NUOVA ORBEA RALLON 2024, LA BELVA DA ENDURO RACING PUNTA A PIÙ VELOCITÀ

Più travel, più trazione e più velocità per la nuova Orbea Rallon che si propone come la miglior scelta per l’enduro agonistico, 170 mm di travel all’anteriore, un telaio in carbonio OMR e la possibilità di sbizzarrirsi nella personalizzazione grazie al MyO, anche sui componenti.

Orbea presenta oggi la sua nuova belva da enduro forgiata nei Paesi Baschi per le prove speciali di tutto il mondo. "Focus on Fast(er)", per questo nasce la nuova Orbea Rallon, focalizzarsi su più velocità. In questo aggiornamento Orbea si è concentrata su una geometria più specifica per le competizioni di enduro e per i biker park. Nuove grafiche e accattivanti colori per un modello che cresce anche in travel.

 

Orbea Rallon 2024

 

NUOVA ORBEA RALLON

Il cavallo di battaglia dei rider del Orbea Fox Enduro Team è Rallon e proprio con loro è stata studiata e testata la nuova generazione pensata per le grandi escursioni in montagna, per l'enduro agonistico e per l'utilizzo in bike park. Il telaio accoglie un set di ruote da 29" oppure l'opzione mullet, con un travel del telaio di 167 mm e 170 invece all'anteriore, su un telaio che è realizzato in carbonio OMR con fibre ad alto modulo ed elevata resistenza.

 

 

GEOMETRIE

Sulle geometrie non si smette mai di migliorare e Orbea ha rimesso mano alle quote della Rallon per conferirle ancora più stabilità alle alte velocità e mantenere più basso il baricentro della bici da enduro. L'angolo di sterzo è stato ulteriormente ampliato, passando da 64 a 63,5 gradi, allo stesso tempo il valore di reach è stato esteso con una lunghezza di 485 mm mentre il bb drop da 28 o 35 mm conferisce ancora più stabilità nelle curve.

 

Orbea Rallon 2024 - Geometrie

 

La parte centrale della Rallon presenta uno standover contenuto che offre la possibilità di utilizzare telescopici con più escursione, nello specifico fino a 200 mm. L'angolo di sella ha invece un'inclinazione di 77,5° - 77°, per concludere il carro invece ha un fodero basso che si assesta su 440 mm per la versione con ruota da 29", mentre di 438 mm per la versione mullet.

 

29" O MULLET

Il telaio della nuova Orbea Rallon permette di cambiare in ogni momento idea sul format di ruota preferito, potendo allestire sia un set di ruote da 29" che una ruota posteriore da 27,5" per utilizzare così un set misto in cui si sfruttano le doti della ruota da 29" all'anteriore e il diametro ridotto al posteriore. Per passare da un diametro all'altro è necessario unicamente invertire il flip chip presente sulla bielletta del sistema sospensivo e adattare così il retrotreno.

 

Orbea Rallon 2024

 

TELAIO IN CARBONIO RACING

Come per la Occam presentata solo qualche giorno fa, anche Rallon ha un telaio predisposto con una apertura per riporre il kit di riparazione e tutto il necessario per poter lasciare più ingombranti zaini a casa. Nel tubo obliquo il Lockr accoglie due borse sigillate con una camera d'aria, kit per smontare i copertoni e spazio per cartucce di CO2. Sul telaio però tutti gli spazi possibile vengono utilizzati così anche asse posteriore e perno principale della sospensione prevedono un kit di chiavi da 3 e 6 millimetri oltre a una T25.

 

Orbea Rallon 2024


Il telaio in carbonio OMR è pensato per essere più robusto possibile nella struttura e rigido per le competizioni più spietate, ma allo stesso tempo Orbea ha installato una serie di protettori in plastica co-modellati su misura proprio a protezione delle parti soggette a impatti come il fodero basso dal lato della trasmissione.

 

 

I cavi passano all'interno del telaio attraverso guide interne con un ingresso ai lati del triangolo principale. Sui due triangoli è stata progettata una struttura in carbonio che mantiene rigidità e resistenza equilibrate per entrambi i triangoli con l'obiettivo di ottenere trazione e confidenza anche nei tratti più scoscesi. Infine Orbea come su tutti i modelli ha utilizzato cuscinetti più resistenti all'usura totalmente sigillati.

 

SOSPENSIONI

La Rallon è la belva più spietata della gamma Orbea per l'enduro e in particolare per tutte le features dell'enduro moderno, per questo la corsa posteriore è passata a 167 mm, abbinata a una forcella da 170 anteriore marchiata Fox, nella sua serie con steli da 38 mm.

 

Orbea Rallon 2024

 

Sullo schema Orbea ha lavorato rinnovando completamente le caratteristiche in maniera da avere una sospensione in generale più progressiva.

 


Nella parte iniziale di affondamento la curva risulta più lineare per sfruttare maggiore morbidezza e trazione sin sugli impatti più piccoli. La generale progressività però della curva offre un maggiore controllo nelle situazioni più impegnative di discesa. La traiettoria dell'asse della ruota è stata allontanata grazie a un punto di rotazione che invece è avanzato per galleggiare sugli ostacoli con impatti più secchi e minimizzando la fatica.

