PIÙ EQUILIBRIO NELL’ALLENAMENTO: COPIARE PAULINE FERRAND PREVOT E KATE COURTNEY

Copiare i Pro non è sempre una buona idea, ma questa volta crediamo che aggiungere due attrezzi al nostro allenamento a secco sia una buona soluzione: tavoletta propriocettiva e manubrio Propilot.

La bella fotografia di Pauline Ferrand Prevot pubblicata su Instagram ci ha riportato alla mente gli articoli che avevamo pubblicato qualche tempo fa riguardanti la propriocezione e l'allenamento a secco per il ciclista. 

 

Photo ©Mathieu Ruffray


Sempre più spesso i Pro rider si allenano con strumenti che oltre alla forza li spingono anche a migliorare l'equilibrio, o detto in maniera precisa la propriocezione. Questo perchè la MTB è uno di quegli sport in cui i cambi di assetto e baricentro sono continui e durante la pratica impone la necessità di ritrovare l'equilibrio in continuazione. 

 

 

 

Con il nostro trainer avevamo affrontato l'argomento andando alla scoperta dei "5 Attrezzi per l'indoor training nella mountain bike", ovvero attrezzi da palestra che servono ai bikers per migliorare la coordinazione motoria, l'equilibrio e la propriocezione. Alcuni video vi renderanno l'idea su come si possono utilizzare.

 

SUPERLEG LA TAVOLETTA PROPRIOCETTIVA FATTA IN ITALIA

 

Presi dalla scoperta del mondo della propriocettività, e come sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e interessante, invece di provare le tavolette propriocettiva che si trovano normalmente da Decathlon o su Amazon, abbiamo deciso di provare quella realizzata da un biker, un amatore di alto livello, completamente in legno e completamente in Italia. 

 

Si chiama Superleg, costa 40 euro e potete leggere il Test:

SUPER LEG PEDANA PROPRIOCETTIVA CREATA DA UN BIKER PER I BIKERS

 

 

 

IL MANUBRIO SENZA BICI

 

Nella foto con cui abbiamo aperto si vede Pauline Ferrand Prevot con un manubrio su una tavoletta propriocettiva, una soluzione casalinga che funziona molto bene, si può realizzare anche con un vecchio manubrio e uno straccio iper-scocciato nella zona dell'attacco manubrio per fare spessore, ma in produzione c'è anche il Praep Propilot, praticamente lo stesso concetto, ma realizzato esplicitamente per l'allenamento indoor.

 

 

Lo utilizza tantissimo Kate Courtney e lo si vede in quasi ogni suo video di allenamento in palestra.

 

Noi lo abbiamo provato e recensito nell'articolo:

PRAEP PROPILOT LO STRANO "MANUBRIO" DA ALLENAMENTO USATO DA KATE COURTNEY

 

 

Altre News