Quali sono le gare di ciclismo di preminente interesse nazionale?

L'ultimo DPCM (Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri) del 14 gennaio 2021 come abbiamo già visto nel ciclocross, ha confermato che si potranno svolgere regolarmente gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano.

 

Non sono solo gare della FCI ma anche degli EPS, gli eventi sono consultabili sul sito del CONI, cliccando su Speciale COVID-19. Noi siamo andati a leggere quelli delle gare di ciclocross e in mountain bike e ve li proponiamo Ente per Ente. In zona rossa non si possono svolgere gare degli EPS.

 

FCI

 

L'immagine è stata estrapolata da questo file PDF inviato alla FCI al CONI, file che verrà aggiornato mese per mese.

 

ACSI

Eventi e manifestazioni ACSI di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale che si svolgono entro il 15/04/2021. L'elenco non specifica se vi sono comprese anche gare di mountain bike.

 

 

 

CSI

Il CSI ha inviato al CONI una bozza valida fino al 15 aprile, comprende anche degli eventi in mountain bike ma non ci sono riferimenti precisi alla data del loro svolgimento e nemmeno alla località che li ospiterà.

 

 

UISP

L'UIP sembra avere un bel calendario, purtroppo hanno inserito tutti gli eventi legati al ciclismo senza darci la possibilità di capire quali sono relativi a gare su strada e quali a gare di mtb o ciclocross. Link al PDF completo. Dopo la pubblicazione di questo articolo l'UISP è intervenuta in nostro aiuto segnalandoci il link del calendario presente sul loro sito: www.uisp.it/ciclismo/pagina/calendario-uisp-ciclismo. Sullo stesso le gare sono suddivise per specialità.

 

 

LINK A NORME E FAQ

DPCM: Cosa si può fare nelle zone gialla, arancio e rossa.

DPCM 14 gennaio: LINK

FAQ Governo su Covid-19: LINK

FAQ del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri: LINK

Competizioni di preminente interesse nazionale: LINK

Altre News