BOSCH PRESENTA L'ALLARME CONTRO IL FURTO DELLE EBIKE

 

Bosch eBike Systems a Eurobike ha presentato diverse novità 2023 interessanti legate al mondo delle biciclette elettriche, una di queste riguarda in particolare i possessori di e-city ed e-trekking bike ma vale anche per chi ha nel proprio garage una e-mtb. Si tratta di un sistema di antifurto basato sul segnale GPS, quello che ci arriva dai satelliti che girano interno alla terra. Bosch non si è accontentata dell'eBike Lock, ha aggiunto l'eBike Alarm.

 

Due premesse, questo sistema è una seconda sicurezza, dopo la prima, quella vecchia, l'antifurto meccanico. Secondo aspetto, funziona solo con il nuovo Bosch Smart System, quindi non è utilizzabile da chi ha e-bike non dotate di questo sistema che è presente solo su modelli dei cataloghi 2022.

 

 

COME FUNZIONA L'EBIKE ALARM

L'eBike Alarm di Bosch si attivata tramite la app eBike Flow attraverso la quale possono controllare la loro e-bike. Lo smartphone di fatto funziona come una chiave digitale, l'allarme suona quando i sensori dell'eBike Alarm si accorgono che qualche malintenzionato sta tentando di rubare la bicicletta. I sensori di movimento distinguono tra spostamenti lievi ed intensi dell'eBike. Nel primo caso l'eBike Alarm invia brevi segnali acustici di avvertimento per scoraggiare il ladro con il rumore che può richiamare l'attenzione dei passanti, costringendolo a scappare.

 

Invece se il Bosch eBike Alarm rileva movimenti intensi, e si accorge che lo smartphone non è nelle vicinanze, il sistema emette un segnale acustico intenso e immediatamente invia una notifica al proprietario della e-bike.

 

Photo ©Bergamont


QUANDO SI ATTIVA

L'eBike Alarm di Bosch si attiva dopo aver spento il motore della e-bike.


COME SI TROVA LA EBIKE RUBATA

Nel malaugurato caso di furto della vostra e-bike, il sistema di tracking (tracciamento) si avvia automaticamente e grazie alla app eBike Flow si individua la posizione della bicicletta rubata. Questi dati sono poi da comunicare alla Polizia.

 

 


COSA È IL CONNECT MODULE

Per funzionare l'eBike Alarm ha bisogno di un componente indispensabile, il Connect Module. È un device che al suo interno contiene dei sensori, una batteria per alimentarlo, un modulo di radio geolocalizzazione che riceve il segnale GNSS (Global navigation satellite system).

 


QUALI SONO I COMPONENTI INDISPENSABILI

Per funzionare il sistema eBike Alarm ha bisogno di:


- ConnectModule
- eBike Lock installato

 


QUANTO COSTA

Quando si acquista un ConnectModule per 1 anno si ha a disposizione la funzione Bosch eBike Alarm, successivamente si hanno due opzioni. Pagare una quota annuale di 39,99 euro, oppure pagare ogni mese 4,99 euro.

 

Altre News