TREK FUEL EXE: SI ABBASSANO I PREZZI GRAZIE A 3 VERSIONI CON TELAIO IN ALLUMINIO

A un anno di distanza dal lancio della e-mtb leggera Fuel EXe, prevista inizialmente solo con il telaio in carbonio OCLV, ora arrivano sul mercato tre modelli con telaio in alluminio Alpha Platinum

Trek non ha scelto a casa la data di giovedì 13 luglio per presentare l'arrivo nei negozi della nuova Fuel EXe con telaio in lega di alluminio Alpha Platinum.

 

Trek Fuel EXe alluminio - primo piano

 

Lo stesso giorno, l'anno scorso aveva fatto da apripista al mercato delle e-mtb leggere presentando la Fuel EXe con telaio in carbonio, la prima con il motore TQ HPR50. Una novità assoluta, provato per la prima volta dalla nostra redazione grazie a Trek, power unit che nei mesi successivi è stata scelta anche da altri top brand.

 

Trek Fuel EXe alluminio - primo piano

 

È proprio grazie alla compattezza di questo motore tedesco che l'anno scorso nel titolo del nostro articolo avevamo scritto che la Fuel EXe è una e-bike che non sembra avere il motore. Non è tutto, se la si mette a fianco della Fuel EX, solo un occhio esperto riesce a capire quale delle due è l'elettrica.

 

Trek Fuel EXe alluminio - primo piano

 

Oggi a distanza di un anno Trek allarga la sua offerta scendendo di prezzo allargando così la platea di rider esperti interessati a pedalare su una e-mtb che ha un motore che non punta sulla potenza ma che nella pedalata ricorda quella naturale del ciclista ed è silenzioso.

 

Trek Bicycle lo fa con tre nuove versioni dotate del telaio in alluminio, questo ha permesso di proporre 3 Fuel EXe con prezzi compresi tra i 5.645 euro della Fuel EXe 5 e i 7.699 euro della versione meglio equipaggiata, la Fuel EXe GX AXS T-Type, la nuova trasmissione presentata martedì da SRAM.

 

IL TQ HPR50

Il motore realizzato da TQ è stato chiamato HPR50, come si intuisce dal numero, ha coppia di soli 50 Nm. Il peso del solo motore è di 1.850 grammi.

 

 

TQ per dare al rider delle sensazioni che fossero più vicine possibile all'approccio naturale di pedalata, l'ha introducendo l'HPR l'Harmonic Pin Ring Transmission, un sistema che evita ogni sorta di ritardo di ingaggio e consente di utilizzare un sistema senza rumori.

 

Motore ebike TQ HPR 50


La batteria sempre di TQ è da 360 Wh, la si sfila dal basso ed ha un peso di 1.830 grammi. La sua capacità si può aumentare attraverso un range extender da 160 Wh che ha le dimensioni di una borraccia

 

Batteria ebike TQ HPR 50

 

 

Grazia alla app Trek Central si possono personalizzare le impostazioni relative al comportamento del motore TQ.HPR50.

 

 

Per avere sempre sott'occhio tutte le informazioni, in primis lo stato della batteria, il display a Led è collocato sul tubo orizzontale in prossimità della serie sterzo.

 

 

 

 

CARATTERISTICHE DELLA FUEL EXE

La Trek EXe con il telaio in alluminio è una mountain bike elettrica da all mountain, con sospensioni da 150 all'anteriore e 140 millimetri al posteriore, ruote da 29 pollici e grazie al Mino Link, tramite il flip chip si possono variare le geometrie. Ad esempio, in taglia M passare l'angolo di sterzo da 65,3° a 64,8°.

 

 

QUANTO PESA LA TREK FUEL EXE?

La Fuel EXe più leggera secondo Trek è la 9.9 XTR che ha un peso dichiarato di 18,3 kg, leggera grazie alla componentistica ma soprattutto grazie al fatto di avere il telaio in carbonio OCLV. Invece, i tre allestimenti delle nuove versioni con il telaio in alluminio Alpha Platimum hanno un peso tra 20,1 kg (Fuel EXe 8 XT) e 20,8 kg (Fuel EXe 5).

