

- 08.10 - Roc D'azur Fréjus (FRA)

 

Come avrete capito si tratta di cambiamenti molto importanti per le squadre marathon che hanno una proiezione internazionale e che sicuramente condizioneranno le loro scelte nei prossimi mesi.

Altre News