La FCI per la prima volta norma la disciplina Gravel

C'è sempre una prima volta, succede sempre ai neofiti, questa volta però si tratta di un fenomeno conosciuto, quello del gravel, che però non era stato ancora normato. In Italia per la prima volta la FCI, attraverso la Struttura Tecnica del fuoristrada ha provveduto a creare il primo regolamento per la disciplina Gravel.

 

Foto ©fietsbenen

 

Lo scorso settembre l'UCI aveva detto che quest'anno per la prima volta sarebbe diventata la dodicesima disciplina del ciclismo mondiale, che si sarebbe corso il primo campionato del mondo gravel (quello al quale anche Mathieu Van der Poel vorrebbe partecipare) e che sarebbero state inserite nel calendario le Gravel Series. Però ad oggi, lunedì 17 gennaio, sul sito dell'UCI non se ne trova ancora traccia. Speriamo di vedere l'aggiornamento a breve.

 

Foto ©fietsbenen

 

Tornando all'Italia, se andiamo ad analizzare il calendario fuoristrada aggiornato al 13 gennaio risulta presente una sola gara nazionale gravel, quella in programma a Argenta (FE) il 18 settembre. Nonostante ciò, la FCI ha già posto le basi per l'organizzazione del primo campionato italiano gravel, nel regolamento sono specificate le categorie previste. L'unica nazione che fino ad ora ha allestito un campionato nazionale gravel è stata l'Olanda

 

Ora però andiamo a leggere le nuove norme gravel 2022 stilate dalla Federciclismo.

 

 

NORME GRAVEL 2022

1. DISPOSIZIONE GENERALE

 

La disciplina Gravel è una forma di ciclismo che combina elementi delle discipline sia della strada che del mountain bike e costituito per lo più da percorsi su strade sterrate. Poiché le gare Gravel combinano elementi di discipline su strada e mountain bike, alcune disposizioni generali dei Regolamenti UCI di queste due discipline possono applicarsi in relazione all'organizzazione di eventi Gravel.

 

2. EVENTI

 

Gli eventi Gravel sono eventi competitivi con partenza in gruppo (o scaglionata con intervalli tra i gruppi di partenza) completamente cronometrata per tutti i partecipanti ed i risultati estrapolati per fascia di età e sesso. Gli eventi Gravel possono essere eventi ciclistici di un giorno o eventi ciclistici di più giorni. Gli eventi Gravel devono avere le seguenti caratteristiche del percorso:

 

- Le gare Gravel si svolgeranno su qualsiasi tipo di strada non asfaltata e possono includere strade forestali (tagliafuoco), strade agricole, sentieri e ciottolati.

- Le strade asfaltate non devono superare il 20% (venti per cento) del percorso di gara.

- Il percorso dovrebbe evitare erba e prati

- Le sezioni di single-track dovrebbero essere ridotte al minimo ed essere incluse solo nel percorso dove necessario per collegare altre sezioni e solo quando è disponibile un percorso alternativo per i veicoli essenziali per l’evento (ad esempio servizio medico).

 

3. IDONEITÀ E CATEGORIA DI ETÀ

 

Gli eventi Gravel sono aperti a chiunque abbia compiuto 19 anni e sia in possesso di una licenza valida.

 

4. DISTANZA DI GARA E ORDINE DI PARTENZA

 

Le distanze di gara devono essere comprese da un minimo di 50 km a un massimo di 200 km, considerando la difficoltà del percorso e il dislivello. Gli organizzatori della gara possono proporre una distanza più breve per le categorie di età più avanzata. Per ogni evento ci deve essere una sola distanza ufficiale per ogni fascia di età. Uomini e donne devono avere una partenza separata ed essere considerate gare separate. Qualsiasi tipo di assistenza (viaggiare appaiati, rifornimento, assistenza meccanica, ecc.) tra corridori in gare separate è vietato.

 

5. MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO

 

Sarà consentito l’uso di qualsiasi tipo di bicicletta. Le e-bike non sono ammesse. I manubri possono essere di qualsiasi forma, ma devono essere realizzati in un unico pezzo, non sono consentite barends o estensioni (manubri da triathlon e qualsiasi altro sistema di estensione del manubrio sono vietati). L'uso di un casco rigido è obbligatorio.

 

6. ZONE DI RIFORNIMENTO E ASSISTENZA TECNICA

 

Il rifornimento e l'assistenza tecnica devono essere disponibili solo nelle zone designate a tale scopo (zone di rifornimento e assistenza tecnica). Le zone di rifornimento e di assistenza tecnica dovrebbero essere disponibili almeno ogni 25 km.

 

7. COMPORTAMENTO DEI PARTECIPANTI

 

Ogni partecipante deve osservare tutte le disposizioni del Regolamento FCI/UCI e della guida tecnica dell'evento. Ogni partecipante dovrà seguire le disposizioni dell’organizzazione e dei commissari designati e accettare le eventuali sanzioni che possono essere applicate. Ferme restando le regole di comportamento di cui agli articoli da 1.2.079 a 1.2.082 del Regolamento UCI, ogni partecipante concorda sul fatto che il fair play e il rispetto sono valori essenziali e si impegna a rispettare quei principi fondamentali quando partecipa a eventi Gravel.

 

8. INFRAZIONI RELATIVE A INCIDENTI DI GARA E PENALITÀ 

 

Fatta salva la parte 12 del Regolamento UCI, infrazioni relative a fatti di corsa e mancato rispetto dei Regolamenti UCI o delle regole stabilite nella guida tecnica della competizione può comportare a un partecipante l'assegnazione di un tempo di penalità, ammonizione o squalifica dall'evento. Le sanzioni saranno decise e imposte dai commissari designati. Per quanto non riportato nelle specifiche Norme Gravel si rimanda alla Norme Attuative Generale MTB 2022.

 

9. CAMPIONATI ITALIANI GRAVEL

 

I titoli di campione italiano di Gravel sono i seguenti (6 maglie):

 

CATEGORIE AGONISTICHE

 

- Open M/F (Elite-Under 23 M/F)

 

CATEGORIA AMATORIALI

 

Amatori fascia 1

 

- Elite Sport (ELMT, 19-29 anni)

- Master 1 (M1, 30-34 anni)

- Master 2 (M2, 35-39 anni)

- Master 3 (M3, 40-44 anni)

 

Amatori fascia 2

 

- Master 4 (M4, 45-49 anni) 

- Master 5 (M5, 50-54 anni)


Amatori fascia 3


- Master 6 (M6, 55-59 anni)
- Master 7 (M7, 60/64 anni)
- Master 8+ (M8, 65+)


Master Woman Unica


- Elite Sport Woman (19-29 anni)
- Master Woman 1 (MW1, 30-39 anni)
- Master Woman 2 (MW2, 40-49 anni)
- Master Woman 3+ (MW3, 50+ anni)

 

Altre News