Orbea torna a rilanciare la Wild, l'ebike più provata, pensate addirittura anche sui campi di gara di downhill con Martin Maes.
Wild sotto tutti i punti di vista e l'evoluzione lo dimostra, è l'ebike dell'azienda basca più estrema. Nel suo rinnovamento non poteva non includere il nuovo motore Bosch Performance CX ma anche molti altri aspetti completamente rivisti anche perché il telaio è completamente nuovo.
L'EVOLUZIONE DI ORBEA WILD
Orbea aveva lanciato la sua prima Wild nel 2018, si avvaleva già di una batteria integrata nel tubo obliquo, ma aveva all'epoca un ammortizzatore orizzontale, nel 2020 è passata all'utilizzo di un ammortizzatore verticale e un doppio braccio diventato iconico per la Wild anche nella versione 2023.
La Wild è una emtb che nasce per l'approccio più estremo in maniera affidabile e divertente, senza alcun tipo di compromesso.
NUOVA ORBEA WILD
La nuova Orbea Wild doveva rappresentare una "Yes Machine", la ebike più solida e che non si piega davanti a nulla, costruita con pesi concentrati nella parte bassa per elevate performance in ogni situazione e nella versione 2025 Orbea ha rivisitato la struttura del telaio, le geometrie e la cinematica della sospensione.
IL NUOVO TELAIO
Per cominciare dalla struttura della Wild, Orbea ha ricercato il 10% in più di rigidità nel telaio rispetto a equivalenti mountain bike meccaniche.
Le ebike devono essere più rigide per sopportare al meglio tutte le forze generate dal peso della batteria e del motore.
Orbea ha deciso di utilizzare una batteria customizzata per migliorare la distribuzione dei propri pesi nel telaio.
GEOMETRIE ORBEA WILD
Per rendere la Wild la più capace delle enduro elettriche le geometrie della Wild sono state modellate sulla linea della Evolved Geometry che Orbea utilizza sulla Rallon con geometrie basate su angoli ampi, standover ribassati e reggisella più dritti e corti che possono lavorare con dropper più estesi.
Tra i valori di riferimento della nuova Wild, Orbea ha fissato un angolo di sterzo da 63,5 gradi, esattamente mezzo grado più rilassata rispetto alla versione precedente, quello di sella a 77,5 gradi, una lunghezza del fodero basso del carro da 448 millimetri.
Sul telaio della nuova Wild viene adottata una geometria Steep'N'Deep per permettere di montare lunghi dropper con tanto travel.
Un altro aspetto che contraddistingue queste geometrie è la possibilità di utilizzare lo stesso telaio con un set di ruote 29" oppure mullet, adattando il retrotreno a piacimento.
SOSPENSIONI
La nuova Orbea Wild dispone di sospensioni da 170 mm, quindi più travel rispetto alla versione 2023, sia all'anteriore che posteriore con un perfetto bilanciamento delle prestazioni sui più variabili terreni, quelli più impegnativi, quelli più morbidi, i più ripidi senza alcun compromesso e in tutti gli allestimenti la nuova Orbea Wild monta sospensione FOX Float X2 oppure X.
All'anteriore la forcella montata su gran parte degli allestimenti è la Fox 38.
La novità riguarda la cinematica oltre al travel che può contare su un rapporto di compressione leggermente superiore per migliorare la sensibilità ai piccoli ostacoli.
IL NUOVO BOSCH
Nel progetto della nuova Orbea Wild il telaio viene abbinato al nuovo motore Bosch Performance CX di quinta generazione, con 85 Nm di coppia e 100 grammi in meno rispetto alla precedente versione ma è anche più silenzioso.
Sul sito di Orbea, nella sezione MyO, il programma di personalizzazione che Orbea dispone, è possibile anche personalizzare la batteria della Orbea Wild, scegliendo tra una 600Wh oppure una 750 Wh.
La differenza tra le due è presente sia in termini di peso, la 600 ha un peso inferiore di ben 1.5 kg rispetto alla 750 e anche in utilizzo, indubbiamente la 600 è un'opzione ideale per chi ricerca pura maneggevolezza e un buon compromesso di peso nella propria ebike dei sogni.
Inoltre è disponibile anche il Power More, un range extender con una capacità di 250 Wh.
