BH ILYNX+: L'UNICA E-BIKE LEGGERA CON MOTORE STANDARD E BATTERIA CURVA

Eurobike ci ha fatto scoprire un’altra perla spagnola, la BH iLynx è una emtb da enduro ma il suo peso riesce a stare nel range delle emtb light con un motore Shimano tradizionale. Particolare anche la batteria, integrata nel telaio ma con una forma davvero inusuale, tipica delle e-mtb disegnate a Vitoria nei Paesi Baschi.

Francoforte - Ma chi ha detto che per dare vita a una e-mtb light bisogna per forza adottare motori che incentrano il progetto su un volume contenuto e peso basso? BH Bikes dimostra con la sua iLynx + esposta a Eurobike che basta un motore Shimano EP801, un telaio ben progettato, una batteria straordinaria e un montaggio ad hoc.

 

BH iLynx+ 2023

 

Gli spagnoli di BH Bikes da Vitoria nei Paesi Baschi la missione intrapresa da tanti, di produrre una e-mtb leggera ma con motore depotenziato e batteria dalla limitata capacità l'hanno già realizzata nel 2021 con la iLynx Race Carbon, Ora con questa nuova iLynx + segnano l'inizio di un capitolo che molti, compresi noi ci aspettavamo ossia montaggi che portano elevate potenze del motore in un pacchetto estremamente light.

 

BH iLynx+ 2023

 

CARATTERISTICHE BH ILYNX +

iLynx è il progetto della branchia elettrica di BH, che porta linee e orientamento più racing, quindi derivato dal modello da xc, a emtb più permissive, versatili e a pedalata assistita. La BH iLynx+ vista a Eurobike nasce con lo scopo di proporsi come all mountain con motore per affrontare giri lunghi tra tecnico e flow con un telaio in carbonio realizzato con la tecnologia HCIM (Hollow Core Internal Moulding) che ha permesso di raggiungere i 2,4 chilogrammi per il telaio.

 

BH iLynx+ 2023

 

Le ruote sono da 29" e le sospensioni possono essere da 140 (Trail) o 160 mm (Enduro), con una forcella con steli da 36 oppure da 38 per apportare la più elevata dose di rigidità possibile. Su questa iLynx +  è presente un sistema sospensivo Split Pivot con un antisquat al 100% e una battuta posteriore Superboost da 157 mm.

 

BH iLynx+ 2023

 

TELAIO E BATTERIA "CURVA"..

Tra i due elementi, batteria e telaio c'è una grande correlazione ormai per tutte le ebike, la batteria inserita nel tubo obliquo è una costante, ma come ha progettato BH questo connubio ancora nessuno lo aveva fatto. Come si può osservare dalle forme del telaio, BH iLynx non ha un classico approccio e questo condiziona ovviamente anche la struttura della batteria.

 

BH iLynx+ 2023

 

Il tubo obliquo ha una curvatura molto pronunciata creando un vero e proprio arco. Al suo interno è collocata una batteria che rispecchia fedelmente questa forma. La batteria integrata è da 540 Wh e ha una particolare struttura ad arco con tre punti di contatto per assicurarsi perfettamente al telaio.

 

BH iLynx+ 2023

 

BH iLynx+ 2023

 

COMODITÀ DI GESTIONE

L'altro aspetto molto particolare è la modalità di estrazione della batteria dalla BH iLynx + che viene sfilata dalla parte superiore del telaio attraverso un piccolo sportello che si alza. A quel punto con una piccola maniglia si può estrarre la batteria dall'alto. Nello stesso sportello del telaio di questa emtb però è posizionata anche una porta di ricarica che consente di non estrarre la batteria.

 

BH iLynx+ 2023

 

MOTORE

La BH iLynx + è costruita intorno a un motore Shimano EP801, una power unit che ha una coppia di 85 Nm con 3 impostazioni di utilizzo: Eco, Trail e Boost e un comportamento molto naturale durante la pedalata con un supporto graduale e molta pedalabilità anche a motore spento o oltre i suoi range di spinta.

 

 

Ricordiamo che questa power unit ha un peso che incide per 2,7 chilogrammi sul computo finale di questo modello. Lo Shimano EP801 quindi mette a disposizione un'elevata coppia in un pacchetto leggero e in particolar modo sfruttabile con una emtb molto leggera che amplifica il rapporto peso/potenza.

 

 

QUANTO PESA LA BH ILYNX?

Il peso della BH iLynx rappresenta un piccolo record per la categoria, con 18,9 chilogrammi sulla bilancia per l'allestimento 8.9, escluso un range extender che completa il pacchetto, l'XPRO da 180 Wh.

 

 

COME FA A PESARE COSÌ POCO

Sulla BH ilynx + oltre al telaio in carbonio e il motore Shimano EP801, che complessivamente incidono di 5,3 chilogrammi circa, c'è una componentistica che è perlopiù derivante dal mondo delle mountain bike di alta gamma, con una trasmissione interamente Shimano XTR, forcella Fox 38 Factory Kashima da 160 mm, ruote RaceFace Next2 in carbonio, impianto frenante Shimano XTR, reggisella BikeYoke, ammortizzatore FOX Float X e copertoni da 2.5".

 

Tutti componenti che hanno permesso di limare sul peso complessivo fino a portarlo a quello di una mountain bike da enduro.

 

Altre News