NUOVA SANTA CRUZ BULLIT 4: SULLE EBIKE CI STANNO PRENDENDO GUSTO A MOLLARE IL VPP

Nuova generazione della più massiccia delle ebike di Santa Cruz, la Bullit. Alla sua quarta serie arriva uno stravolgimento del design che prende spunto della piattaforma della Vala, ma con più travel, geometrie avanzate e più personalizzazione…

Santa Cruz rilancia il progetto della Bullit, la 4ª generazione della e-enduro californiana abbandona tutto ciò che era legato alla versione precedente, si avvicina nel design e nella distribuzione dei pesi alla Santa Cruz Vala, la bici che ha "rotto l'internet", ma vuole offrire ancora di più.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Con la Bullit 4, Santa Cruz firma una delle e-bike da enduro più cattive mai create dall'azienda californiana. Dalla stessa Santa Cruz è definita come una bici da downhill con un impianto di risalita incorporato. 

 


Non riuscire a notare cosa sia cambiato in questa Bullit è impossibile perché essenzialmente è cambiato tutto: dallo schema sospensivo, alla motorizzazione, alle geometrie. Tanti aspetti che vengono per la prima volta introdotti su una Bullit, come il motore Bosch Performance Line CX di quinta generazione e due differenti Flip Chip. 

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

C'È IL NUOVO TELAIO MA NON CAMBIA L'ANIMA

Il cuore della nuova Santa Cruz Bullit è il nuovo telaio in carbonio nelle varianti C o CC che ha una struttura in cui è stato ricercato il massimo della maneggevolezza, versatilità e gestione della potenza con un bilanciamento delle masse che ha preso spunto dalla piattaforma Santa Cruz Vala.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

In questo telaio è stato inserito il motore Bosch Performance CX di 5ª generazione, una batteria da 600 Wh totalmente integrata nel tubo obliquo e un nuovo schema sospensivo a quadrilatero.

 

Guarda anche - NUOVO BOSCH PERFORMANCE LINE CX: NESSUNA RIVOLUZIONE MA TANTI MIGLIORAMENTI

 

Santa Cruz ha abbandonato lo storico schema VPP a favore di un più compatto sistema a quattro snodi, che ha permesso di mantenere prestazioni di alto livello, ottimizzando nel contempo gli spazi interni del telaio.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

SOSPENSIONI 

Il nuovo telaio della Santa Cruz Bullit 4 è abbinato a sospensioni da 170 mm sia anteriore sia al posteriore.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Al posteriore l'ammortizzatore è posizionato in verticale con uno schema a quadrilatero e giunto Horst per consentire proprio l'inserimento di un motore più grosso, per avere maggiore libertà nel progettare la curva di compressione e migliorare la maneggevolezza. 

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Questo nuovo telaio inoltre consente un inserimento più profondo del reggisella telescopico, fino a 210 mm in taglia Large, migliorando l'ergonomia e la libertà di movimento del rider. 

 

NUOVO MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE CX

Il cuore pulsante della Vala è il nuovo motore Bosch Performance Line CX, completamente aggiornato per il 2025. Il sistema full-power eroga 85 Nm di coppia, 600 Watt di potenza nominale massima, con una batteria integrata da 600 Wh che può essere estesa di ulteriori 250 Wh grazie a un range extender acquistabile separatamente. 

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Le quattro modalità di assistenza - Eco, Tour, eMTB e Turbo - possono essere personalizzate tramite l'app Bosch Flow, che consente anche di aggiornare il firmware wireless e pianificare i percorsi. Il controller wireless e il sensore di velocità integrato rendono l'esperienza di guida ancora più fluida e intuitiva, eliminando cavi e componenti esterni visibili.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Questa power unit è completata da una batteria da 600 Wh ma può essere integrato anche un range extender da 250 Wh che si va a sommare e creare una capacità di 850 Wh. 

