PIVOT CYCLES SHUTTLE SL, LA NUOVA E-BIKE CHE PESA SOLO 16,4 KG E.. NON SEMBRA UNA E-MTB

Da Tempe in Arizona Pivot Cycles ha annunciato l'arrivo sul mercato (fine settembre) della sua terza bicicletta elettrica, la seconda e-mtb. Monta il nuovo e super compatto motore Fazua Ride 60

Pivot Cycles sgancia la bomba, oggi martedì 2 agosto, ha annunciato l'arrivo sul mercato della Shuttle SL, una e-bike light che nell'allestimento World Cup XTR pesa solo 16,44 chilogrammi. Nel catalogo delle biciclette elettriche della casa americana che ha sede a Tempe in Arizona ma anche un base in Europa a Stoccarda, la Shuttle SL affianca gli altri due modelli, la e-mtb Shuttle e la e-gravel E-Vault.

 

Pivot Shuttle SL - e-mtb

 

FAZUA RIDE 60

A prima vista nessuno direbbe che ci troviamo di fronte ad una e-bike, il nuovo motore Fazua Ride 60 con 60 Nm di coppia massima è quasi invisibile alla vista, permette alla bici di avere un baricentro molto basso e abbinato alla batteria da 430 Wh crea una power unit che complessivamente pesa solo 4,2 chilogrammi. A differenza del Fazua Ride 50 Evation, la batteria è integrata e non è rimovibile, a meno che si decida di smontare il motore.

 

Fazua Ride 60

 

È montando questi motori, un altro è il nuovo silenziosissimo TQ HPR 50 (Trek Fuel EXe), che i progettisti possono creare le ebike light, quelle mountain bike che vanno decisamente contro tendenza anche se sono sempre di più.

 

 

Aveva iniziato Specialized con la Turbo Levo SL nel 2020 poi gli altri produttori hanno seguito la strada intrapresa dalla casa di Morgan Hill, bici leggere, quindi con telaio in carbonio, che devono dare l'impressione al rider di essere in sella ad una normale mountain bike, e non di cavalcare un cavallo che scalcia tanto è potente.

 

 

Sono e-mtb con motori compatti, non molto potenti e con il pacco batteria che deve essere leggero per contenere il peso complessivo del mezzo. Quindi non hanno tanta capacità di accumulo dell'energia. Sono bici adatte a chi ha un background ciclistico di tutto rispetto e con una ottima preparazione atletica. 

 

 

In Pivot la loro creatura l'hanno descritta: con queste parole: «La Shuttle SL colma il divario tra una bici tradizionale e una E-bike e ti avvicina molto a quella sensazione di pedalata naturale tipica della bici acustiche. Lo abbiamo fatto affinando il rapporto peso/potenza, per creare una e-bike giocosa ma potente»

 

Sulla Shuttle SL sarà possibile montare un range extender della batteria ma solo dal 2023 quando Fazua inizierà a commercializzarlo. 

 

Pivot Shuttle SL - e-mtb

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

La nuova e-mtb Pivot Shuttle SL è una mountain bike elettrica dotata di un telaio in carbonio, ruote da 29 pollici, con sospensione posteriore DW-Link da 132 mm e forcella da 140 o 150 mm a seconda della versione. Con il flip chip che si può cambiare assetto passando da Low a High che aumenta l'angolo di sterzo di mezzo grado. Per quanto riguarda le geometrie, i foderi bassi misurano 43 cm, l'angolo di sterzo è da 65,5°, l'inclinazione del tubo sella di 76,5° e il reach è di 46,9 cm.

 

Pivot Shuttle SL - e-mtb

 

QUANTO PESA

Secondo Pivot Cycles la nuova e-bike Shuttle SL nell'allestimento World Cup XTR peserebbe 36,25 libbre ossia 16,44 kg. In America viene venduta a 11.999 dollari montata con Shimano XTR, sospensioni Fox Factory, la forcella è la 34 E-MTB da 140 mm, freni Shimano XTR, telescopico KS LEV Ci, ruote carbon Reynolds Blacklabel 309/289 XC montate con gomme Maxxis Rekon da 29x2.4''.

 

Pivot Shuttle SL - e-mtb

 

QUANTO COSTA

Questa Pivot Shuttle SL è una bici che costa, non è per tutte le tasche, solo tre versioni con prezzo a partire da 9.999 dollari nella versione basica chiamata PRO X01. Negli Stati Uniti le consegne inizieranno a partire dal 30 settembre.

 

Altre News