Con una nuova e prestigiosa partnership tecnicache segnerà le prossime stagioni agonistiche, Metallurgica Veneta MTB Professional Team, a partire dal 2026 avrà come fornitore ufficiale delle selle per gli atleti del team Selle San Marco, brand storico del ciclismo mondiale che nel 2025 ha fatto il suo atteso ritorno nel mondo del ciclismo professionistico.
Il ritorno di Selle San Marco nel circuito del ciclismo professionistico ha preso il via l'anno scorso tramite alcune partnership mirate che hanno riguardato sia il ciclismo su strada, che quello fuori strada e che oggi coinvolgono anche il team toscano.
Questa collaborazione pluriennale testimonia la volontà strategica di Selle San Marco di affiancarsi a realtà competitive di alto livello, offrendo al team toscano la piattaforma ideale per testare e mostrare al mondo le prestazioni dei propri prodotti nella mountain bike e nell'universo dinamico e in crescita del gravel. Per Metallurgica Veneta MTB Professional Team, rappresenta un passo importante nell'avvio di una nuova ed entusiasmante era.

Gli atleti del team affronteranno le prossime sfide agonistiche affidandosi alla gamma Pro Series di Selle San Marco, caratterizzata da una grafica dedicata e studiata per le discipline fuoristrada. La selezione include modelli all'avanguardia:
- Shortfit 2.0 Pro Series: Con la sua lunghezza ridotta, la forma waved e il foro centrale massimizzato, unisce performance, ergonomia e stile. Il design garantisce comfort superiore sia nelle salite rapide che negli sprint di potenza.
- Aspide Short Pro Series: Modello dalla linea pulita e minimalista, è la scelta perfetta per ciclisti con pedalata dinamica che ricercano la massima libertà di movimento. Offre leggerezza e comfort senza compromessi.
- Ground Shield Pro Series: Progettata per il gravel e le lunghe distanze, la Ground Shield Pro Series combina stabilità, robustezza e comfort prolungato. L'imbottitura bilanciata e la superficie studiata per assorbire le vibrazioni garantiscono un ottimo supporto anche sui terreni più sconnessi.
- Shortfit 2.0 3D:Evoluzione tecnologica della Shortfit, la Shortfit 2.0 integra la stampa 3D per offrire un comfort avanzato e una distribuzione della pressione estremamente precisa.
Un ritorno nel segno della storia
Metallurgica Veneta MTB Professional Team consolida ulteriormente il ritorno di Selle San Marco nel ciclismo professionistico avvenuta nel 2025, anno in cui l'azienda ha celebrato i suoi 90 anni di attività.
Selle San Marco
Fondata nel 1935 a Rossano Veneto (VI), Selle San Marco è un'icona dell'artigianalità e del design italiano, scelta nella loro carriera da numerosi campioni immortali di questo sport. Oggi, parte del gruppo Selle Italia di Asolo, continua a fondere tradizione e innovazione, mantenendo inalterata la passione per la qualità che l'ha sempre distinta.
Queste le parole del Team Manager Martino Tronconi: "Entrare a far parte del gruppo Selle Italia e rappresentare un brand così carico di storia e prestigio come Selle San Marco è per noi motivo di grande orgoglio e responsabilità. Parliamo di un marchio che ha scritto pagine fondamentali della storia del ciclismo e che oggi torna con una visione moderna, capace di esprimere un'identità trasversale e una forza sempre più rilevante anche nel fuoristrada. Essere stati scelti tra i primi team al mondo all'interno del progetto off-road di Selle San Marco rappresenta un riconoscimento importante del lavoro e della credibilità costruiti dal nostro team negli ultimi anni.
Questa partnership non è solo tecnica, ma un percorso condiviso fatto di valori, ricerca della performance e attenzione reale alle esigenze degli atleti. Avere al nostro fianco un marchio con una tradizione così profonda e allo stesso tempo capace di innovare, anche attraverso soluzioni avanzate come la stampa 3D, ci permette di alzare ulteriormente il livello del nostro progetto sportivo, sia nella mountain bike che nel mondo gravel'
Photo credits - Filippo Cantoni


