5 Attrezzi per l'indoor training nella mountain bike

Si tratta di attrezzi da palestra che servono ai bikers per migliorare la coordinazione motoria, l'equilibrio e la propriocezione. Alcuni video vi renderanno l'idea su come si possono utilizzare.

La scorsa estate quanto eravamo andati a Eurobike ci eravamo fermati anche allo stand di Pedalo, un'azienda tedesca che produce attrezzature in legno per l'indoor training. Quando le avevamo viste le avevamo mentalmente associate alle immagini che si vedono quotidianamente suoi social network.

 

 

I top rider che in palestra o casa loro fanno esercizi per migliorare la coordinazione motoria, l'equilibrio e la propriocezione, argomenti di cui aveva già parlato il nostro trainer. Pedalo si avvale della collaborazione di Elisabeth Brandau che l'anno scorso è andata molto forte in Coppa del Mondo ma alcuni attrezzi li usa anche il top rider più famoso del mondo, Nino Schurter.

 

 

Se non vedi il video clicca QUI.

 

1. BIKE VISUAL TRAINER

Iniziamo con il Bike Visual Trainer che è un dispositivo di allenamento neuro motorio per migliorare l'equilibrio in una postura tipica del corpo mentre si pedala in sella a una mountain bike. Vengono allenate le abilità motorie degli occhi spesso sottovalutate ma importanti.

 

 

Solo il rider con che l'abilità di elaborare velocemente gli stimoli visivi del percorso di gara, sarà in grado di recuperare tempo su terreni tecnici ed evitare cadute.

 

 

La prestazione sportiva dipende anche dalla qualità e dalla velocità con la quale passiamo informazioni al nostro sistema nervoso centrale. Più chiare e sicure sono queste informazioni fornite al nostro cervello, e la risposta motoria che quest'ultimo darà, sarà più rapida. Anche per questo è utile esercitarsi con il Bike Visual Trainer di Pedalo. Costa 299 euro.

 

2. SURF

La Pedalo Surf è tavola per l'allenamento di tutto il corpo, ruota da sinistra a destra, avanti e indietro e si gira sul posto. E' un 70x30 cm, pesa 4,3 km, supporto un peso massimo di 120 kg e costa 119,95 euro.

 

 

3. SPORT & CLASSIC

Pedalo Classic dotato di una coppia di 3 ruote, allena efficacemente la capacità di bilanciamento. Inoltre nel ciclismo serve anche per allenare il movimento della pressione sul pedale. Costa 129,95 euro.

 

 

La versione Sport è invece più difficile da usare perchè avendo solo un asse di 3 ruote, oltre alle abilità di equilibrio permette di azionare i muscoli del piede e della gamba esattamente come quando si pedala in bicicletta. Costa 64,95 euro.

 

4. STABILIZER PRO

L'attrezzo Pedalo Stabilizer Pro è particolarmente adatto all'allenamento della propriocezione. E' formato da una piattaforma di supporto metallica e rimovibile sotto la quale si possono montare o due supporti in legno separati oppure una unica base. Dal momento che ogni gamba è controllata neuronalmente individualmente è più difficile stare in equilibrio quando i due supporti sono separati. Si possono impostare diverse regolazioni. Costa 399,95 euro.

 

 

 

5. Rotating Balance Board 50 Vario

Per permettere la simulazione dello spostamento del peso del corpo in discese e salite con molta pendenza può essere utile il multiattrezzo di Pedalo, il Rotating-Balance Board 50 Vario. Si tratta di una postazione di allenamento multifunzionale su 3 assi. Rotazione, altalena (l'attrezzo poggia su due punti), Balance Top (l'attrezzo poggia su un punto). Costa 199,95 euro.

 

 

Il video rende l'idea dei molteplici utilizzi

 

 

Se non vedi il video, clicca QUI.

Altre News