 

 

A CHI È ADATTA

Chi se ne intende di e-bike avrà capito che la Trek Fuel EXe non è adatta ai neofiti della mountain bike e nemmeno alle persone non allenate. Non ha un motore potente che ti spinge da qualsiasi parte e non ti fa sentire la fatica, il TQ HPR50 ha solo 50 Nm di coppia. La potenza giusta per l'all-mountain rider che ha un buon allenamento e che vuole allungare i suoi giri oppure velocizzare l'arrivo in vetta, senza perdere nulla nel feeling e nel divertimento in discesa e con una pedalata che ricorda quella naturale.

 

 

Guarda il nostro video girato quando abbiamo provato la versione con il telaio in carbonio:

 

 

 

Le tre versioni nel dettaglio:

 

FUEL EXe 8 GX AXS T-TYPE

FUEL EXe 8 GX AXS T-TYPE

 

FUEL EXe 8 GX AXS T-TYPE

 

Telaio: Alpha Platinum alluminio

Motore: TQ HPR50

Batteria: TQ 360 Wh

Cambio: SRAM GX Eagle AXS T-Type, 12 velocità

Guarnitura: SRAM GX, 32t

Cassetta: SRAM Eagle XS-1275, T-Type,10-52t

Freni: SRAM DB 8

Manubrio:Bontrager Line, lega, 35mm, rise 27,5mm, larghezza 780mm

Forcella: Fox Rhythm 36, Float EVOL, GRIP,, 150mm
Ammortizzatore: Fox Performance Float X, ammortizzatore a 2 posizioni, 205mm x 60mm

Ruote: Bontrager Line Comp 30

Copertoni: Bontrager XT5 Team Issue, 29x2.5"

Reggisella telescopico: TranzX JD-YSP39, escursione 100 mm (S), 150 mm (M), 170 mm (L, XL)

Sella: Bontrager Arvada

Peso: 20,25 kg

Prezzo: 7.699 euro

 

FUEL EXe 8 XT

FUEL EXe 8 XT

 

FUEL EXe 8 XT

 

Telaio: Alpha Platinum alluminio

Motore: TQ HPR50

Batteria: TQ 360 Wh

Cambio: Shimano XT M8100, 12 velocità

Guarnitura: E*thirteen E*spec Plus, lunghezza 165mm, 32t

Cassetta: Shimano XT M8100, 10-51t

Freni: Shimano Deore M6100

Manubrio: Bontrager Line, lega, 35mm, rise 27,5mm, larghezza 780mm

Forcella: Fox Rhythm 36, Float EVOL, GRIP,, 150mm
Ammortizzatore: Fox Performance Float X, ammortizzatore a 2 posizioni, 205mm x 60mm

Ruote: Bontrager Line Comp 30

Copertoni: Bontrager XT5 Team Issue, 29x2.5"

Reggisella telescopico: TranzX JD-YSP39, escursione 100 mm (S), 150 mm (M), 170 mm (L, XL)

Sella: Bontrager Arvada

Peso: 20,1 kg

Prezzo: 7.179 euro

 

FUEL EXe 5

FUEL EXe 5

 

FUEL EXe 5

 

Telaio: Alpha Platinum alluminio

Motore: TQ HPR50

Batteria: TQ 360 Wh

Cambio: Shimano Deore M6100, 12 velocità

Guarnitura: E*thirteen E*spec Plus, lunghezza 165mm, 32t

Cassetta: Shimano Deore M6100, 10-51t

Freni: Tektro HD-M745

Manubrio: Bontrager Rhythm Comp, lega, 31,8mm, rise 15mm, larghezza 750mm

Forcella: RockShox Recon Silver, molla Solo Air, 150mm
Ammortizzatore: X-Fusion Pro 2, ammortizzatore a 2 posizioni, 205mm x60mm

Ruote: Bontrager Line TLR 30

Copertoni: Bontrager XT3 Elite, 60tpi, 29x2.4"

Reggisella telescopico: TranzX JD-YSI-22PLQ, escursione 100 mm (S), 150 mm (M), 170 mm (L, XL)

Sella: Bontrager Arvada

Peso: 20,8 kg

Prezzo: 5.649 euro

 

INFO TREK

Tutti i dettagli sulla nuova Trek Fuel EXe li trovate su www.trekbikes.com/it/it_IT e cliccando su PUNTI VENDITA trovate i negozio più vicino a casa vostra.

Altre News