 

Orbea Rallon Anti Rise


Valori di anti-rise e anti-squat sono stati mantenuti praticamente invariati rispetto alla versione precedente già ottimizzata per l'utilizzo gara e molto apprezzati anche dagli stessi atleti che corrono in Coppa del Mondo enduro che possono sfruttare una sospensione molto attiva durante la frenata e quando si esce dalle curve a bassa velocità.

 

Orbea Rallon Anti Squat

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Rallon è un modello progettato per la performance, per l'agonismo puro, vale a dire per tutti coloro che cercano una bicicletta estremamente capace anche sui terreni più complessi da gestire ad alte velocità. Oltre all'ambito gare è certamente una di quelle bici che con un allestimento che può essere facilmente variato, si adatta anche ai lunghi giri di montagna pedalati. Non conosciamo ancora il peso delle Rallon, ma certamente con le geometrie di cui è dotata consente risalite pedalate senza eccessive fatiche.

 

DISPONIBILITÀ

Orbea crede che una bici per sentirla propria fino in fondo sia necessario poterla personalizzare con i propri colori e grafiche preferite, così è possibile attraverso il sistema MyO scegliere il design del telaio senza costi extra, si possono scegliere anche componenti come ruote, trasmissione e altre scelte per fare in modo che la Rallon arrivi proprio come la si immaginava al proprio rivenditore. Quattro taglie disponibili: S, M, L, XL.

 

Orbea Rallon 2024

 

VERSIONI

Nel catalogo Orbea, Rallon è presente in 5 allestimenti con il top della gamma rappresentato dalla M-LTD che ha una trasmissione SRAM T-Type XX SL e ammortizzatore a molla, la M-TEAM ha una trasmissione Shimano XT e ammortizzatore ad aria con piggy back, la M11 AXS ha una trasmissione SRAM T-Type GX, la M10 ha sospensioni della serie Performance di FOX, mentre la M20 rappresenta il livello di ingresso.

 

QUANTO COSTA

La gamma Rallon ha il suo prezzo di ingresso fissato a 4.999 euro del modello M20, la M10 costa 5.999 euro, M11 AXS ha un prezzo di 6.499 euro, M-TEAM costa 7.499 e la M-LTD invece ha un prezzo di 10.499 euro. Tutte le versioni con la descrizione componente per componente

 

Orbea Rallon M-LTD 2024

 

RALLON M-LTD 2024: Forcella Fox 38 Float Factory 170 Grip2, ammortizzatore Fox DHX2 Factory 2-Posizioni 230x62.5mm, cambio SRAM XX Eagle AXS T-Type, freni SRAM Code Ultimate, telescopico Fox Transfer Factory Kashima Dropper 31.6, ruote Oquo Mountain Control MC32LTD, copertoni Maxxis Assegai 2.50" WT ant, Maxxis Minion DHR II 2.40" WT, prezzo 10.499 euro.

 

Orbea RALLON TEAM 2024

 

RALLON M-TEAM 2024: Forcella Fox 38 Float Factory 170 Grip2, ammortizzatore Fox Float X2 Factory 2-Posizioni 230x62.5mm, cambio Shimano XT, freni Shimano XT M8120, telescopico Fox Transfer Factory Kashima Dropper 31.6, ruote Oquo Mountain Control MC32Team, copertoni Maxxis Assegai 2.50" WT ant, Maxxis Minion DHR II 2.40" WT, prezzo 7.499 euro.

 

Orbea Rallon M11 AXS modello 2024

 

RALLON M11 AXS 2024: Forcella Fox 38 Float Performance 170mm Grip2, ammortizzatore Fox X2 Performance 2-Posizioni 230x62.5mm, cambio SRAM GX Eagle AXS T-Type, freni Shimano XT M8120, telescopico OC Dropper Remote, ruote Oquo Mountain Control MC32Team, copertoni Maxxis Assegai 2.50" WT ant, Maxxis Minion DHR II 2.40" WT, prezzo 6.499 euro.

 

Orbea Rallon M10 modello 2024

 

RALLON M10 2024: Forcella Fox 38 Float Performance 170mm Grip2, ammortizzatore Fox FLOAT X Performance 2-Posizioni Evol LV, cambio Shimano XT, freni Shimano XT M8120, telescopico OC Mountain Control MC21, ruote Oquo Mountain Control MC32Team, copertoni Maxxis Assegai 2.50" WT ant, Maxxis Minion DHR II 2.40" WT, prezzo 5.999 euro.

 

Orbea Rallon M20 modello 2024

 

RALLON M20 2024: Forcella Fox 38 Float Performance 170mm Grip2, ammortizzatore Fox FLOAT X Performance 2-Posizioni Evol LV, cambio Shimano XT, freni Shimano Deore M6120, telescopico OC Mountain Control MC21, ruote Race Face AR 30c, copertoni Maxxis Assegai 2.50" WT ant, Maxxis Minion DHR II 2.40" WT, prezzo 4.999 euro.

 

INFO LINE

Tutte le informazioni le troviamo su www.orbea.com, sullo stesso per trovare il negozio Orbea più vicino a casa nostra basta cliccare su Punti vendita. 

 

 

Altre News