 

 

GEOMETRIE REGOLABILI MA SOPRATTUTTO PROPORZIONALI 

La geometria della nuova Santa Cruz Bullit 4 è stata rivista ricercando i valori più inclini all'enduro elettrico. Nella 4ª generazione Santa Cruz ha introdotto un doppio flip chip, con due configurazioni (Hi e Lo) che modificano leggermente assetto e angoli, permettendo di adattare la bici al proprio stile o al tipo di terreno. 

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

La Bullit 4 ha un angolo di sterzo di 63.6° in posizione Hi e 63.3° in Lo, un valore molto aggressivo che la rende particolarmente stabile nei tratti ripidi e tecnici.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

L'angolo del tubo sella è invece molto verticale con un valore di 78.7°, favorendo una posizione centrata e performante in salita, soprattutto nei tratti più lenti e sconnessi. 

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Su questa nuova Santa Cruz Bullit è stata aggiunta una taglia Small per ampliare il pubblico e rendere la bici più accessibile anche a rider di statura più contenuta. Anche su questo modello Santa Cruz ha adottato la Proportional Geo, quindi tutte le lunghezze e i valori geometrici sono personalizzati per ogni taglia per fornire lo stesso tipo di dinamiche, bilanciamento e performance per ogni taglia. 

 

Le lunghezze dei foderi bassi variano in base alla taglia, con valori da 440 a 452 mm, per mantenere bilanciamento e reattività su tutta la gamma. Anche il reach cresce proporzionalmente, da 435 mm in taglia S fino a 525 mm in XXL.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Insieme al flip chip che regola le geometrie, Santa ha introdotto su questa Bullit anche il Progression Adjust Flip-Chip un'altra boccola eccentrica che regola la progressività della sospensione posteriore, con un funzionamento appunto più lineare o più progressivo sulla base dell'orientamento. Il Progression e il Geo flip chip sono però indipendenti, vale a dire che possono essere cambiati indipendentemente l'uno dall'altro. 

 

RUOTE MULLET 

Come da tradizione Santa Cruz, anche la Bullit 4 mantiene un approccio gravity-oriented, tanto che appunto Santa Cruz definisce la Bullit più come una bici da dh con un sistema di risalita integrato piuttosto che una e-enduro.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Per questo il telaio abbraccia un assetto MX, con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27.5", con una guida equilibrata e reattiva, soprattutto nelle sezioni tecniche o nei cambi di direzione veloci. Il carro più corto facilita la maneggevolezza, mentre la ruota anteriore più grande aiuta a superare ostacoli e mantenere precisione ad alta velocità.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

La scelta delle sospensioni segue la stessa filosofia: 170 mm di escursione sia all'anteriore che al posteriore, con forcelle come la RockShox ZEB o la Fox 38, a seconda dell'allestimento che aumenta la stabilità e la precisione di guida all'anteriore.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Gli ammortizzatori sono per tutti gli allestimenti ad aria con FOX Float X Performance per i modelli base e FOX X2 Factory nella versione top di gamma, con regolazioni raffinate pensate per un uso intenso e personalizzabile.

 

I PICCOLI E IMPORTANTI DETTAGLI SANTA 

I telai di Santa Cruz sono curati nel minimo dettaglio, con passaggi cavi all'interno dei tubi con dei passaggi nella parete di carbonio, un processo che evita qualsiasi movimento di cavi e guaine all'interno del telaio. Inoltre tutti i cuscinetti hanno delle sfere maggiorate, più resistenti e meno sensibili. 

 

GARANZIA A VITA 

Anche la Bullit 4 dispone di uno dei più grandi benefit che ogni proprietario Santa può vantare, la garanzia a vita.

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Per ciò che riguarda il telaio e le ruote Reserve 30|HD Al 6061 - 30|HD DH Santa Cruz propone la garanzia a vita in caso di rotture causate da incidenti e cadute. 

 

QUANTO COSTA 

La nuova Santa Cruz Bullit 4 ha 4 alternative con un prezzo di partenza di 7.699 euro per la Bullit 70, e un top di gamma che raggiunge gli 11.699 euro con il modello RSV X0 unico allestimento con telaio CC e con ruote Reserve in carbonio.

