GRAVEL: NEL 2022 CI SARÀ IL PRIMO MONDIALE GRAVEL DELLA STORIA

Una nuova maglia iridata UCI sarà messa in palio nel 2022, dopo il mondiale E-Bike e il mondiale E-Sports arriva anche quello gravel, con anche una UCI Gravel Series

Il gravel dal 2022 sarà ufficialmente una disciplina UCI, con tanto di UCI Gravel Series, una specie di Coppa del Mondo, e anche l'assegnazione della prima maglia iridata Gravel della storia. Il lato racing del gravel qui nella Vecchia Europa è ancora poco sentito, ma negli Stati Uniti sono già molte le gare dedicate alle bici off-road con manubrio drop, anzi in America il Gravel è considerata da molti come la disciplina di "pensionamento" dei professionisti su strada.

 

 

Sono in molti infatti gli ex professionisti, vedi Ted King per fare il nome del più attivo, ma anche Peter Stetina, che dopo la carriera professionistica su strada si sono dati anima e corpo al mondo delle strade bianche e dell'adventure biking.

 

2022: GRAVEL SERIES E IL MONDIALE GRAVEL

Dopo la riunione del Comitato direttivo durante i Campionati del mondo su strada UCI in Belgio l'UCI ha annunciato la creazione di una Gravel World Series, un omologo della Marathon World Series che riprende un po' la vecchia formula della Coppa del Mondo, e di un campionato mondiale ufficiale. La decisione aggiunge una decima disciplina agli eventi della federazione internazionale del ciclismo.

 


La federazione ha stretto una partnership con l'organizzatore di eventi belga Golazo per creare una UCI Gravel World Series di gare che serviranno come eventi di qualificazione per i Campionati del mondo Gravel UCI. Golazo organizza anche la Gran Fondo World Series e i Campionati del Mondo nell'ambito dell'iniziativa UCI Cycling For All.


Gli organizzatori dell'Eroica in Toscana si sono offerti di ospitare i primi campionati del mondo di gravel, ma è probabile che l'evento si terrà negli Stati Uniti, dove gli eventi gravel attirano tantissimo pubblico, basta guardare i numeri che fa una gara come la Dirty Kanza.

 

TANTE NOVITÀ, POCHI DETTAGLI

Non sono stati ancora rivelati dettagli sulle regole che disciplinavano gli eventi gravel o su quali eventi faranno parte della serie. Non si sa se le gare Gravel saranno su distanze intermedie da 150 km oppure sulla distanza regina delle gare GRavel, ovvero i 300 km o 200 miglia per gli americani.

 

 

Altre News