DPCM del 14 gennaio: Ciclismo, zona rossa, arancio e gialla. Ora ci sono anche le FAQ

Come tutti gli sportivi anche i ciclisti vogliono sapere che effetto ha sulla loro attività il DPCM (Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri) del 14 gennaio 2021 che è entrato in vigore sabato 16 gennaio ed avrà validità fino a venerdì 5 marzo 2021. Quello che fino al 15 febbraio ha vietato lo spostamento tra regioni anche se gialle. Le informazioni sono importanti per evitare di venire sanzionati dalle forze dell'ordine.

 

 

Finalmente dopo 4 giorni dall'entrata in vigore delle nuove regole, dalla sera di mercoledì 20 gennaio, la pagina sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata al DPCM è stata definitivamente aggiornata. Ora anche noi comuni cittadini che non siamo Avvocati possiamo leggere le attesissime FAQ, quelle che servono per toglierci alcuni dubbi sull'interpretazione delle norme, cosa non semplice in Italia.

 

 

Per consultarle bisogna andare sulla mappa con l'Italia divisa in zona Gialla, Arancio e Rossa. Cliccando sulla propria regione presente sulla Mappa si aprono le FAQ. Contemporaneamente anche il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aggiornato le sue FAQ che ci forniscono ulteriori dettagli. 

 

 

Questa è la schermata delle FAQ in zona rossa.

 

 

 

Quanto aveva anticipato la FCI è confermato dalla FAQ, anzi, c'è una positiva novità per chi abita in zona arancio.

 

In sintesi:

 

- GARE: Come è successo questo inverno con il ciclocross, si potranno svolgere regolarmente gli eventi e le competizioni - di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano. Non sono solo gare della FCI ma anche degli EPS, gli eventi sono consultabili sul sito del CONI, cliccando su Speciale COVID-19. In zona rossa non si possono svolgere gare degli EPS.

 

- USCIRE DAL COMUNE IN ZONA ARANCIO E ROSSA: "É possibile, nello svolgimento di un'attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza". Questa norma introdotta con il decreto di "Natale" è stata confermata.

 

- ZONA ARANCIONE PICCOLI COMUNI: C'è questa novità che farà felici tutti i ciclisti che abitano in zona arancio in un Comune piccolo. Parte finale della FAQ sugli spostamenti tra Comuni per chi pratica attività sportiva: "Si ricorda inoltre che, ai sensi del DPCM, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini. Si ricorda che, durante lo svolgimento dell'attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

 

 

 

Ecco nel dettaglio cosa si può fare nelle tre zone in cui è divisa l'Italia:

 

Zona gialla

 

Si può fare attività sportiva, dalle 5 alle 22, in forma individuale, senza mascherina, all'aperto senza limiti di spostamento tra comuni; occorre sempre mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri. 

 

Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP.


È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, dell'area gialla, per svolgere esclusivamente all'aperto l'attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli.

 

SPOSTAMENTI TRA REGIONI GIALLE FINO AL 15 FEBBRAIO

Dal 16 gennaio al 15 febbraio 2021, in area gialla, è consentito spostarsi tra le ore 5.00 e le ore 22.00, all'interno della propria Regione o Provincia autonoma, nel rispetto delle specifiche restrizioni introdotte per gli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate (descritte in questa stessa FAQ, più avanti). Dal 16 febbraio al 5 marzo gli spostamenti tornano invece ad essere consentiti da e per tutte le regioni ubicate in area gialla (salva l'eventuale sopravvenienza di nuove disposizioni limitative).

 

COMPETIZIONI

Sono consentiti gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale tramite con provvedimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e del Comitato Italiano Paralimpico. L'elenco di questi eventi si trovano sul sito del CONI: Link

 

Zona arancione

 

 

ATTIVITÀ SPORTIVA

É consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell'ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. 

 

Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP. 

 

È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all'aperto l'attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli.

 

COMPETIZIONI

Sono consentiti gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale tramite con provvedimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e del Comitato Italiano Paralimpico. Se si consulta il sito del CONI cliccando su Speciale COVID si trovano l'elenchi delle competizioni, non ci sono solo quelle della FCI ma anche degli Enti di Promozione Sportiva (ACSI, CSI, CSI, etc). 

 

 

SPOSTAMENTI FUORI DAL COMUNE IN ZONA ARANCIONE

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare l'attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l'attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all'interno del proprio Comune?


È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un'attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.


Si ricorda inoltre che, ai sensi del DPCM, per i comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti è equiparata al territorio comunale la fascia territoriale circostante, fino a una distanza di 30 km dai relativi confini. Si ricorda che, durante lo svolgimento dell'attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

 

(Questa FAQ la trovate sotto la voce Spostamenti)

 

 

ZONA ROSSA

 

 

ATTIVITÀ SPORTIVA

É consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell'ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP. Allo stesso modo, sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all'aperto che al chiuso.

 

COMPETIZIONI

Sono consentiti gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale tramite con provvedimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e del Comitato Italiano Paralimpico. Le FAQ del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ci ricordano che in zona rossa sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli EPS (Enti di Promozione Sportiva).

 

(L'immagine è un estratto delle attività di interesse nazionale comunicati dalla FCI al CONI, ci sono anche i calendari che si possono consultare)

 

 

SPOSTAMENTI FUORI DAL COMUNE IN ZONA ROSSA

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l'attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all'interno del proprio Comune?

 

È possibile, nello svolgimento di un'attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

 

(Questa FAQ la trovate sotto la voce spostamenti)

 

LINK A NORME E FAQ

DPCM 14 gennaio: LINK

FAQ Governo su Covid-19: LINK

FAQ del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri: LINK

Competizioni di preminente interesse nazionale: LINK

Altre News