SUPER LEG PEDANA PROPRIOCETTIVA CREATA DA UN BIKER PER I BIKERS

Chi utilizza le pedane propriocettive per il proprio allenamento, sa bene che non ne esiste una che simula la posizione in mtb… ecco perché un ragazzo italiano l’ha creata per lui e i biker.

Che l'Italia sia un paese di inventori non è certo una novità, soprattutto non è nuova la nostra capacità di analizzare i problemi e trovare soluzioni sfruttando le nostre conoscenze e soprattutto la nostra operosità. È da questa capacità innata che Samuele Raffaelli, biker e artigiano, ha creato Super Leg, una pedana propriocettiva dedicata espressamente ai biker.

 

Super Leg attrezzo palestra


Come vi avevamo ampiamente parlato in questo articolo, lo sviluppo dell'equilibrio e della propriocezione - ovvero "la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista" - è ormai parte integrante dell'allenamento dei ciclisti professionisti, ma anche degli amatori evoluti che non lasciano nulla al caso.


Purtroppo sul mercato non era ancora presente un attrezzo che soddisfasse le caratteristiche che cercava Raffaelli, ovvero una pedana instabile in stile "indo-board", ma che al tempo stesso replicasse in parte la posizione che assumiamo in bicicletta, un po' come il Bike Visual Trainer... così ha deciso di crearselo da solo quell'attrezzo con il materiale che conosce meglio, il legno.

 

FATTO IN ITALIA

Samuele è il proprietario di un mobilificio e quindi la lavorazione del legno non ha segreti per lui. Super Leg è tanto semplice quanto efficace, una pedana a forma di 8 che permette di assumere con le gambe la posizione che normalmente teniamo in discesa e un cilindro, sempre il legno disponibile in diverse misure, su cui la pedana bascula.

 

Super Leg attrezzo palestra

 

In più si ha un piccolo anello di tessuto a cui si può agganciare un elastico da esercizi legato a un manubrio di una Mtb per andare a simulare in tutto e per tutto la posizione e le sensazioni che si hanno in bici. 

 

 

"Super Leg - ci spiega il suo creatore Samuele Raffaelli - è una pedana propriocettiva particolare che stimola l'apparato neuro-motorio creando una condizione di squilibrio e provocando così gli aggiustamenti di muscoli e articolazioni per riportare il corpo in equilibrio e in asse. Con Superleg si può simulare la guida in Mtb, anche la guida in discesa abbassando il baricentro del corpo di circa 10 cm. Con questo esercizio si sviluppa la sensibilità e allo stesso tempo si rafforzano le articolazioni. Vengono chiamati in causa e allenati i muscoli di tutto il corpo: gambe, glutei, schiena, caviglie e braccia".

 

 

GUARDA IL NOSTRO VIDEO

 

 

UTILIZZATO NELLE SESSIONI A "SECCO"

Come spesso si usa dire una grande stagione estiva si costruisce con una grande stagione invernale, per questo in questa fase ci stiamo dedicando ad almeno due sessioni in palestra alla settimana, con esercizi a secco. All'interno della nostra routine abbiamo inserito anche l'utilizzo di Super Leg.

 


Dopo circa 20 minuti di riscaldamento sulla cyclette effettuavamo una sessione 4'x5 volte andando a variare la posizione dei piedi, naturalmente con il manubrio in mano e l'elastico ben teso. Dopo di che iniziavamo la nostra routine in palestra ed effettuavamo tutti gli esercizi che richiedevano una piattaforma instabile sulla Super Leg.


20 minuti di lavoro sulla pedana si sentono tutti, soprattutto se si varia l'altezza del baricentro e si tiene il manubrio ben teso davanti al petto in modo da simulare la guida, ma anche facendo lavorare i muscoli di braccia e della schiena.

 

Super Leg attrezzo palestra


La superficie non è per nulla scivolosa sia che la si utilizzi con le scarpe si a piedi nudi (sconsigliate le calze a meno che non siano antiscivolo). Altra cosa, essendo il cilindro inferiore in legno se utilizzato su superfici dure meglio mettere sotto di esso un tappetino da palestra, anche per evitare di rovinare il pavimento quando si "cade" dalla pedana.

 


Nella parte inferiore sono presenti dei fermi che bloccano il cilindro e quindi è praticamente impossibile cadere rovinosamente utilizzando Super Leg, al massimo si appoggia uno dei due lati a terra quando si è completamente fuori asse, ma non capita mai di cadere di netto come a volte capita se si lavora sulle gymball.


INTERESSANTE ED ECONOMICA

È un attrezzo che rende meno noiosa e più varia la nostra attività in palestra, ricalca piuttosto bene la posizione in bicicletta, infatti dopo l'allenamento si sentono "tirare" quei muscoli che tipicamente fatichiamo ad allenare e che sentiamo sempre urlare durante le prime lunghe discese stagionali.

 

Come tutti gli attrezzi studiati per l'attività fisica è sempre meglio inserirla all'interno della nostra routine seguendo anche i consigli o le direttive di un trainer.

 

 

"Dovrei provarlo, ma a prima vista mi sembra un valido strumento da inserire nella nostra ruotine di allenamento a secco. Privo di evidenti rischi di caduta a terra, ci permette di affinare le capacità propriocettive e spostare questa maggior prontezza di risposta alle perturbazioni esterne direttamente sul mezzo, essendo in una posizione molto simile quella di guida sui tratti tecnici. - ci racconta il nostro Trainer Alessio Cellini dello studio CTM Inoltre si può considerare "allenante" il lavoro muscolare isometrico degli arti inferiori (su entrambi gli arti o concentrato su un solo arto per volta), unito a quello del core, del tronco e degli arti superiori per mantenere la postura corretta".

 

 

La facilità di utilizzo e il divertimento nell'usarla permette anche di fare un breve allenamento in quei giorni in cui sembra di non trovare il tempo per nulla... ci si prendono 20 minuti prima di cena e un mini-allenamento lo si è comunque effettuato.

 

Altra cosa molto interessante il prezzo che è nettamente inferiore rispetto ad altri prodotti simili:

 

- Pedana Super Leg con Rullo 40,00 euro,
- Pedana Super Leg con Rullo e Manubrio 55,00 euro,
- Pedana Super Leg con Rullo + Manubrio + Fascia Power 70,00 euro.


(spese di spedizione già incluse)

 

Per acquistare tramite messaggio sulla pagina Facebook Super Leg o tramite mail Raffaellisamuele@tiscali.it

 

 


Altre News