La Attika MTB Stage Race è più dura del previsto per gli italiani Tabacchi e Berta

In gara ci sono il bellunese Mirko Tabacchi e la campionessa italiana elite Martina Berta. Le frazioni sono 4, le prime due sono già state completate.

Sull'isola di Salamina che si trova proprio di fronte a Atene, la capitale della Grecia, questa mattina alle 11:00 è partita la seconda tappa della Attika MTB Stage Race, una marathon che i rider hanno corso pedalando per 70 chilometri sul massiccio del Kanakia.

 

Purtroppo, chi non era seguito dalla propria squadra ha patito l'assenza totale di ristori lungo tutto il percorso e l'ha pagato nel finale. É il caso di Mirko Tabacchi (KTM Protek Dama) che negli ultimi 20 chilometri è andato in disidratazione ed è stato colpito dai crampi, soffrendo tantissimo e chiudendo la gara in ottava posizione (3:18:23).

 

 

La frazione l'ha vinta lo svizzero Matthias Stirnemann, lo stesso rider che si era imposto giovedì nel crono prologo d'apertura. Lui è arrivato al traguardo dopo 3 ore 4' e 34 secondi, secondo a un minuto e quattro secondi lo juniores Alexander Balmer che è un suo connazionale, terzo il messicano Josè Ulloa Arevalo che ha perso la volata con il rossocrociato.

 

La gara femminile è stata invece dominata dalla polacca Maja Wloszczowska che è arrivata a Salamina City dopo 3 ore 48' e 14 secondi. É riuscita a infliggere alle avversarie dei pesanti distacchi, la seconda assoluta, la svizzera Nicola Koller è arrivata dopo quasi otto minuti, seguita dall'americana Lea Davison.

 

C'era anche Martina Berta (Torpado Ursus) che non è allenata sulle lunghe distanze, lo si è visto guardando il suo tempo finale: 4 ore 4' 52''. É stata classificata in settima posizione. Va segnalato che in gara c'è anche la sci alpinista tolmezzina Maria Dimitra Theocharis.

 

Sabato per lei dovrebbe tornare il sereno visto che la terza frazione della Attica MTB Stage Race è un cross country.

Altre News