DETTAGLI RAFFINATI
Non è solo performance la Wild ma anche durata e ciò che maggiormente incide è quel che non si vede, come i cuscinetti sigillati, un sistema denominato Spin Block per lo sterzo e le protezioni posizionate sul tubo obliquo, per riparare il telaio e quello sul fodero basso dal lato catena.
Negli allestimenti si trovano anche tutte le novità introdotte da Oquo con le MC32 in opzione attraverso il MyO.
DISPONIBILITÀ
Gli allestimenti della nuova Orbea Wild sono sei, partendo da un allestimento H20 e H10 dotate del telaio in alluminio, mentre M20, M10, M-TEAM e M-LTD l'hanno full carbon OMR. Con il programma MyO di Orbea in fase d'ordine si possono creare un'infinità di varianti colore per personalizzare ogni dettaglio della Wild.
La nuova Orbea Wild sarà disponibile alla vendita proprio a partire da ottobre.
QUANTO COSTA
Di seguito i prezzi della gamma Orbea Wild 2025:
Wild H20 prezzo 6.499 euro
Wild H10 prezzo 7.299 euro
Wild M20 prezzo 7.499 euro
Wild M10 prezzo 8.499 euro
Wild M-Team prezzo 9.499 euro
Wild M-LTD prezzo 11.999 euro
VERSIONI NEL DETTAGLIO
Wild H20 2025: Telaio alluminio, forcella Rockshox ZEB 170mm, ammortizzatore Fox Float X Performance Trunnion, trasmissione Shimano SLX, freni Shimano MT420, ruote Raceface AR30c, telescopico OC Mountain Control MC22, batteria 750 Wh, prezzo 6.499 euro.
Wild H10 2025: Telaio alluminio, forcella Fox 38 Float Performance, ammortizzatore Fox Float X Performance Trunnion, trasmissione Shimano XT, freni Shimano M6120, ruote Oquo Mountain Control MC32Team Power, telescopico OC Mountain Control MC22, batteria 750 Wh, prezzo 7.299 euro.
Wild M20 2025: Forcella Rockshox ZEB base 170, ammortizzatore Fox Float X Performance Trunnion, trasmissione Shimano SLX, freni Shimano MT420, ruote Oquo Mountain Control MC32Team Power, telescopico OC Mountain Control MC22, batteria 750 Wh, prezzo 7.499 euro.
Wild M10 2025: Forcella Fox 38 Float Performance 170 Grip, ammortizzatore Fox Float X Performance Trunnion, trasmissione Shimano XT, freni Shimano XT, ruote Oquo Mountain Control MC32Team Power, telescopico OC Mountain Control MC22, batteria 750 Wh, prezzo 8.499 euro.
Wild M-Team 2025: Forcella Fox 38 Float Factory 170 Grip X2, ammortizzatore Fox Float X2 Factory Trunnion, trasmissione Shimano XT, freni Shimano XT, ruote Oquo Mountain Control MC32Team Power, telescopico OC Mountain Control MC22, batteria 750 Wh, prezzo 9.499 euro.
Wild M-LTD 2025: Forcella Fox 38 Float Factory 170 Grip X2, ammortizzatore Fox Float X2 Factory Trunnion, trasmissione SRAM XX AXS T-Type, freni Shimano XTR, ruote Oquo Mountain Control MC32LTD Power, telescopico Fox Transfer Factory, batteria 600 Wh, prezzo 11.999 euro.
Per tutti i dettagli: www.orbea.com/it-it/
MINI WILD
Insieme alla Wild, Orbea lancia anche la Wild ST, una ebike con le stesse caratteristiche della nuova Wild, ma con una visione più orientata verso il trail, che può essere utilizzata a partire dalle stradone tagliafuoco e fino a trail tecnici.
La Orbea Wild ST ha un telaio in alluminio con sospensioni da 150 mm e geometrie ottimizzate per l'e-trail. Questa versione mantiene le stesse scelte di batteria abbinata esattamente al nuovo Bosch Performance CX arrivato alla sua quinta generazione.
QUANTO COSTA
La Wild ST rappresenta il modello di ingresso del concetto Wild e i prezzi sono di 5.299 euro per l ST H30 e 5.999 euro per la ST H20.
DOVE LA TROVO
Il sito ufficiale di Orbea è www.orbea.com/it-it, per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Punti Vendita ed inserire il codice postale.