 

QUATTRO ALLESTIMENTI

La Bullit 4 viene proposta in quattro allestimenti, tutti equipaggiati con trasmissioni SRAM Eagle T-Type a 12 velocità, freni potenti e ruote Reserve, con specifiche differenti per allestimento. Tutti gli allestimenti hanno freni con dischi da 200 mm, una protezione ben studiata per motore e telaio e il nuovo Universal Derailleur Hanger (UDH) compatibile con la trasmissione SRAM T-Type.

 

La nuova Bullit 4 è disponibile in quattro allestimenti, ognuno pensato per un diverso tipo di rider ma tutti accomunati da una componentistica solida e mirata alla massima efficienza su ogni terreno: 

 

BULLIT 70 

 

SANTA CRUZ BULLIT 4

 

Telaio: Bullit 4 C, ruote MX 

Forcella: RockShox Zeb, 170 mm 

Ammortizzatore: Fox Float X Performance 205x65 

Trasmissione: SRAM 70 Eagle T-Type 12 v

Freni: SRAM DB8 Stealth, dischi SRAM 220/200 

Reggisella: SDG Tellis, 31.6 

Ruote: Reserve 30 HD Al 6061 

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.5, 3C, Double Down/Minion DHRII 27.5X2.5, 3C DD

Prezzo: €7699
Peso: 22.48 kg

 

BULLIT 90

 

SANTA CRUZ BULLIT 4


Telaio: Bullit 4 C, ruote MX 

Forcella: FOX 38 Performance, Grip, 170 mm 

Ammortizzatore: Fox Float X Performance 205x65 

Trasmissione: SRAM 90 Eagle T-Type 12 v

Freni: SRAM Maven Base, dischi SRAM 200/200 

Reggisella: OneUp V3, 31.6 

Ruote: Reserve 30 HD Al 6061 

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.5, 3C, Double Down/Minion DHRII 27.5X2.5, 3C DD

Prezzo: €8.699
Peso: 22.3 kg

 

BULLIT GX AXS

 

SANTA CRUZ BULLIT 4


Telaio: Bullit 4 C, ruote MX 

Forcella: FOX 38 Float Performance Elite Grip X2, 170 mm 

Ammortizzatore: Fox Float X Performance Elite 205x65 

Trasmissione: SRAM GX Eagle AXS T-Type 12 v

Freni: SRAM Maven Bronze, dischi SRAM HS2 200/200 

Reggisella: OneUp V3, 31.6 

Ruote: Reserve 30 HD Al 6069 

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.5, 3C, Double Down/Minion DHRII 27.5X2.5, 3C DD

Prezzo: €9.799
Peso: 22.35 kg

 

BULLIT X0 AXS RSV

 

SANTA CRUZ BULLIT 4


Telaio: Bullit 4 CC, ruote MX 

Forcella: FOX 38 Float Factory Grip X2, 170 mm 

Ammortizzatore: Fox Float X X2 Factory 205x65 

Trasmissione: SRAM X0 Eagle T-Type 12 v

Freni: SRAM Maven Silver, dischi SRAM HS2 200/200 

Reggisella: OneUp V3, 31.6 

Ruote: Reserve 30 HD/DH 

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.5, 3C, Double Down/Minion DHRII 27.5X2.5, 3C DD

Prezzo: €11.699
Peso: 21.85 kg

 

IL NOSTRO SHORT TEST 

Qui a PianetaMTB.it abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima la nuova Santa Cruz Bullit 4 2025 ed ecco le nostre prime impressioni:

 

TEST SANTA CRUZ BULLIT 4 2025, SEMBRA LA VALA MA È TUTTA UN'ALTRA EBIKE...

 

INFO LINE 

Per maggiori informazioni e scoprire il rivenditore più vicino a voi visitate il sito ufficiale Santa Cruz

Altre News